L’Approccio Incrementale all’Eccellenza Operativa – Terza Parte
Qual è il livello di maturità della tua organizzazione in tema di gestione ed esecuzione operativa? Scopri le strategie e gli strumenti per aumentare l’eccellenza operativa
Il percorso verso l’eccellenza operativa può essere visto come la successioni di fasi progressive che identificano diversi livelli di maturità acquisiti da un’azienda nell’utilizzo dei sistemi di automazioni.
Nei post precedenti, abbiamo parlato dei primi tre livelli, con le relative criticità e gli strumenti a disposizione delle aziende per ottenere un modello sempre più evoluto nella gestione delle operations e, in ultima analisi, nella capacità di generare valore di business.
In questa ultima parte analizzeremo i livelli 4 e 5 del modello raffigurato nell’immagine sottostante.
s
Livello 4 – Rafforzato. Risorse ottimizzate: metriche standard e regole implementabili
Criticità
A questo livello, la repository centralizzata di dati viene sfruttata al massimo: le aziende investono in applicazioni di data analytics che utilizzano dati standardizzati per prendere decisioni più efficienti in grado di ridurre i costi e creare valore in tutta l’organizzazione.
Le aziende sono in grado di individuare ed eliminare le attività inefficienti connettendo informazioni attraverso le operations di business. Inoltre, vengono sviluppate metriche standard per gestire tutti gli aspetti di business e collegarli direttamente ai criteri di successo. Le business unit possono così essere valutate sulla base di confronti normalizzati. Manager e supervisori hanno visibilità sulle performance in tempo reale.
A partire dai dati centralizzati, vengono modellate analisi predittive e proattive. Regole di business, basate su queste analisi, forniscono informazioni utilizzabili nelle attività di routine del personale operativo. Dashboard aziendali permettono di aggiornare costantemente queste regole per rispondere a problematiche specifiche legate a efficienza, best practice e performance.
Come superare il livello 4?
Per consentire alle organizzazioni di crescere in base alle proprie esigenze sono necessarie funzionalità plug-in modulari, implementabili in base alle necessità dell’azienda. Per questo è importante scegliere una piattaforma tecnologica che permetta d’integrare, in unico ambiente di sviluppo, applicazioni di Supervisione, MES, Workflow, Qualità e Batch, senza dover abbandonare investimenti precedenti in automazione e sistemi informativi, processi di produzione o proprietà intellettuale.
Vantaggi principali
• Attività automatizzate basate su workflow, alert e notifiche per una risoluzione proattiva delle problematiche
• Protezione degli investimenti – gestione efficiente e cost-effective dei processi operativi end-to-end
Livello 5 – Proattivo. Modello d’impresa avanzato: processi decisionali automatizzati
Criticità
Il livello 5 del modello di maturità presenta un ambiente di business ottimizzato che utilizza informazioni operative in tempo reale per allineare attività e obiettivi di business. L’ultima fase del processo verso l’eccellenza operativa prevede l’automatizzazione dei principali processi decisionali. In questo modo, il personale può spostare la propria attenzione da attività di routine ad attività orientate all’efficienza che favoriscano miglioramenti operativi continui e riduzione dei costi. A questo livello, le organizzazioni si affidano a decisioni automatizzate per ottenere vantaggi chiave in termini di gestione degli scarti, generazione degli ordini di lavoro e gestione della supply chain. Decisioni più complesse e critiche incorporano workflow di autorizzazione integrati direttamente con i sistemi di business.
Come raggiungere il livello 5?
A questo livello diventa fondamentale l’integrazione d’impresa (Enterprise Integration) per favorire l’adozione di obiettivi di produzione sostenibili su più impianti e l’implementazione di miglioramenti operativi continui.
