Produzione e automazione a Metav 2012

La manifestazione, incentrata sulla lavorazione del metallo, è un appuntamento anche per l’industria meccanica italiana

Pubblicato il 10 novembre 2011

Jacopo Di Blasio

Il prossimo anno, dal 28 febbraio al 3 marzo, nel polo fieristico di Düsseldorf si terrà la fiera Metav, un evento biennale che vede l’associazione tedesca dei produttori di macchine utensili (VDW) tra i suoi organizzatori. l’Ente Fiera di Düsseldorf e l’associazione VDW, che ha sede a Francoforte sul Meno, hanno iniziato il loro sodalizio nel 1980, anno in cui realizzarono la prima edizione di Metav. La manifestazione, che si tiene negli anni pari, è dedicata alle tecniche del processo produttivo, dei sistemi completi di produzione, delle singole macchine e della lavorazione del metallo.

Nell’edizione 2012 sarà presente uno stand speciale, organizzato da Siemens e altri partner, dedicato alla tecnica medicale. Uno stand, denominato “Metal meets Medical”, dove saranno illustrate applicazioni della lavorazione del metallo per il mercato medicale.

A Metav 2012 saranno affrontate anche tematiche inerenti alla tecnologia delle superfici, dei materiali, dell’efficienza energetica e dell’automobile. Nel quadro della fiera si terrà un convegno professionale rivolto al tema della mobilità elettrica e delle tecniche produttive correlate. Uno show speciale e un forum saranno dedicati ai compositi rinforzati con fibre per le costruzioni leggere in campo aeronautico, automobilistico e nell’industria. Oltre la metà dei visitatori della precedente edizione, tenuta nel 2010, proveniva da due settori: quello dei costruttori di macchinari e quello dell’industria automobilistica e della subfornitura.

L’organizzazione di Metav ha ricordato come l’evento sia da considerare di particolare interesse per le aziende italiane della meccanica, per i costruttori di macchine e, in particolare, per i produttori di macchine utensili. La Germania è il secondo importatore di macchine utensili italiane (con il 10% si colloca dopo il 14% della Cina) e il primo Paese fornitore di queste macchine sul mercato italiano (il 29% delle importazioni del settore). Per l’edizione 2010 di Metav, ben 1.537 aziende italiane si sono recate a Düsseldorf, presentando i loro prodotti e i loro impianti su oltre 68.000 metri quadrati di superficie espositiva.

La logistica è sicuramente un punto di forza delle manifestazioni tenute a Düsseldorf, infatti il comprensorio fieristico della città è vicino all’aeroporto, ai due raccordi per l’autostrada ed è collegato al centro storico attraverso il sistema di trasporti pubblici locale (10 minuti di viaggio).

Per saperne di più: www.metav.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x