Novembre/Dicembre 2016
Automazione e Strumentazione
AUTOMOTIVE
applicazioni
60
Molti veicoli sono già dotati
di
dispositivi automatici
di
illuminazione, sistemi intel-
ligenti per il parcheggio assi-
stito e sensori di prossimità,
come ad esempio l’
auto
senza conducente
(self-
driving car), che per essere
immessa sul mercato richiede
il superamento di molte bar-
riere e verifiche dal punto di
vista legale e tecnico.
Il prossimo passo
È facile immaginare come,
in un futuro molto prossi-
mo, l’automazione delle auto
sarà sempre maggiore, fino
a sostituire completamente
il conducente nel controllo
dell’intera vettura. Partico-
larmente complesso, nello
sviluppo di questi sistemi, è
la transizione tra
diversi livelli di automazione
, alcuni aziona-
ti dal conducente, altri dal sistema. Prestigiosi
centri di ricerca e istituzioni quali il
DLR
(Isti-
tuto dei sistemi di trasporto del Centro Aero-
spaziale Tedesco), stanno collaborando con
i principali produttori (OEM) per sviluppare
l’automazione dei veicoli. Il DLR mette a di-
sposizione la propria esperienza e la unisce alla
ricerca scientifica ed ergonomica per realizzare
sistemi di automazione in grado di adattarsi alle
esigenze di ciascun guidatore. I sistemi attual-
mente in fase di sviluppo prevedono l’integra-
zione del conducente con i sistemi automatici,
in modo che quando questi ultimi raggiungono
il limite, il guidatore riprende il pieno controllo
del veicolo. In un frangente come questo il gui-
datore deve avere a disposizione tutti i dati e le
informazioni in tempo reale e ciò è reso possibi-
le dall’interfaccia uomo-macchina (HMI).
Il DLR ha scelto la suite
Ansys Scade
e
Ansys
Scade Display
per sviluppare l’HMI in un
ambiente di simulazione con componenti spe-
cifici prestabiliti. Grazie alla
simulazione del
comportamento del veicolo
si possono iden-
tificare eventuali difetti negli stadi iniziali del
Un’interfaccia evoluta
per la simulazione in the loop
Frank Köster
L’automazione dei veicoli può ridurre notevolmente l’elevato numero di decessi
stradali che si verifica ogni anno in tutto il mondo. Inoltre contribuisce a ridurre il
traffico stradale, ad aumentare il comfort di guida riducendo i consumi e le emissioni
inquinanti. Un ruolo fondamentale nello sviluppo di dispositivi automatici di ausilio
alla guida è rivestito dall’interfaccia con il guidatore e gli HMI hanno un ruolo
importante anche nelle procedure di test e simulazione.
I SISTEMI DI GUIDA ASSISTITA E IL SOFTWARE ANSYS SCADE
A FIL DI RETE
www.ansys.comL’AUTORE
F. Köster, Head of Department,
Institute of Transportation Systems,
German Aerospace Center, Braun-
schweig, Germany
Simulatore di guida dinamico