Robotica: imprese piemontesi incontrano buyer stranieri a A&T

Pubblicato il 20 aprile 2016

Oggi e domani ad Affidabilità&Tecnologie torna per il 4° anno consecutivo un programma di 129 appuntamenti b2b tra 19 compratori stranieri e 51 imprese piemontesi. L’iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) From Concept to Car ed è estesa alle aziende del PIF Torino Piemonte Aerospace, gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte cofinanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione. L’iniziativa è inoltre realizzata con il contributo dell’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che con il Team di Ceipiemonte ha curato il reperimento e la selezione dei buyer.

La sinergia tra il salone e il programma di b2b torna consolidando la dimensione internazionale dell’evento e favorendo la possibilità per le imprese piemontesi di poter incontrare in 2 giorni a “chilometri zero” responsabili R&S e produzione, di società provenienti da Turchia, Algeria, Marocco, Iran, Sudafrica, Messico, Cina, India, Corea, Vietnam e Giappone. I buyer operano principalmente in campo prove e misure, caratterizzazione dei materiali, controlli di processo e manutenzione, costruzione di impianti e sistemi di automazione industriale per l’automotive soprattutto, ma anche per l’aerospazio, il navale, il bianco e altri comparti manifatturieri nei quali l’innovazione gioca un ruolo fondamentale.

Ceipiemonte inoltre, nell’ambito della prima giornata del salone, in collaborazione con Eurochambres e con il co-finanziamento della Commissione Europea nell’ambito dei progetti ELAN Network e Latin America IPR SME HelpDesk, organizza il workshop sulle opportunità di collaborazione industriale e tecnologica in America Latina, dal titolo “Ue-America Latina: sfide ed opportunità nell’accesso al mercato”. L’America Latina infatti, soprattutto in tema di tecnologia, sta diventando un’area di crescente interesse, catalizzando l’attenzione a livello europeo di imprese, agenzie specializzate e donor internazionali. Il workshop fornirà quindi una panoramica sul mercato e gli strumenti che la Commissione Europea mette a disposizione delle PMI per accedervi e sviluppare il proprio business.

“I dati sull’export delle imprese piemontesi non sono buoni, bensì strepitosi. Le nostre imprese hanno acquisito importanti quote di mercato ed è un fatto su cui non ragioniamo abbastanza, ma sul quale dovremmo invece puntare di più. Questa manifestazione è interessante ed utile anche perché va nella direzione in cui l’Italia sta cercando di investire, ovvero la cosiddetta fabbrica intelligente. Siamo convinti che il tema della manifattura sia determinante per mantenere la competitività della nostre imprese. In qualità di coordinatori per la conferenza delle Regioni stiamo lavorando sulla possibilità di definire 3 o 4 grandi progetti che possano essere finanziati con il Fondo di Sviluppo e coesione” ha dichiarato Giuseppina De Santis, assessore attività produttive, ricerca e innovazione Regione Piemonte, stamani all’inaugurazione dell’evento.

Affidabilità e Tecnologie, salone delle soluzioni e tecnologie innovative per l’industria competitiva quest’anno si concentra sulla robotica, determinante per il futuro del comparto industriale italiano, e alla sua decima edizione prevede: 320 espositori, 9 convegni, 16 seminari, 11 sessioni specialistiche, oltre 150 relatori, oltre 1.500 novità, tra nuovi prodotti, soluzioni servizi, e 400 casi applicativi di successo presentati negli stand. Dunque un palcoscenico ideale per i 19 buyer che in questo contesto incontreranno le imprese da loro stessi selezionate in base ai profili che sono stati presentati, con un abbinamento tra domanda e offerta che quindi favorirà lo sviluppo di concrete opportunità di business.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x