Intralogistica Italia: un poker di successo

Pubblicato il 29 maggio 2022

Si è chiusa con grande soddisfazione di operatori e organizzatori la terza edizione di Intralogistica Italia, la sola manifestazione in Italia interamente dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei magazzini e picking.
 The Innovation Alliance, che riunisce diversi comparti dell’industria manifatturiera, si è confermata una formula vincente e l’idea di affiancare in fiera filiere contigue ha funzionato da moltiplicatore assicurando un flusso costante di pubblico specializzato e di idee per tutti i quattro giorni. Oltre a una generale voglia di incontrarsi e confrontarsi dopo tanto tempo, sono stati i contenuti offerti da espositori e partner a fare la differenza.

Alcuni dati

Sono stati oltre 100 gli espositori, mentre un 30% dei visitatori proveniva dall’estero con missioni di incoming, organizzate da ICE, da tutta l’area mediterranea, Medio Oriente ed Europa dell’Est. Non solo tanti visitatori, ma soprattutto i visitatori giusti attratti dagli espositori e dalla sinergia creata con la ricostruzione della filiera della meccanica.

Trasferimento di conoscenza

Esperti d’imprese leader nei rispettivi comparti come Amazon, Decathlon e Teva hanno animato convegni sulle nuove tecnologie, sull’evoluzione delle normative e dei finanziamenti in ambito 4.0 affiancati dalle più importanti realtà del settore.

Protagonisti e impressioni

Le nuove tecnologie abilitanti e l’ICT sono state tra i protagonisti della fiera che rappresenta settori toccati dalla pandemia in maniera particolare. Data la strategicità nessuno si è mai fermato; la crescita esponenziale dell’e-commerce, per esempio, è stato un fattore che è emerso di continuo, ha fortemente sostenuto i fatturati e ha spinto molti a visitare la fiera alla scoperta di nuove soluzioni distintive. Contemporaneamente, e non è un caso, è cresciuto anche il tema della sostenibilità diventato presto centrale e ineludibile.

Il respiro internazionale

Un’internazionalità confermata nonostante le restrizioni post pandemiche per chiunque si aggirasse nei padiglioni 6 e 10, che hanno visto visitatori provenienti da oltre 120 Paesi, ma rafforzata in questa edizione dall’opera di ICE che ha portato numerose missioni di incoming da Egitto, Tunisia, Albania, Nord Macedonia, Polonia, Turchia e Repubblica Ceca. Gli oltre 100 espositori disposti sui 6.000 metri quadrati hanno presentato le innovazioni e le soluzioni che aiutano le imprese ad affrontare mercati volatili come quelli attuali e a contrastare i rischi di filiere troppo allungate. Non solo, le aziende presenti in fiera hanno più volte sottolineato la loro capacità di accompagnare la crescita dei loro clienti da intendersi non più come target, ma come partner di sviluppo. Così pare a tutti evidente come cresca e si rafforzi il ruolo di consulenza che vede le aziende dell’intralogistica in grado di realizzare magazzini “su misura” utilizzando soluzioni standard. Una flessibilità unica che è un po’ la caratteristica principale della manifattura italiana.

La digitalizzazione al centro

A fianco a questo spicca la decisa spinta verso la digitalizzazione emersa con forza soprattutto nel convegno sulle nuove tecnologie da cui è emerso come l’armonizzazione dei processi, determinata dal digitale, dia una forte spinta verso la sostenibilità ambientale garantendo un risparmio di input. Non solo, l’intelligenza dei magazzini e la precisione dei flussi garantiscono uno “spacchettamento delle funzioni” che si traducono nella possibilità di proporre nuovi prodotti molto specifici e per questo super ottimizzabili.

Intralogistica Italia così si pone non solo come punto d’incontro per chi vuole fare business (dimostrato anche dalla riuscita della piattaforma di matchmaking proposta dagli organizzatori insieme a Fiera Milano), ma anche un momento di elaborazione culturale.

Per rivivere i convegni

Detto questo, tutti i convegni realizzati durante la rassegna, compreso quello su E-commerce, B2C e sostenibilità, continuano a vivere e possono essere rivisti sulla piattaforma digitale di Intralogistica Italia.

Verso il 2025

Questo però è solo un nuovo inizio, se l’appuntamento per la prossima edizione è per il 27-30 maggio 2025. Per info e approfondimenti consultare il sito web ufficiale o contattare la segreteria organizzativa.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x