RS Components: ecco i kit per costruire un braccio robot a 4 assi

Pubblicato il 20 dicembre 2016

RS Components ha presentato due nuovi kit che comprendono tutti i componenti per la costruzione di un braccio completamente robotizzato a 4 assi. Grazie a questi kit, si potrà beneficiare dell’efficienza e dell’affidabilità di soluzioni robotizzate. Oltre a sfruttare le funzionalità di questo tipo di soluzioni, gli utilizzatori potranno risparmiare sui costi dal momento che i kit permettono di evitare di acquistare separatamente le parti di cui hanno bisogno.

Ognuno dei due bundle disponibili comprende le parti necessarie a costruire un braccio robotico igus Robolink D, uno per carichi utili fino a 1 kg e uno fino a 4 kg. Entrambi offrono fino a 4 assi e 4 gradi di libertà e sono adatti per diverse applicazioni, tra cui R&D, didattica, laboratori e siti industriali di piccola/media grandezza; in pratica ovunque serva un braccio robotizzato da banco efficace, affidabile, preciso, economico e flessibile.

Oltre a fornire le parti necessarie per costruire il braccio robotico, RS ha dedicato una parte del suo sito DesignSpark a video didattici e istruzioni che supportano l’utente nell’abbinare il robot ai controller e alle soluzioni di programmazione, garantendogli libertà di scelta del linguaggio di programmazione e del controllo hardware più consoni alle sue esigenze o, semplicemente, di integrarli nell’infrastruttura di controllo esistente.

Il sito DesignSpark comprende diversi tutorial, tra cui alcuni realizzati da Massimo Temporelli, Presidente e fondatore di The Fablab, con sede a Milano. I tutorial, collegati tra loro, in base alla fase di costruzione in corso, contengono le informazioni necessarie a realizzare un sistema robotizzato operativo.
L’introduzione di questi nuovi kit Robolink D da parte di RS e igus consente di eliminare tutta quella sorta di ‘magia nera’ che affligge la progettazione e le specifiche dei sistemi robotizzati. Grazie a questo approccio l’utente può avere la certezza di costruire una soluzione che si adatta alla perfezione alle proprie necessità, evitando di ricorrere a unità molto più costose.

La soluzione di controllo open-source facilita l’integrazione e consente di utilizzare il robot in aziende e piccole fabbriche che diventano ogni giorno più connesse. In questo caso ‘compatto ed economico’ non corrisponde a ‘prestazioni inferiori’: questi robot possono tranquillamente competere con quelli più costosi della stessa categoria.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x