Export: 150 imprenditori a confronto a Firenze nell’appuntamento col Roadshow ICE
Numeri da record per la manifestazione: coinvolte in totale 7.500 aziende con 2.000 check-up individuali.
Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” ha fatto tappa a Firenze, alla Fortezza da Basso. Oltre 150 imprenditori hanno preso parte all’appuntamento per scoprire le opportunità dell’export. “Quella di Firenze è stata la 53esima tappa del Roadshow per l’internazionalizzazione voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata con la collaborazione di organizzazioni territoriali e di rappresentanza delle imprese italiane e ha visto CNA Firenze nel ruolo di partner prioritario. Ad oggi, con l’iniziativa roadshow abbiamo già coinvolto oltre 7.500 aziende e organizzato circa 2.000 check-up aziendali volti a definire veri e propri piani di formazione e assistenza personalizzati. A tale proposito evidenzio che oltre il 50% delle aziende che incontrano i funzionari ICE durante il roadshow, continua la relazione usufruendo di servizi dedicati all’internazionalizzazione, di formazione o di ricerca di un partner estero. La principale conferma degli effetti positivi di tale iniziativa, che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, è la prosecuzione del ‘Roadshow Italia per le Imprese’ anche per il 2018 con 8 nuove tappe”, ha spiegato Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing dell’ICE-Agenzia.
A presentare gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione è stato Fabrizio Lucentini, Direttore Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del MiSE. “Il Piano Straordinario per il Made in Italy ha funzionato e siamo pressoché certi che anche il 2017, come avvenuto negli ultimi due anni, si chiuda con un nuovo record nel nostro fatturato export. La Cabina di Regia per l’Italia Internazionale ha posto le basi per la continuazione dell’azione promozionale, strategica per il Paese, anche nel corso del 2018. Siamo poi molto soddisfatti dell’esito della seconda edizione della misura dei voucher per i temporary export manager (Tem), il cui clickday si è chiuso nei giorni scorsi. Otre 5.500 domande ricevute segnalano ancora una volta quanto anche le piccole imprese credano nella possibilità di diventare protagoniste attive sui mercati globali, accompagnate da professionalità innovative che le supportino nella sfida”
È stata poi la volta di Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che ha ricordato come “Proiettarsi verso i mercati esteri e riuscire a posizionarsi in un quadro di competitività sempre più globalizzata, è una necessità per le imprese e al tempo stesso una sfida da cogliere insieme. Le istituzioni, ormai da tempo hanno adottato un approccio di sistema, nel quadro della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, per definire le iniziative e le priorità dell’azione promozionale e del sostegno all’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo. È con questo spirito che siamo qui oggi per presentare alle aziende del territorio, da un lato le opportunità e orientarle sui mercati a loro più favorevoli e dall’altro offrire il quadro di tutti gli strumenti e servizi mirati che mettiamo loro a disposizione. Rinnovo dunque l’invito a tutte le aziende locali di avvalersi sempre di più della Farnesina e della sua rete, sfruttando appieno la capacità di Ambasciate e Consolati di fornire un sostegno istituzionale e informativo che in molti casi è la chiave di volta per accedere ad informazioni e interlocutori strategici per operare con successo sui mercati internazionali”, ha spiegato ancora Stefano Nicoletti. “Proprio ieri il Ministro degli Esteri Angelino Alfano ha presentato i risultati – molto incoraggianti – del lavoro compiuto dalla rete diplomatico consolare a sostegno dei processi di internazionalizzazione, come risulta dallo studio condotto da Prometeia. Nell’indagine si mostra che tra effetti diretti e indiretti siamo riusciti a portare un contributo in termini di di contratti e commesse per 21,4 miliardi di euro nel 2016, importo che vale l’1,4% del PIL, con l’attivazione di 307 mila posti di lavoro e un gettito fiscale complessivo di 8,8 miliardi di euro”, ha concluso Nicoletti.
