Sensore radar Texas Instruments per una tecnologia di assistenza alla guida ottimizzata
Nel tentativo di sviluppare ulteriormente la guida autonoma e la sicurezza dei veicoli, Texas Instruments ha espanso la sua gamma automotive per aiutare le case automobilistiche a migliorare il rilevamento degli oggetti da parte dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Il nuovo sensore radar AWR2944 di Texas Instruments si aggiunge all’ampia gamma dell’azienda composta da prodotti e tecnologie di elaborazione analogici e integrati, fornendo agli ingegneri automotive più strumenti a sostegno dell’innovazione dei veicoli. Grazie all’aumentata capacità di rilevamento rapido degli oggetti, al monitoraggio dei punti ciechi e alla guida efficiente in curve e incroci, le case automobilistiche possono realizzare la loro visione di un futuro senza collisioni.
“Il cambio di corsia e la guida in curve strette sono oggi fra le sfide progettuali più complesse per i nostri clienti”, ha affermato Yariv Raveh, manager del settore radar a onde millimetriche di Texas Instruments. “Per creare un’esperienza di guida più sicura, i sistemi di assistenza alla guida devono elaborare enormi quantità di dati in modo rapido e preciso e comunicare chiaramente con il conducente”.
Secondo la Federal Highway Administration, oltre il 50% del totale di incidenti mortali e con feriti si verifica in corrispondenza o in prossimità delle intersezioni. Con i nuovi requisiti di sicurezza dei veicoli a motore previsti dal Regolamento ONU n. 79 e dagli standard aggiornati del New Car Assessment Program (NCAP) in vigore, le case automobilistiche devono migliorare i sistemi di sterzo in modo da supportare le funzioni di assistenza avanzata alla guida e di guida automatizzata.
Il sensore radar AWR2944 a 77 GHz può aiutare le case automobilistiche a soddisfare queste normative di sicurezza e fornisce le migliori prestazioni in radiofrequenza nella categoria in un fattore di forma ridotto, circa il 30% più piccolo rispetto ai sensori radar odierni. Il sensore AWR2944 integra un quarto trasmettitore per ottenere una risoluzione il 33% superiore rispetto ai sensori radar esistenti e consente ai veicoli di rilevare gli ostacoli in modo più chiaro ed evitare collisioni. Inoltre, l’esclusivo hardware del nuovo sensore supportato dall’elaborazione del segnale basata sulla Doppler division multiple access migliora la capacità di rilevare i veicoli in arrivo a distanze fino al 40% maggiori.
Consentendo alle case automobilistiche di sviluppare veicoli con una maggiore visibilità sull’ambiente circostante, le soluzioni di Texas Instruments per gli ADAS comprendono sensori radar integrati system-on-chip ad alte prestazioni, processori edge di intelligenza artificiale ad alta efficienza e circuiti integrati di gestione dell’energia qualificati per il settore automotive, come il PMIC LP87745-Q1 multi-rail a basso rumore per processori radar monolitici a microonde.
“La visibilità dietro le curve pone da sempre una sfida per i veicoli autonomi e semiautonomi. Questa sfida offre l’opportunità di progettare una tecnologia ADAS premium e di alta qualità per contribuire a migliorare la percezione da parte del veicolo”, ha affermato Curt Moore, manager per i processori Jacinto di Texas Instruments. “Nel campo dell’automazione di parcheggio e guida, la capacità di vedere più lontano con dispositivi come il sensore AWR2944 e, quindi, di elaborare i dati perfettamente con i nostri processori Jacinto, offre maggiore consapevolezza e sicurezza”.
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