Piattaforma di Building Automation a marchio Alerton di Honeywell

Nato negli Usa nel 1981 e acquisito da Honeywell nel 2005, Alerton è stato il primo brand a proporre e installare un sistema BMS BACnet nativo; BACnet è di fatto diventato il protocollo di riferimento dei sistemi di automazione degli edifici.

Pubblicato il 5 novembre 2010

Honeywell Environmental Control (EVC Italia) ha presentato un’ulteriore piattaforma di Building Management System (BMS) a marchio Alerton. Nato negli Usa nel 1981 e acquisito da Honeywell nel 2005, Alerton è stato il primo brand al mondo a proporre e a installare un sistema BMS BACnet nativo Top-To-Bottom nel lontano 1997.

BACnet è diventato di fatto il protocollo di riferimento dei sistemi di automazione degli edifici a uso terziario e industriale poiché è stato definito come standard aperto dal Comitato permanente numero 135 della normativa Ashrae e recepito dalla normativa ISO 16484-5 dal 2003. Inoltre, il CEN, Comitato Europeo per la Standardizzazione, lo ha recepito come protocollo standard di comunicazione per gli edifici pubblici comunitari, così come il WTO.

Alerton, socio fondatore della BACnet Association, propone controllori di campo certificati BTL ASC, controllori di automazione certificati BTL AAC e BTL B-BC e una workstation operatore certificata BTL AWS. Chi progetta e installa questo tipo di apparecchiature trova, quindi, la soluzione per rispondere agli standard di certificazione minima richiesta nei singoli livelli di prestazione.

La rapidità di processo dei controllori Alerton permette di concludere un intero ciclo di programmazione in solo 100 ms, annullando di fatto il gap tra sistemi a controllo digitale diretto e relè programmabili o Plc. Tutto questo rende possibile controllare efficacemente qualunque tipo di impianto presente nell’edificio, compreso quello elettrico e delle luci.

Honeywell Environmental Control: www.honeywell.it/home

Alerton: www.alerton.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x