Ecco il sensore ottico Omron che identifica superfici difficili

Pubblicato il 3 maggio 2016

Omron Electronic Components Europe ha lanciato un sensore ottico che identifica superfici riflesse, trasparenti, diffuse e altre solitamente difficili da rilevare.
Il nuovo sensore a riflessione focalizzata B5W di Omron rileva oggetti definiti in modo molto più affidabile rispetto a un fotosensore a riflessione generica; il rilevamento avviene correttamente persino con superfici che spesso rappresentano un sfida, come quelle riflettenti, trasparenti, diffuse o nere.

Il fascio di luce convergente del sensore si attiva in presenza di un oggetto all’interno di un’area molto ben definita, ignorando qualsiasi altro oggetto sullo sfondo o in primo piano. Il B5W è composto da una combinazione di una lente cilindrica ed una non-sferica.

Il dispositivo è stato progettato per rilevare oggetti che sono spesso una sfida per i sensori tradizionali: tazze e bicchieri trasparenti nei distributori automatici, superfici diffuse che disperdono la luce incidente, come i tappeti, o le superfici nere che invece assorbono la luce, e quelle a specchio. Un’applicazione tipica è rappresentata dalla funzione di rilevazione dei gradini in un dispositivo robotizzato. Il B5W può distinguere in modo affidabile legno, vetro, moquette e altre superfici che formano la pavimentazione da quella di un gradino posto più in basso, evitando così che il robot possa cadere.
Il sensore B5W rileva oggetti posti ad una distanza massima di 70mm e fornisce un segnale di uscita analogico.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x