FEBBRAIO 2017
FIELDBUS & NETWORKS
34
L
a società tedescaGerhaldShubert èun’azienda familiaredimedie
dimensioni, che attualmente conta circa 900 dipendenti a livello
mondiale. Realizza macchine per il confezionamento e riempitrici
altamente flessibili, oltre a termoformatrici e macchine di riempi-
mento e chiusura per prodotti di qualsiasi tipo, per qualsiasi tipo-
logiadi industria. Confezionarequalsivogliaprodottoèsemplicee facilmente
gestibile con i sistemi TLM (Top Loading Machine) di Shubert, che fornisce
anche servizi di assistenza per questa tipologia dimacchine per il packaging.
Un significativo aumento delle prestazioni
In precedenza, per il collegamento dei controllori delle macchine per il
packaging TLM Shubert utilizzava un bus di comunicazione da lei stessa
sviluppato, chiamato Signalbus. Così ogni 2 ms con Signalbus venivano
trasmessi circa 8.000 segnali inmodo deterministico. Il trasferimento dati
per i programmi e i registri avveniva in contemporanea a un data rate di
50.000 bps. Lo scorso anno, però, l’azienda ha rilasciato la prima serie
di macchine TLM dotate del controllore di quinta generazione VMS per
macchine per il packaging. I nuovi moduli VMS comunicano ora tramite
Sercos, che ha sostituito Signalbus. Sercos è un bus Ethernet realtime
con tutti i vantaggi che una rete Ethernet dà a livello di trasmissione dati,
garantendo al contempo il determinismo. La velocità di trasmissione è
pari a 100 milioni di bps, un livello impensabile per la comunicazione in-
dustriale fino a una decina di anni fa. Grazie a tale capacità, la velocità di
trasferimento è incomparabilmente maggiore rispetto a quella offerta da
Signalbus. È infatti possibile trasmettere 16.000 segnali al ms e 10milioni
di dati bps, con notevole incremento delle prestazioni.
Un altro modulo VMS è responsabile del controllo delle funzioni di cia-
scuna sotto-macchina. Il collegamento fra il modulo VMS e i componenti
di automazione delle sotto-macchine avviene tramite un anello Sercos
locale. Come componenti di automazione si intendono drive NC, drive
di posizionamento, convertitori di frequenza, scanner, telecamere, I/O
terminal, blocchi valvole, trasduttori rotativi e dispositivi di altri costrut-
tori, come meccanismi di incollaggio. Un anello Sercos globale separato
gestisce i collegamenti del modulo VMS.
Nelle macchine TLM, Sercos è utilizzato solo in strutture di forma ad
anello. Questo consente di individuare un errore e localizzarlo con si-
curezza qualora un componente si rompa o una linea si interrompa, in
quanto ciascun sottoscrittore è raggiungibile da due parti. La struttura ad
anello supporta inoltre l’impiego di componenti ridondati, il che consente
alla macchina di continuare a produrre in caso di malfunziona-
mento. È un requisito molto richiesto per esempio per le linee
di picking, per ottenere una disponibilità quasi del 100%. Nel
frattempo Sercos è diventato un sistema di comunicazione
standard ampiamente diffuso per il collegamento di disposi-
tivi di produttori differenti. Oggi, oltre 4 milioni di nodi realtime
vengono impiegati in oltre 500.000 applicazioni nel mondo.
(*) Tratto da SercosNews 1-2014. Traduzione a cura della redazione
Sercos International -
www.sercos.deSERCOS SOSTITUISCE SIGNALBUS
PER DIVERSI ANNI LA SOCIETÀ
SCHUBERT HA IMPIEGATO SIGNALBUS,
UN BUS DA LEI STESSA SVILUPPATO,
PER COLLEGARE I CONTROLLORI
NELLE MACCHINE PER IL PACKAGING
TLM. L’EVOLUZIONE HA RICHIESTO
L’INTRODUZIONE DI SERCOS
di
Lucia Milani (*)
Dossier
Fieldbus & Networks
Fonte: Shubert
Un componente del sistema TLM per
Á
La società Gerhard Schubert ha
!"#$
%
&
'( &