NOVEMBRE 2014
FIELDBUS & NETWORKS
58
Fieldbus & Networks
”U
na nave che si sposta pro-
duce soldi. Una nave che
non lo fa, spende soldi”:
questa affermazione della
società svedese Berg Pro-
pulsion, riassume in maniera eloquente la ’mis-
sion’ aziendale, ossia fare in modo che le navi
da carico, pescherecci, traghetti, navi di riforni-
mento, rimorchiatori e altre imbarcazioni marit-
time continuino a muoversi. Spostare una nave
moderna però può essere un lavoro complesso,
che coinvolge molti sistemi e tecnologie che devono comunicare tra
loro. Con Anybus Communicator CAN, Berg Propulsion ha trovato un
modo per collegare il display di monitoraggio dello stato dell’elica al
proprio sistema di controllo in modo facile e veloce.
Comunicazione fra sistemi
Berg Propulsion è nota a livello mondiale come produttore di sistemi
di propulsione per il settore navale. Con 100 anni di esperienza, 350
dipendenti, stabilimenti in Svezia e Singapore e uffici commerciali
in tutto il mondo, rappresenta uno dei principali fornitori di eliche
a passo variabile e propulsori azimut. Per controllare le eliche dal
ponte, Berg Propulsion utilizza un sistema di controllo, sviluppato in-
ternamente, chiamato BRC 800. Questo sistema include le leve, le
manopole e i pulsanti necessari per manovrare la nave nel modo de-
siderato. La comunicazione all’interno di BRC 800 viene effettuata uti-
lizzando un protocollo proprietario di Berg Propulsion, tramite il quale
BRC 800 comunica con altri dispositivi elettronici sul ponte, come il
sistema Voyage Data Recorder (VDR). Questi non è nient’altro che la
’scatola nera’ della nave, in grado di registrare ogni suo movimento
o manovra.
Uno dei clienti di Berg Propulsion, la società svedese Transport Admi-
nistration che gestisce i traghetti, voleva collegare un display per la
gestione dell’elica al sistema BRC 800 per verificare l’esatta posizione
di ciascuna elica in un determinato momento. ”Il problema era costi-
tuito dal fatto che il display comunicava soltanto tramite un protocollo
proprietario CAN” spiega Tomas Holmquist, group manager Control
Systems in Berg Propulsion. ”Abbiamo preso in considerazione l’idea
di sviluppare noi stessi l’interfaccia di questo protocollo, ma abbiamo
subito capito che ci sarebbe voluto troppo tempo. Abbiamo quindi
iniziato a valutare se ci fossero convertitori di protocollo già pronti
all uso: HMS sembrava offrire una soluzione semplice e facile da uti-
lizzare, la serie Anybus Communicator”.
ANYBUS COMMUNICATOR CAN VIENE UTILIZZATO
PER COLLEGARE IL DISPLAY PER IL MONITORAGGIO
DELL’ELICA DELLE IMBARCAZIONI, BASATO SU CAN,
AL SISTEMA DI CONTROLLO DI BERG PROPULSION
di
Roberta Diomede
L’installazione è in
uso su un traghetto
che viaggia da
Göteborg a Hönö
CONVERSIONE
DI PROTOCOLLO
IN MARE