QFP nuovo strategic partner di Creaform

QFP porterà al mercato italiano ed europeo l’offerta tecnologica di strumenti Creaform per la metrologia ottica e laser con focus speciale sull’automazione

Pubblicato il 24 febbraio 2022

QFP, una delle principali aziende metrologiche italiane, è da oggi il nuovo strategic partner di Creaform per l’Italia e per l’Europa.

Creaform, azienda canadese del gruppo Ametek, è specializzata nello sviluppo di soluzioni metrologiche senza contatto caratterizzate da estrema accuratezza e portabilità. Ha sede principale in Levis (Quebec-Canada) e uffici in USA, Francia, Germania, Spagna, Italia, Cina, Corea, Giappone, Singapore, Thailandia.

Tutti i prodotti dell’azienda canadese entrano a far parte del portfolio prodotti di QFP e in particolare i sistemi di misura e scansione 3D Go!SCAN, HandySCAN 3D, MetraSCAN 3D, MaxSHOT 3D, e la cella di scansione robotizzata CUBE-R.

 

CUBE-R & QBOX EVOLUTION

CUBE-R è un sistema automatico di scansione robotizzato, detto anche cella di misura 3D robotizzata, con layout e configurazione HW e SW predefinite. Nasce per offrire una soluzione standard ai clienti che non hanno esigenze particolari se non quelle della misurazione automatica e veloce di componenti complessi che stiano all’interno del suo volume.

Partendo dal CUBE-R, QFP è in grado di fare evolvere questa applicazione standard a una applicazione customizzata. La soluzione prende il nome di QBOX Evolution ed è realizzata per sposare le necessità specifiche dei clienti. La modifica del lay-out, gli assi aggiuntivi, l’aggiunta di elementi di contorno come dispositivi di sostegno automatici, l’integrazione con le linee di produzione, le telecamere addizionali di controllo, i sistemi di carico/scarico automatici e molto altro ancora completano la proposta. Le decine di realizzazioni automatizzate di QFP presenti sul mercato sono la dimostrazione che l’attenzione alle esigenze degli interlocutori sono il più importante punto di partenza per realizzare quel ‘vestito sartoriale’ che viene ricercato.

<<La soddisfazione di chi utilizza con successo i nostri impianti è il motore più potente per spingerci a investire energie e risorse per perfezionare le nostre capacità – commenta Roberto Mazzetto director of sales and marketing di QFP. Fa parte di questo percorso anche la ricerca di un partner di riferimento, con prodotti di fascia alta, destinati a clienti esigenti perché interessati ad affrontare a loro volta importanti sfide di mercato. Creaform e QFP hanno trovato questa comunione d’intenti, per rispondere a un mercato che domanda fortemente elevate performance e tecnologie d’avanguardia sì, ma adattate scrupolosamente alle esigenze di ciascun cliente>>.

L’accordo siglato tra Creaform e QFP definisce quest’ultima ‘partner strategico’ di Creaform per le attività di automazione in Europa! Questo porta un valore aggiunto per entrambe le aziende dato che da un lato espande all’estero l’attività di realizzazione di impianti automatici di QFP che per ora era limitata a qualche unità, dall’altro mette a disposizione delle realtà Creaform dislocate nei paesi EU già forti nella proposizione dei propri strumenti, le competenze e l’esperienza nell’automazione customizzata di QFP. Il mix di soluzioni standard e customizzate che ne deriva in termini di proposizione è un completamento altamente professionale che le aziende sono liete di poter offrire alla propria clientela.

«La partnership con Creaform è per noi e per i nostri clienti, un evento decisamente positivo – commenta Roberto Mazzetto. Vengono ampliati sia il portfolio di soluzioni a disposizione che il mercato in cui operare. QFP ha fatto questa scelta per rimanere un punto di riferimento per tutti i suoi clienti come è sempre stata, scegliendo i prodotti più promettenti in termini di innovazione tecnologica. Creaform rappresenta una realtà con tassi di crescita strabilianti e il successo ottenuto è una conferma degli ottimi prodotti che ha sviluppato, siamo orgogliosi di farne parte! Il nostro expertise di integratore e di solution provider è ciò che maggiormente ci contraddistingue da altre realtà del settore e condividere questi plus con una azienda che punta su questo è quello che cercavamo per contribuire a far crescere in modo sano e strutturato i nostri clienti, i nostri partner e ovviamente, noi».