Vantaggi principali
• Integrazione completa dei processi d business
• Allocazione e pianificazione delle risorse in tempo reale
• Attività operative guidate dai dati
• Maggiore agilità manifatturiera
• Visualizzazione completa, dall’impianto al CEO
s
Con Wonderware System Platform 2017 è possibile unificare i sistemi informativi e i dati d’impianto in un unico modello informativo, fornendo un supporto decisionale in tempo reale alle diverse funzioni organizzative.
s
System Platform 2017 permette di gestire tutti i dati attraverso un’unica piattaforma tecnologica. Le applicazioni HMI, SCADA, MES e IIoT possono risiedere tutte nello stesso database, favorendo l’integrazione e l’interoperabilità tra soluzioni e sistemi differenti.
S
Leggi: L’Approccio Incrementale all’Eccellenza Operativa – Parte I e Parte II
Contenuti correlati
-
Controllo della produzione: imperativo ottimizzare la convergenza OT-IT
L’integrazione dei sistemi di controllo di fabbrica con le applicazioni IT di gestione del business promette di portare nuovi livelli di efficienza e produttività: l’orchestrazione di software MES, ERP, cloud e applicazioni IIoT va però attuata minimizzando...
-
Monitoraggio dei processi e tracciabilità delle caldaie con il MES
Nell’industria sempre più aziende richiedono sistemi gestionali in grado di integrarsi perfettamente a piattaforme interne che sappiano fornire un supporto importante alla gestione manageriale – grazie al potenziamento della lettura dei dati dei macchinari e al controllo...
-
Creare una base digitale più consistente e di alta qualità
Il MES di Rockwell Automation è stato utilizzato per creare una base più consistente e di alta qualità per la trasformazione digitale in corso: l’azienda tedesca Rottendorf Pharma ha prodotto un nucleo digitale per l’acquisizione e la...
-
L’importanza dell’interazione tra sistemi produttivi e software
L’interazione tra sistemi produttivi e soluzioni software è un aspetto cruciale dell’industria produttiva moderna. Cosa significa interazione e collaborazione, quali sono gli obiettivi da raggiungere, chi deve prendere decisioni Software e produzione sono oggi inscindibili. Forse solo...
-
A Mecspe 2024 Open Mind presenta hyperMILL 2024
Open Mind, produttore del software CAD/CAM hyperMILL, presenta a Mecspe 2024 (Pad.19, Stand C4), Hummingbird, il software MES proprietario che completa la soluzione per la Manifattura 5.0. Open Mind a Mecspe 2024 La visita allo stand Open Mind...
-
Impacchettare senza difetti
La nuova astucciatrice orizzontale di Ricciarelli per spaghetti utilizza i sistemi di visione Omron per verificare l’effettiva chiusura della confezione e la perfetta marcatura dal punto di vista OCR/OCV, con la possibilità di controllare tutte le variabili...
-
ERP di nuova generazione
L’esigenza di avere sistemi più resilienti, flessibili ed efficaci spinge a una nuova generazione di ERP, la cui diffusione è una delle mosse vincenti per mitigare rischi futuri Leggi l’articolo
-
Fresatura moderna: la digitalizzazione prende il via con il CAM
Al sistema CAM è assegnato un ruolo fondamentale quando si parla di strategie di digitalizzazione nelle aziende produttrici. Questo è attualmente il messaggio di OPEN MIND Technologies. Un importante prerequisito è l’interconnessione dei sistemi lungo la catena...
-
Tecnologie per il controllo di gestione nelle PMI: se ne discute a Matera con il Politecnico di Bari
“Modelli, strumenti e tecnologie per il controllo di gestione nelle PMI del Distretto del Mobile Imbottito di Matera” è il titolo del secondo appuntamento dell’Industrial Management School che, tenutosi nella città dei Sassi, è stato organizzato e promosso...
-
Efficienza, soddisfazione, sostenibilità: una strategia vincente
Qualità e puntualità delle consegne per soddisfare il cliente, produzione efficiente e sostenibilità guardando al futuro. Per mantenere e implementare questi obiettivi, Somfy ha scelto il MES di GE Digital Leggi l’articolo