NOVEMBRE 2016
FIELDBUS & NETWORKS
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energizzati solamente quando innestati,
e i campi elettromagnetici, associati so-
litamente alla carica a induzione, sono in
questo modo evitati.
Un esempio che viene
da oltre confine
La città svizzera di Ginevra ha iniziato a
testare la tecnologia messa a punto da
ABB per la mobilità nel maggio del 2013.
Il successo è stato tale che è stato istituito
un percorso, chiamato Linea 23. Ora, l’ope-
ratore ginevrino del
trasporto pubblico
(TPG) ha firmato un
contratto con ABB e
il produttore svizzero
di autobus Hess per
la realizzazione di
una linea che sarà
operativa entro la pri-
mavera del 2018. Per
gli urbanisti, sempre
a caccia di nuove
modalità per evitare
gli ingorghi e ridurre
le emissioni nocive,
il sistema Tosa rappresenta un modello
allettante per il trasporto urbano di massa.
È silenzioso, totalmente ecologico, utilizza
batterie compatte a lunga durata e confina
al passato il disordine dei vecchi filobus con
le loro linee aeree e gli ingombranti piloni.
Ma come funziona? Si avvale del tempo ne-
cessario a far salire e scendere i passeggeri
durante le fermate e dell’itinerario prestabi-
lito. Le stazioni di ricarica sono situate lungo
l’itinerario e le batterie vengono ricaricate
durante il ricambio passeggeri.
Sono due le tipologie di ricarica durante il
tragitto: le stazioni di ricarica ultra rapida
situate presso fermate selezionate forni-
scono una carica di 15, massimo 20 secondi
con un’immissione di 600 kW di potenza;
le stazioni presso i capolinea forniscono
una ricarica prolungata fino a 4-5 minuti
a 400 kW per caricare completamente le
batterie a bordo. I caricatori situati presso i
capolinea si basano su transistor bipolari a
gate isolato (Igbt), che convertono l’energia
immessa in corrente alternata in corrente
continua pronta all’uso per l’autobus. Gli
autobus alimentati a combustibile sono
sempre meno invitanti dal punto di vista
ambientale e finanziario e gli operatori
cercano di conseguenza forme moderne di
trasporto di massa che consentano loro di
operare senza doversi connettere a cavi. La
ricarica ultra rapida è la migliore alterna-
tiva sia ai vecchi filobus, sia agli autobus
alimentati a combustibile.
Che l’era del trasporto sostenibile abbia
inizio…
ABB Italia
www.abb.itS
i chiama Cresco il progetto ideato da Fondazione
Sodalitas e promosso come alleanza fra pubbli-
che amministrazioni, università e imprese, con
l’obiettivo di promuovere comportamenti di sostenibilità
ambientale nelle comunità locali attraverso un processo
di sensibilizzazione e formazione. Il progetto si basa sul
trasferimento di conoscenze (tecno-
logie, prodotti, processi) e di buone
pratiche di sostenibilità ambientale da
imprese e università promotrici alle
comunità locali aderenti, con un coin-
volgimento di amministrazioni locali,
scuole, cittadinanza e imprese delle
comunità aderenti.
Nel 2016 nasce il Premio Cresco, ini-
ziativa ideata per incentivare la diffu-
sione di buone pratiche sul tema della
sostenibilità, inclusività e qualità della
vita, premiando progetti su tre catego-
rie: ambientale, sociale, economica. Il
premio impresa, promosso da ABB, ha
riconosciuto l’impegno del Comune di
Brescia, che ha avviato un percorso volto alla creazione
di un modello di sviluppo urbano in grado di assicurare
elevati standard di qualità della vita per la crescita per-
sonale e sociale delle persone e delle imprese attraverso
l’ottimizzazione sostenibile di risorse e spazi e con il
ricorso all’adozione e all’integrazione di tecnologie ad alto
contenuto innovativo. L’idea progettuale si concentra sul
concetto di ‘smart district’ coniugato in tutti i suoi aspetti:
energetico, funzionale e sociale. “Il progetto promuove un
nuovo modello di smart district coniugando la domanda
d’innovazione, sicurezza, qualità della vita e risparmio
nel settore dell’energia e dei servizi in linea con i concetti
più avanzati di smart city” afferma Antonio Giacomucci,
region HSE manager Europe di ABB. “La struttura di
‘Brescia Smart Living’, fondata su un importante pool di
soggetti attuatori, su obiettivi ambiziosi, sull’uso di tecno-
logie avanzate e su strumenti di monitoraggio, fa sì che il
progetto abbia la capacità e possibilità di contribuire con-
cretamente alla definizione del quadro di riferimento ita-
liano delle soluzione per le smart city nel nostro Paese”.
ABB PREMIA BRESCIA SMART LIVING
La linea che impiegherà gli autobus elettrici sarà operativa
entro la primavera del 2018