L’iniziativa del roadshow, promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con CNA Firenze, partner di tappa, è stata aperta da Vivilla Zampini, Vice Presidente di CNA Firenze Metropolitana, seguita dal saluto diStefano Ciuoffo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana. Subito dopo c’è stata la presentazione degli scenari internazionali conClaudio Colacurcio, di Prometeia. Dopo la sessione tecnica con Fabrizio Lucentini, Stefano Nicoletti e Antonino Laspina, sono intervenutiPietro Petrucci, Responsabile Toscana di SACE e Carlo De Simone, Responsabile Servizio Marketing Territoriale di SIMEST. Per gli strumenti regionali di supporto all’internazionalizzazione ha parlato Donatella Cicali, della Direzione Generale Attività Produttive – Settore Politiche di Sostegno alle Imprese della Regione Toscana. Ultimo intervento è stato quello di Marco Landi, export manager di Landi Confezioni e presidente di CNA Federmoda, che ha raccontato la sua case history di successo. Fino al termine della giornata si sono succeduti gli incontri individuali tra gli imprenditori e gli esperti.
Contenuti correlati
-
Con l’acquisizione di Octagona Bonfiglioli Consulting investe nell’internazionalizzazione
Bonfiglioli Consulting, società di consulenza di Bologna da oltre 50 anni al fianco delle aziende italiane nei processi di efficientamento e crescita, ha portato a termine l’acquisizione del 100% delle quote di Octagona, specializzata da oltre vent’anni...
-
Mecspe al via la fiera del manifatturiero: focus su giovani e formazione
Il manifatturiero italiano è costantemente a caccia di professionisti e di nuove risorse, i dati Unioncamere – Anpal, indicano infatti che la manifattura avrà bisogno di ben 500.000 addetti entro il 2027 e almeno 50.000 diplomati ITS...
-
Internazionalizzazione, PA e partnership estere, le tendenze 2024 del noleggio operativo
Internazionalizzazione, PA e collaborazioni estere fra gli operatori, nel segno della sostenibilità. Nel 2024 saranno queste le nuove tendenze del noleggio operativo, la forma di accesso al credito alternativo a quello tradizionale delle banche o di altri...
-
Le nuove rotte del tessile italiano: Turchia e India
Cosa succede se si incontrano un sistema di pianificazione strategica per l’internazionalizzazione e una piattaforma per le analisi di mercato basata sull’AI (intelligenza artificiale)? Fanno una fotografia predittiva del mercato e offrono un elenco dettagliato delle possibili...
-
Il nuovo accordo Intesa Sanpaolo e UCIMU-Sistemi per Produrre
Intesa Sanpaolo e UCIMU-Sistemi per Produrre, siglano un nuovo accordo per il sostegno alle oltre duecento imprese associate rappresentative di oltre il 70% del Made in Italy di settore. Sostegno finanziario alle imprese per favorire gli investimenti in...
-
Weerg cresce in Europa e punta a conquistare nuovi mercati
Nuova strategia di internazionalizzazione per Weerg, service di produzione che offre online lavorazioni CNC e stampa 3D. L’azienda punta alla conquista dei mercati europei e si presenta in versione madrelingua agli utenti di Germania, Francia e Spagna,...
-
Imprese italiane strategiche per la competitività tedesca
Quest’anno la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) spegnerà 100 candeline. Istituita il 15 dicembre 1921 presso il Club Tedesco di Milano, fu una tra le prime camere bilaterali estere di origine tedesca e il funzionario consolare...
-
Le imprese del mid-market guardano di più all’estero per la crescita: un’analisi di Grant Thornton
Nel secondo semestre del 2020 si assiste a un nuovo slancio delle imprese del mid-market verso i mercati internazionali, con il 34% delle imprese fiduciose di aumentare i propri ricavi fuori dai confini nazionali (+8%) nei prossimi...
-
Seco approva i risultati economici consolidati del 2020 e il progetto di IPO
L’Assemblea di SECO SpA, nota realtà del settore dell’innovazione tecnologica per le soluzioni hardware-software IoT fondata nel 1979 da Daniele Conti e Luciano Secciani e partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d’investimento...
-
Packaging flessibile, scatta il piano di crescita di Goglio
Un finanziamento da 30 milioni di euro complessivi erogati da Intesa Sanpaolo e UniCredit (15 milioni ciascuno) e garantiti, in poche ore e digitalmente, da Sace attraverso Garanzia Italia in favore di Goglio S.p.A., azienda italiana che...