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FEBBRAIO 2017

FIELDBUS & NETWORKS

64

Fieldbus & Networks

I

l settore del trasporto ferroviario è tradizionalmente legato a

tecnologie il cui requisito primario è la garanzia del massimo

livello di sicurezza ottenibile. Se da un lato questo approccio

‘conservativo’ può aver talvolta rallentato l’introduzione di tec-

nologie di ‘ultima generazione’, dall’altro ha sicuramente favo-

rito l’adozione di soluzioni molto affidabili e non legate alle ‘mode

tecnologiche’ del momento. Infatti, il mercato del trasporto ferroviario

è legato a cicli di investimento che si misurano nell’ordine dei de-

cenni (per il materiale rotabile) e di ben oltre per quanto riguarda le

infrastrutture fisse. Inoltre, l’evoluzione storica del sistema ferrovia-

rio ha da sempre previlegiato la garanzia di sicurezza dei passeggeri

trasportati, per cui qualunque elemento che entra a far parte del ‘si-

stema ferrovia’ è sottoposto a vincoli normativi sulla progettazione e

realizzazione pratica molto stringenti.

Nel settore delle comunicazioni, sia all’interno del treno, sia tra treno e

infrastruttura, nel mercato ferroviario si sono pertanto applicati tutta una

serie di norme e standard specifici, mentre solo più recentemente si sono

diffuse anche soluzioni basate su protocolli e standard di uso più gene-

rale, soprattutto Ethernet e protocolli IP.

Rete di comunicazione treno

L’architettura fondamentale di riferimento della rete di comunicazione

di un treno è nota con l’acronimo TCN (Train Communication Network),

un’infrastruttura pensata per favorire lo scambio sicuro e affidabile

delle informazioni necessarie a comandare e monitorare gli impianti

presenti su un treno, favorendo lo scambio di informazioni di comando,

controllo e diagnostiche tra apparati distribuiti in vari punti di locomo-

tive e carrozze.

L’architettura generale di una rete TCN ha fondamentalmente una

struttura gerarchica a due livelli (si veda Figura 1). Il livello principale

è costituito dalla rete WTB (Wire Train Bus), tipicamente un colle-

gamento seriale che attraversa l’intero treno, dalla locomotiva di

testa all’ultima carrozza o locomotiva di coda. Ciascuna locomotiva

o carrozza ospita un nodo della rete WTB, al quale fa capo anche il

collegamento al bus di comunicazione di livello gerarchico inferiore,

che interconnette i vari dispositivi presenti all’interno di una singola

carrozza o locomotiva, che viene chiamato MVB (Multifunction Vehi-

cle Bus). La trasmissione dati sulla rete WTB avviene su un doppino

schermato funzionante a frequenza di cifra di 1 Mbps, con una codifica

di tipo Manchester II e protocollo Hdlc su una distanza massima di 860

m, fino a raggiungere un massimo di 32 nodi. È prevista la possibilità

NEL SETTORE FERROVIARIO CONVIVONO

BUS DI COMUNICAZIONE DIVERSI,

DA QUELLI PER SUPPORTARE LE

FUNZIONI DI CONDUZIONE IN SICUREZZA

DEL TRENO, A QUELLI PER FORNIRE

SERVIZI DI INFORMAZIONE

E INTRATTENIMENTO AI PASSEGGERI

PROTOCOLLI FIELDBUS

NEL FERROVIARIO

Tutorial

di

Stefano Cazzani

Figura 1 - Architettura di riferimento della rete di comunicazione

treno TCN (Train Communication Network)

Fonte: Bombardier Transportation

Fonte: www.pixabay.com