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FEBBRAIO 2017

FIELDBUS & NETWORKS

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L

a società tedescaGerhaldShubert èun’azienda familiaredimedie

dimensioni, che attualmente conta circa 900 dipendenti a livello

mondiale. Realizza macchine per il confezionamento e riempitrici

altamente flessibili, oltre a termoformatrici e macchine di riempi-

mento e chiusura per prodotti di qualsiasi tipo, per qualsiasi tipo-

logiadi industria. Confezionarequalsivogliaprodottoèsemplicee facilmente

gestibile con i sistemi TLM (Top Loading Machine) di Shubert, che fornisce

anche servizi di assistenza per questa tipologia dimacchine per il packaging.

Un significativo aumento delle prestazioni

In precedenza, per il collegamento dei controllori delle macchine per il

packaging TLM Shubert utilizzava un bus di comunicazione da lei stessa

sviluppato, chiamato Signalbus. Così ogni 2 ms con Signalbus venivano

trasmessi circa 8.000 segnali inmodo deterministico. Il trasferimento dati

per i programmi e i registri avveniva in contemporanea a un data rate di

50.000 bps. Lo scorso anno, però, l’azienda ha rilasciato la prima serie

di macchine TLM dotate del controllore di quinta generazione VMS per

macchine per il packaging. I nuovi moduli VMS comunicano ora tramite

Sercos, che ha sostituito Signalbus. Sercos è un bus Ethernet realtime

con tutti i vantaggi che una rete Ethernet dà a livello di trasmissione dati,

garantendo al contempo il determinismo. La velocità di trasmissione è

pari a 100 milioni di bps, un livello impensabile per la comunicazione in-

dustriale fino a una decina di anni fa. Grazie a tale capacità, la velocità di

trasferimento è incomparabilmente maggiore rispetto a quella offerta da

Signalbus. È infatti possibile trasmettere 16.000 segnali al ms e 10milioni

di dati bps, con notevole incremento delle prestazioni.

Un altro modulo VMS è responsabile del controllo delle funzioni di cia-

scuna sotto-macchina. Il collegamento fra il modulo VMS e i componenti

di automazione delle sotto-macchine avviene tramite un anello Sercos

locale. Come componenti di automazione si intendono drive NC, drive

di posizionamento, convertitori di frequenza, scanner, telecamere, I/O

terminal, blocchi valvole, trasduttori rotativi e dispositivi di altri costrut-

tori, come meccanismi di incollaggio. Un anello Sercos globale separato

gestisce i collegamenti del modulo VMS.

Nelle macchine TLM, Sercos è utilizzato solo in strutture di forma ad

anello. Questo consente di individuare un errore e localizzarlo con si-

curezza qualora un componente si rompa o una linea si interrompa, in

quanto ciascun sottoscrittore è raggiungibile da due parti. La struttura ad

anello supporta inoltre l’impiego di componenti ridondati, il che consente

alla macchina di continuare a produrre in caso di malfunziona-

mento. È un requisito molto richiesto per esempio per le linee

di picking, per ottenere una disponibilità quasi del 100%. Nel

frattempo Sercos è diventato un sistema di comunicazione

standard ampiamente diffuso per il collegamento di disposi-

tivi di produttori differenti. Oggi, oltre 4 milioni di nodi realtime

vengono impiegati in oltre 500.000 applicazioni nel mondo.

(*) Tratto da SercosNews 1-2014. Traduzione a cura della redazione

Sercos International -

www.sercos.de

SERCOS SOSTITUISCE SIGNALBUS

PER DIVERSI ANNI LA SOCIETÀ

SCHUBERT HA IMPIEGATO SIGNALBUS,

UN BUS DA LEI STESSA SVILUPPATO,

PER COLLEGARE I CONTROLLORI

NELLE MACCHINE PER IL PACKAGING

TLM. L’EVOLUZIONE HA RICHIESTO

L’INTRODUZIONE DI SERCOS

di

Lucia Milani (*)

Dossier

Fieldbus & Networks

Fonte: Shubert

Un componente del sistema TLM per

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La società Gerhard Schubert ha

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