Delta Line: è disponibile il nuovo attuatore lineare elettrico Nanotec nella taglia 56 mm

Pubblicato il 6 novembre 2012

Il modello L5918 di Nanotec presentato da Delta Line si distingue oltre che per le boccole filettate a basso attrito fatte di materiale termoplastico ad alte prestazioni, anche per la sua compatibilità con i motori Plug & Drive come il PD4-N semplificando la progettazione e la possibilità di integrazione con i sistemi lineari.

Con particolare riferimento alle grandi taglie, un costruttore deve decidere se utilizzare un sistema idraulico, pneumatico o elettrico. La possibilità di avere una gamma di motori vasta e flessibile con requisiti di bassa manutenzione, fanno propendere a favore di un sistema elettrico, in quanto non ha bisogno di parti ausiliarie.

Nanotec ha sviluppato l’attuatore lineare L5918 sulla base di un motore passo-passo con una coppia elevata e compatibile con tutti di motori passo-passo standard attualmente prodotti. La forza di spinta generata direttamente dal motore ad albero cavo arriva fino a 1.000 N, e anche la forza più elevata può essere regolata con precisione, con un consumo di energia molto basso. Per quanto riguarda il nuovo modello L5918, la risoluzione del passo arriva fino a 0,01 mm con un pilotato a passo intero, mentre utilizzando un controllo con micro passo ed encoder, si può raggiungere una risoluzione di 0,001 mm.

Il nuovo attuatore lineare L5918 è disponibile con una vite lunga fino a 200 mm con passo 2 mm. Generalmente le viti guida vengono fissate o collegate in maniera diversa alla parte da muovere, ma se questo non fosse possibile a causa del fine vite utilizzato, il nuovo attuatore L5918 ha disponibile un meccanismo di antirotazione di sicurezza in grado di rendere possibile il posizionamento lineare ed è ‘pronto all’installazione’: sistema molto utile per le macchine che chiedono un’alta dinamica, o su macchine non modificabili a causa di più motori installati nella macchina.

Utilizzando un encoder disponibile come opzione e un driver appropriato, l’attuatore lineare L5918 può essere configurato in anello chiuso e può essere utilizzato come un servo motore ad alto numero di poli. Per i clienti che lo desiderano, c’è anche la possibilità di applicare un’elettronica integrata come per i motori PD4-N Plug & Drive.

Prendendo come riferimento un progetto standard con assi lineari, giunti, motori, encoder e controlli, una delle cose più importanti è avere una soluzione compatta per effettuare posizionamenti lineari. Questa compattezza dà un grande vantaggio, in particolare quando si parla di automatizzare, in macchinari già esistenti, regolazioni fino ad allora effettuate manualmente.

Come per tutti gli attuatori lineari ibridi di Nanotec, anche per il modello L5918 vengono utilizzate boccole filettate in plastica Peek ad alte prestazioni che sono estremamente resistenti all’usura, anche in caso di elevati carichi termici e meccanici. Di conseguenza, le boccole termoplastiche di Nanotec offrono migliori e significative proprietà di scorrimento, rispetto alle tradizionali boccole filettate in bronzo, perché hanno molto meno attrito, sono autolubrificanti e quindi sono quasi due volte più efficienti rendendo il ciclo di vita del motore più elevato e con una minore manutenzione.

Delta Line: www.delta-line.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x