Moog sviluppa un sistema di prova elettromeccanico per la misura dei carichi

Pubblicato il 4 marzo 2015

Simulare i carichi sui sedili dei veicoli? Ci ha pensato Moog Industrial Group a sviluppare un sistema di prova elettromeccanico a tre canali per la simulazione, installato presso un produttore asiatico che realizza sistemi di seduta completi e componenti per interni per il settore automotive e dei trasporti.

La tecnologia dei servomotori brushless e delle viti a sfera, un servoazionamento all’avanguardia ed un software di configurazione semplice da installare e utilizzare sono compresi nella soluzione che si basa su attuatori lineari elettrici. Il sistema garantisce consumi ridotti e agevola le operazioni di pulizia, caratteristica importante nel caso in cui si eseguano prove all’interno dei veicoli.

Oltre ai sedili, la soluzione Moog permette di testare altre parti delle auto, come portiere e pannelli, accessori auto, assemblaggi, leve del cambio, pedali e cinture di sicurezza. In particolare, il sistema Moog è composto da tre attuatori elettrici, un controllore portatile a tre canali, tre servoazionamenti e un software per i test. Tutti i componenti sono ottimizzati per garantire sinergia e fornire prestazioni di precisione.

Inoltre, i tre servomotori spostano gli attuatori in direzione verticale, al fine di compensare i movimenti delle sedute. Un sensore angolare, posizionato sui sedili, fornisce informazioni relative allo spostamento per determinare l’altezza corretta degli attuatori. Tutti i componenti rilevanti sono progettati e costruiti da Moog.

Il controllore portatile Moog è un servocontrollore digitale in grado di gestire attuatori idraulici, pneumatici e tavole di simulazione idrauliche a 6 gradi di libertà. In aggiunta, può controllare fino a sei canali e offre la possibilità di selezionare la lingua d’uso. La recente release del software, permette di accedere alla nuova interfaccia utente integrata nel controllore che può essere utilizzato direttamente, con un monitor stand-alone, o con un dispositivo mobile esterno.

Operazioni come la calibrazione, la messa a punto e la configurazione di test sono effettuate tramite un’applicazione su PC, che consente inoltre di gestire più stazioni contemporaneamente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x