Il mercato di Creaform ha tassi di crescita molto elevati e i risultati sono molto soddisfacenti soprattutto considerando il numero sempre maggiore di nuovi clienti che hanno deciso di dare fiducia ai prodotti Creaform.

L’avvento delle linee Black, nelle famiglie HandySCAN 3D e MetraSCAN 3D, ha portato le prestazioni degli scanner a un livello superiore e oggi i prodotti Creaform sono principalmente utilizzati per il controllo dimensionale. La nuova sfida di Creaform è quella di sviluppare allo stesso modo il mercato del controllo automatico, introducendo novità hardware e software, da qui nasce l’idea e l’esigenza di trovare un partner solido, con elevate competenze e che possa dare enormi garanzie.

«La partnership con QFP è per noi una mossa strategica che nelle nostre intenzioni ci darà la possibilità di sviluppare insieme il mercato del controllo dimensionale automatizzato potendo soddisfare tutte le esigenze dei clienti – commenta Filippo Quaglia Italy sales manager di Creaform. La sinergia tra Creaform e QFP inoltre permetterà ancor di più, rispetto al passato, di coprire meglio il territorio italiano dando più visibilità al nostro portfolio prodotti considerando la presenza di due distributori ufficiali, oltre alla vendita diretta. La combinazione tra vendita diretta e indiretta ci permetterà di coprire l’intero territorio nazionale sfruttando appieno le reciproche competenze in termini di metrologia e reverse engineering eseguita con scanner 3D».



Contenuti correlati

  • Trattori perfettamente misurati

    Antonio Carraro ha scelto QFP e la soluzione T-Scan per la fase di controllo dimensionale dei suoi componenti da stampaggio e pressofusione. Rapidità di esecuzione, precisione, reportistica completa e flessibilità volumetrica, i vantaggi sperimentati dall’azienda Leggi l’articolo

  • Con occhio vigile e mente pronta

    Controllare lo stato di processi e manufatti per raggiungere l’obiettivo di una produzione a zero imperfezioni. Vigilare su accessi e interventi del personale in fabbrica così da individuare tempestivamente anomalie e tracciare con accuratezza l’intero ciclo produttivo....

  • Arriva in Italia Zeiss GOM Scan 1 da QPF

    Una nuova soluzione di metrologia ottica entra nel portfolio prodotti QFP – Quality For Passion. Zeiss GOM Scan 1 è il nuovo scanner 3D compatto e portatile prodotto da GOM in grado di acquisire con rapidità oggetti dalle geometrie...

  • Le novità di QFP all’edizione digitale di A&T

    QFP parteciperà all’edizione digitale di A&T dal 10 al 12 febbraio. Presso la fiera digitale dedicata alle soluzioni di metrologia, testing e automazione, QFP esporrà le proprie soluzioni di controllo dimensionale, con l’inserimento di 5 nuovi prodotti...

  • QFP presenta le soluzioni di scansione e misura all’A&T 2020

    L’edizione 2020 A&T, la fiera torinese dedicata a sistemi di misura, innovazione tecnologica e competenze 4.0, ha visto QFP esporre i top di gamma delle sue soluzioni di scansione e misura. Fra queste il Comet Zeiss (sistema...

  • QFP: ad A&T 2019 due grandi novità in anteprima

    QFP – Quality For Passion partecipa alla tredicesima edizione di A&T – Automation and Testing, prevista dal 13 al 15 febbraio presso Oval Lingotto a Torino. L’azienda, da 15 anni fra i leader di mercato nella progettazione,...

Scopri le novità scelte per te x