Porsche Consulting fa il punto su Industria 4.0

Pubblicato il 15 maggio 2019

«Le potenzialità dell’Industria 4.0 fino ad oggi conosciute sono una piccola parte di quello che si può ottenere combinando i vantaggi della trasformazione digitale e competenze manageriali sempre più avanzate. Se sapremo coniugare questi due elementi con modelli organizzativi ad alta performance indurremo una crescita ulteriore del sistema economico nazionale». È quanto sostiene Porsche Consulting, affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda intervenuta settimana scorsa a Milano in occasione della tappa di avvicinamento alla fiera SPS di Parma dedicata alle “nuove frontiere e sfide per la trasmissione del moto e la potenza fluida.

Le tecnologie per la trasmissione di potenza, il controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali costituiscono una parte rilevante dell’automazione, settore che continua a crescere e che ha raggiunto un valore complessivo superiore ai 5 miliardi di euro. In questo contesto, il piano nazionale “impresa 4.0” ha dato una particolare spinta: nel 2017 l’industria 4.0 italiana ha registrato una crescita del +30%, raggiungendo un valore di 2, 4 miliardi di euro, soprattutto per progetti industriali legati all’IoT, analytics e cloud manufacturing.

Gli incentivi fiscali si sono focalizzati sull’ammodernamento degli impianti, che secondo le elaborazioni Mise su dati Istat gennaio-novembre 2017 vs. stesso periodo 2016 hanno registrato un incremento dell’11%. «È stato subito evidente che gli investimenti in tecnologie fini a sé stessi non generano da soli crescita ma occorre che siano funzionali all’implementazione di strategie e nuovi modelli di business» – ha ricordato Giovanni Notarnicola, responsabile Digital. «Siamo in una nuova fase, in cui è fondamentale lavorare sull’organizzazione con un approccio “ambidestro” per riuscire a sfruttare le trasformazioni in atto. Acquisire una mentalità ambidestra garantisce all’impresa un vantaggio competitivo: con una mano dobbiamo rendere più efficiente il nostro attuale business, con l’altra dobbiamo sostenere la generazione di valore dei nostri clienti» Attraversiamo un’epoca in cui il concetto di settore è ormai sostituito da quello di “ecosistema” che richiede una ridefinizione dei ruoli e dei confini del proprio contributo nella catena del valore.



Contenuti correlati

  • Un osservatorio per una panoramica 4.0

    Lectra ha presentato il suo ‘Osservatorio dell’innovazione e della trasformazione nei settori fashion, arredamento e automotive’. Realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo, l’Osservatorio Lectra ha pubblicato il suo primo white paper: “La crescita dell’Industria 4.0...

  • SPS Italia On Tour fa tappa a Rimini

    Il terzo incontro di avvicinamento a SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, è il 21 marzo all’Ecoarea Better Living di Cerasolo, Rimini. Con il coinvolgimento dei fornitori di tecnologia e di alcune importanti...

  • L’automazione torna in Fiera

    Dal 24 al 26 maggio prossimi a Fiere di Parma si svolgerà in presenza SPS Italia; con oltre il 90% di riconferme dall’ultima edizione e con un incremento dell’11% di espositori presenti per la prima volta. Tra...

  • Osservatorio Additive Manufacturing: quali sviluppi futuri?

    SPS Italia ha aperto gli incontri digitali 2021 sul suo spazio digitale Contact Place con un appuntamento dedicato all’additive manufacturing, ‘supported by Formnext’, fiera e conferenza internazionale dedicata al comparto che Messe Frankfurt organizza ogni anno a Francoforte, la...

  • Porsche Consulting: 8 i trend abilitati dalla digitalizzazione che segnano il “new normal” della Fase 2

    A soli tre mesi dal manifestarsi dell’emergenza Conoravirus le imprese si trovano a operare in un mercato totalmente stravolto, in cui molte delle certezze e posizioni acquisite a seguito della crisi del 2008 sono state spazzate via....

  • Additive Manufacturing: la “vera” rivoluzione per il mondo dell’industria

    «L’impatto dell’Additive Manufacturing sarà dirompente per il mondo industriale». È quanto sostiene Porsche Consulting in occasione della prima tappa di avvicinamento alla decima edizione della fiera SPS di Parma dedicata alla “Smart Production: Additive Manufacturing come tecnologia abilitante...

  • L’additive manufacturing è competitivo solo con approccio strategico

    Altissima precisione nella micro componentistica, netta riduzione degli scarti, produzioni efficienti su misura e a velocità di costruzione acritica: sono questi alcuni dei benefici della produzione additiva, che rappresenta uno dei trend più rilevanti emersi negli ultimi...

  • Smart building tassello fondamentale dell’ecosistema urbano

    In occasione dello Smart Building Expo, che si è svolto a Milano dal 13 al 15 novembre, Porsche Consulting, società di consulenza strategica parte dell’omonimo gruppo, evidenzia i passi da seguire per ripensare il proprio ruolo al...

  • Innovazione nell’automotive, solo 1 azienda su 3 sa come realizzarla secondo Porsche Consulting

    La filiera dell’automotive in Italia impiega oltre 1,2 milioni di persone in più di 5.700 aziende e vale il 6% del PIL nazionale, eppure, all’interno delle aziende del settore, solo una azienda su tre ha identificato i...

  • Studio Porsche Consulting sull’industria agricola

    Riduzione del suolo utilizzato del 95%, consumi d’acqua minori del 70% e al contempo 80% di maggiori ricavi. Sono solo alcuni degli aspetti positivi dell’agricoltura verticale che emergono da “Future Farming”, la ricerca di Porsche Consulting sul...

Scopri le novità scelte per te x