Driver motori TI per il settore automobilistico

Pubblicato il 28 giugno 2016

Texas Instruments propone due nuovi driver motori per il settore automobilistico in grado di supportare applicazioni per catene cinematiche ad alte prestazioni. Il DRV8305-Q1, un driver del gate brushless a c.c. trifase a elevata integrazione, e l’UCC27211A-Q1, un driver del gate half-bridge a corrente elevata, migliorano le prestazioni del sistema e forniscono la flessibilità di progettazione necessaria per rispondere a un’ampia gamma di requisiti per sistemi automobilistici.

Per applicazioni per catene cinematiche, come le pompe del cambio o le ventole di raffreddamento del motore, il DRV8305-Q1 presenta un’architettura intelligente di azionamento del gate con controllo programmabile dello slew rate che consente una facile ottimizzazione della conformità elettromagnetica Mosfet (EMC). Con un intervallo di temperature ambiente di esercizio da -40 a 150 °C, il DRV8305-Q1 è conforme alle specifiche dell’Automotive Electronics Council (AEC)-Q100 Grade 0 per le temperature in campo automobilistico. Il dispositivo funziona a basse tensioni fino a 4,4 V per supportare la funzionalità di start-stop, che permette alle case automobilistiche di soddisfare le severe normative in materia di efficienza dei consumi di carburante e di emissione di biossido di carbonio. Il regolatore lineare a 3,3 V o 5 V integrato nel DRV8305-Q1, i tre amplificatori di rilevamento della corrente e l’architettura intelligente di azionamento del gate riducono le dimensioni su scheda ed eliminano fino a 20 componenti esterni. L’avanzata protezione integrata nel chip con diagnosi dettagliata dei guasti protegge da sovratemperatura, blocco per sottotensione lockout, shoot-through del Mosfet e dai casi di sovracorrente.

Il driver del gate half-bridge a 100 V UCC27211A-Q1 supporta applicazioni con motori in c.c. con spazzole e brushless. La progettazione con singoli half-bridge consente di posizionare il driver del gate vicino ai Mosfet, riducendo al minimo le induttanze parassite e semplificando il layout complessivo della scheda. Inoltre, essa offre i ritardi di propagazione più brevi del settore, pari a 15 ns; la velocità di salita e discesa con tempi di 7 ns e l’azionamento del gate con picco a 4 A permettono al dispositivo di concentrare prestazioni elevate in un package di dimensioni ridotte da 4,89×3,9 mm. La tensione nominale negativa dell’UCC27211A-Q1 pari a -12 V protegge il driver dai danni potenziali causati da picchi transitori di tensione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x