Porsche Consulting fa il punto su Industria 4.0
«Le potenzialità dell’Industria 4.0 fino ad oggi conosciute sono una piccola parte di quello che si può ottenere combinando i vantaggi della trasformazione digitale e competenze manageriali sempre più avanzate. Se sapremo coniugare questi due elementi con modelli organizzativi ad alta performance indurremo una crescita ulteriore del sistema economico nazionale». È quanto sostiene Porsche Consulting, affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda intervenuta settimana scorsa a Milano in occasione della tappa di avvicinamento alla fiera SPS di Parma dedicata alle “nuove frontiere e sfide per la trasmissione del moto e la potenza fluida.
Le tecnologie per la trasmissione di potenza, il controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali costituiscono una parte rilevante dell’automazione, settore che continua a crescere e che ha raggiunto un valore complessivo superiore ai 5 miliardi di euro. In questo contesto, il piano nazionale “impresa 4.0” ha dato una particolare spinta: nel 2017 l’industria 4.0 italiana ha registrato una crescita del +30%, raggiungendo un valore di 2, 4 miliardi di euro, soprattutto per progetti industriali legati all’IoT, analytics e cloud manufacturing.
Gli incentivi fiscali si sono focalizzati sull’ammodernamento degli impianti, che secondo le elaborazioni Mise su dati Istat gennaio-novembre 2017 vs. stesso periodo 2016 hanno registrato un incremento dell’11%. «È stato subito evidente che gli investimenti in tecnologie fini a sé stessi non generano da soli crescita ma occorre che siano funzionali all’implementazione di strategie e nuovi modelli di business» – ha ricordato Giovanni Notarnicola, responsabile Digital. «Siamo in una nuova fase, in cui è fondamentale lavorare sull’organizzazione con un approccio “ambidestro” per riuscire a sfruttare le trasformazioni in atto. Acquisire una mentalità ambidestra garantisce all’impresa un vantaggio competitivo: con una mano dobbiamo rendere più efficiente il nostro attuale business, con l’altra dobbiamo sostenere la generazione di valore dei nostri clienti» Attraversiamo un’epoca in cui il concetto di settore è ormai sostituito da quello di “ecosistema” che richiede una ridefinizione dei ruoli e dei confini del proprio contributo nella catena del valore.
Contenuti correlati
-
Un osservatorio per una panoramica 4.0
Lectra ha presentato il suo ‘Osservatorio dell’innovazione e della trasformazione nei settori fashion, arredamento e automotive’. Realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo, l’Osservatorio Lectra ha pubblicato il suo primo white paper: “La crescita dell’Industria 4.0...
-
SPS Italia On Tour fa tappa a Rimini
Il terzo incontro di avvicinamento a SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, è il 21 marzo all’Ecoarea Better Living di Cerasolo, Rimini. Con il coinvolgimento dei fornitori di tecnologia e di alcune importanti...
-
L’automazione torna in Fiera
Dal 24 al 26 maggio prossimi a Fiere di Parma si svolgerà in presenza SPS Italia; con oltre il 90% di riconferme dall’ultima edizione e con un incremento dell’11% di espositori presenti per la prima volta. Tra...
-
Osservatorio Additive Manufacturing: quali sviluppi futuri?
SPS Italia ha aperto gli incontri digitali 2021 sul suo spazio digitale Contact Place con un appuntamento dedicato all’additive manufacturing, ‘supported by Formnext’, fiera e conferenza internazionale dedicata al comparto che Messe Frankfurt organizza ogni anno a Francoforte, la...
-
Porsche Consulting: 8 i trend abilitati dalla digitalizzazione che segnano il “new normal” della Fase 2
A soli tre mesi dal manifestarsi dell’emergenza Conoravirus le imprese si trovano a operare in un mercato totalmente stravolto, in cui molte delle certezze e posizioni acquisite a seguito della crisi del 2008 sono state spazzate via....
-
Additive Manufacturing: la “vera” rivoluzione per il mondo dell’industria
«L’impatto dell’Additive Manufacturing sarà dirompente per il mondo industriale». È quanto sostiene Porsche Consulting in occasione della prima tappa di avvicinamento alla decima edizione della fiera SPS di Parma dedicata alla “Smart Production: Additive Manufacturing come tecnologia abilitante...
-
L’additive manufacturing è competitivo solo con approccio strategico
Altissima precisione nella micro componentistica, netta riduzione degli scarti, produzioni efficienti su misura e a velocità di costruzione acritica: sono questi alcuni dei benefici della produzione additiva, che rappresenta uno dei trend più rilevanti emersi negli ultimi...
-
Smart building tassello fondamentale dell’ecosistema urbano
In occasione dello Smart Building Expo, che si è svolto a Milano dal 13 al 15 novembre, Porsche Consulting, società di consulenza strategica parte dell’omonimo gruppo, evidenzia i passi da seguire per ripensare il proprio ruolo al...
-
Innovazione nell’automotive, solo 1 azienda su 3 sa come realizzarla secondo Porsche Consulting
La filiera dell’automotive in Italia impiega oltre 1,2 milioni di persone in più di 5.700 aziende e vale il 6% del PIL nazionale, eppure, all’interno delle aziende del settore, solo una azienda su tre ha identificato i...
-
Studio Porsche Consulting sull’industria agricola
Riduzione del suolo utilizzato del 95%, consumi d’acqua minori del 70% e al contempo 80% di maggiori ricavi. Sono solo alcuni degli aspetti positivi dell’agricoltura verticale che emergono da “Future Farming”, la ricerca di Porsche Consulting sul...