Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  58 / 86 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 58 / 86 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2014

FIELDBUS & NETWORKS

58

Fieldbus & Networks

”U

na nave che si sposta pro-

duce soldi. Una nave che

non lo fa, spende soldi”:

questa affermazione della

società svedese Berg Pro-

pulsion, riassume in maniera eloquente la ’mis-

sion’ aziendale, ossia fare in modo che le navi

da carico, pescherecci, traghetti, navi di riforni-

mento, rimorchiatori e altre imbarcazioni marit-

time continuino a muoversi. Spostare una nave

moderna però può essere un lavoro complesso,

che coinvolge molti sistemi e tecnologie che devono comunicare tra

loro. Con Anybus Communicator CAN, Berg Propulsion ha trovato un

modo per collegare il display di monitoraggio dello stato dell’elica al

proprio sistema di controllo in modo facile e veloce.

Comunicazione fra sistemi

Berg Propulsion è nota a livello mondiale come produttore di sistemi

di propulsione per il settore navale. Con 100 anni di esperienza, 350

dipendenti, stabilimenti in Svezia e Singapore e uffici commerciali

in tutto il mondo, rappresenta uno dei principali fornitori di eliche

a passo variabile e propulsori azimut. Per controllare le eliche dal

ponte, Berg Propulsion utilizza un sistema di controllo, sviluppato in-

ternamente, chiamato BRC 800. Questo sistema include le leve, le

manopole e i pulsanti necessari per manovrare la nave nel modo de-

siderato. La comunicazione all’interno di BRC 800 viene effettuata uti-

lizzando un protocollo proprietario di Berg Propulsion, tramite il quale

BRC 800 comunica con altri dispositivi elettronici sul ponte, come il

sistema Voyage Data Recorder (VDR). Questi non è nient’altro che la

’scatola nera’ della nave, in grado di registrare ogni suo movimento

o manovra.

Uno dei clienti di Berg Propulsion, la società svedese Transport Admi-

nistration che gestisce i traghetti, voleva collegare un display per la

gestione dell’elica al sistema BRC 800 per verificare l’esatta posizione

di ciascuna elica in un determinato momento. ”Il problema era costi-

tuito dal fatto che il display comunicava soltanto tramite un protocollo

proprietario CAN” spiega Tomas Holmquist, group manager Control

Systems in Berg Propulsion. ”Abbiamo preso in considerazione l’idea

di sviluppare noi stessi l’interfaccia di questo protocollo, ma abbiamo

subito capito che ci sarebbe voluto troppo tempo. Abbiamo quindi

iniziato a valutare se ci fossero convertitori di protocollo già pronti

all uso: HMS sembrava offrire una soluzione semplice e facile da uti-

lizzare, la serie Anybus Communicator”.

ANYBUS COMMUNICATOR CAN VIENE UTILIZZATO

PER COLLEGARE IL DISPLAY PER IL MONITORAGGIO

DELL’ELICA DELLE IMBARCAZIONI, BASATO SU CAN,

AL SISTEMA DI CONTROLLO DI BERG PROPULSION

di

Roberta Diomede

L’installazione è in

uso su un traghetto

che viaggia da

Göteborg a Hönö

CONVERSIONE

DI PROTOCOLLO

IN MARE