Keyence: sistema di misurazione dimensionale tramite immagini

Pubblicato il 17 aprile 2013

Bastano 3 secondi per misurare fino a 99 caratteristiche con documentazione completa inclusa, e non occorre effettuare un training specifico per gli operatori. La semplicità d´uso della serie IM-6120 di Keyence permette un forte risparmio sui costi rispetto ai processi di misura tradizionali. E´ dotato di un piatto di alta precisione per misurazione immediate con dimensioni pezzo fino a 200 mm.

Per impostare il controllo sul campione è sufficiente selezionare lo strumento desiderato dal menu e specificare approssimativamente i punti di misurazione sullo schermo con il mouse. Poiché viene visualizzata l´immagine intera di un target, è possibile impostare i dettagli a livello intuitivo tramite semplici operazioni del mouse. La messa a fuoco viene inoltre regolata automaticamente in funzione della forma dei target. Anche quando non è possibile eseguirla in un´unica operazione, la messa a fuoco viene regolata rilevando l´altezza in ciascun punto di misurazione. Sono disponibili varie opzioni per agevolare le misurazioni utilizzando linee mediane o punti virtuali che richiedevano impostazioni complicate. E´ inoltre disponibile un menu speciale per la misurazione di piccoli angoli arrotondati, superfici curve e tolleranze geometriche, ad esempio sulla posizione o la concentricità. E sufficiente specificare i punti lungo il perimetro del target, e l´elemento richiesto per la misurazione, ad esempio una retta, un cerchio o un arco, viene estratto automaticamente. A questo punto, non occorre fare altro che selezionare un´opzione di misurazione e fare clic sull´elemento estratto.

E´ inoltre disponibile un menu speciale per la misurazione delle viti che permette di rilevare facilmente le dimensioni principali per la filettatura, come il diametro esterno e quello effettivo, semplicemente delimitando con il mouse la sezione in cui effettuare le misurazioni. E´ possibile misurare la tolleranza sul profilo (differenza rispetto alla dimensione di riferimento) o il perimetro dei target, nonché definire la dimensione di riferimento per la misurazione della tolleranza sul profilo a partire da dati CAD. E´ possibile »unire in un unico programma» impostazioni di misurazione create separatamente. Dopo una serie di misurazioni è inoltre possibile generare un unico risultato complessivo. Il corpo particolarmente rigido e il sensore di temperatura integrato consentono l´installazione ovunque. E´ possibile limitare le deformazioni e la compensazione della temperatura garantisce misurazioni accurate sul campo. A livello di installazione, oltre al corpo compatto, contribuisce a risparmi notevoli di spazio anche il monitor integrato. L´unita può essere installata ovunque siano disponibili uno spazio sufficiente per distendere un foglio di carta formato A3 circa e una normale presa di corrente C.A.

Keyence: www.keyence.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x