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Novembre/Dicembre 2016

Automazione e Strumentazione

AUTOMOTIVE

applicazioni

62

processo per migliorare rapidamente le perfor-

mance del sistema.

Il ruolo dell’interfaccia uomo-macchina

Un esempio di come opera l’HMI è dato dal

caso in cui il sistema di automazione non rileva

le strisce a causa di ingombri lungo il manto

stradale. In questo caso, il controllo viene pas-

sato automaticamente al guidatore con la gene-

razione di allarmi acustici, tattili e visivi. Inoltre,

l’HMI effettua anche dei test di controllo per

verificare che il conducente abbia preso il pieno

possesso dei comandi. Nel caso il guidatore non

dovesse reagire, il sistema automatico guida il

veicolo nella prima area di stop in sicurezza. Nel

caso opposto, se il sistema rileva un pericolo

durante il controllo da parte del conducente,

invia messaggi per avvertire di fare attenzione.

La gestione di questi processi è solo

una delle

molte funzioni di un HMI

che stanno diven-

tando sempre più articolate e, di conseguenza,

il loro sviluppo è sempre più complesso e sfi-

dante. In passato, quando i sistemi erano svilup-

pati attraverso codici manuali, gli sviluppatori

non potevano avere un riscontro fino a che il

codice non era completo e funzionante a bordo

dell’auto. Il che era enormemente costoso e

dispendioso in termini di tempo. Era difficile

apportare correzioni e cambiamenti poiché non

era possibile testare il codice prima che esso

fosse fisicamente installato sul veicolo. Inoltre,

per fare modifiche al codice dell’HMI si ren-

deva necessario un grosso sforzo manuale.

Il passaggio allo sviluppo basato

sulla simulazione

Il tempo necessario per sviluppare e vali-

dare l’HMI è stato notevolmente ridotto con

il passaggio all’utilizzo della Suite Scade e di

Scade Display. Le esigenze funzionali e i test

case sono collegati al modello Scade grazie al

Requirement Management Gateway integrato.

Gli ingegneri del DLR possono così utiliz-

zare un approccio di progettazione basata su

un modello caratterizzato da un ambiente di

design a diagramma di blocchi. Le funzionalità

dell’HMI vengono definite con blocchi rappre-

sentativi di algoritmi o sottosistemi. Nell’am-

biente Scade è possibile creare una libreria

che raggruppa e mostra le funzioni HMI più

comuni in modo che il processo di sviluppo

consista nel selezionare ed adattare dei bloc-

chi già pronti e connettere input e output. Gli

ingegneri possono così simulare il comporta-

mento del modello ed avere riscontri immediati

sulle performance. Anche

i test di verifica

sono effettuati nell’ambiente virtuale

, più

economico e meno complesso del reale, pur

essendo altrettanto affidabile. Ad esempio, per

ogni nuova iterazione del codice gli ingegneri

devono verificare centinaia di scenari differenti

per garantire che certe informazioni siano tra-

smesse sui monitor nei momenti critici, come

ad esempio il passaggio del controllo tra il

sistema di automazione e il guidatore. In pas-

sato era necessario un processo manuale molto

lungo mentre ora il tutto viene svolto grazie ad

una routine automatica che consente di valu-

tare ogni possibile scenario.

Generazione automatica di codice

Dopo la validazione del modello, il

generatore

di codice Scade KCG

fornisce una tracciabilità

completa di tutto il processo grazie ad una rela-

zione biunivoca tra modello e codice. Quest’ul-

timo viene prima lanciato in diversi simulatori

di guida incluso quello per la guida dinamica

che combina un

sistema altamente realistico

e immersivo

con un cruscotto integrato e un

sistema di movimento idraulico per dar vita

ad un ambiente di guida fedele alla realtà per

testare sistemi di automazione del prototipo

.

Gli ingegneri possono quindi valutare le perfor-

mance HMI in scenari di guida del tutto simili

alla realtà. Dopo queste verifiche

viene gene-

rato il codice per il veicolo che verrà testato

da un copilota virtuale

.

Ansys Scade Suite e Ansys Scade Display ren-

dono più semplice la

valutazione delle varie

alternative di design

e consentono di

gene-

rare numerose alternative di progetto

per

i diversi veicoli. Gli ingegneri DLR possono

HMI su display per una guida altamente automatizzata