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Novembre/Dicembre 2016

Automazione e Strumentazione

AUTOMOTIVE

applicazioni

60

Molti veicoli sono già dotati

di

dispositivi automatici

di

illuminazione, sistemi intel-

ligenti per il parcheggio assi-

stito e sensori di prossimità,

come ad esempio l’

auto

senza conducente

(self-

driving car), che per essere

immessa sul mercato richiede

il superamento di molte bar-

riere e verifiche dal punto di

vista legale e tecnico.

Il prossimo passo

È facile immaginare come,

in un futuro molto prossi-

mo, l’automazione delle auto

sarà sempre maggiore, fino

a sostituire completamente

il conducente nel controllo

dell’intera vettura. Partico-

larmente complesso, nello

sviluppo di questi sistemi, è

la transizione tra

diversi livelli di automazione

, alcuni aziona-

ti dal conducente, altri dal sistema. Prestigiosi

centri di ricerca e istituzioni quali il

DLR

(Isti-

tuto dei sistemi di trasporto del Centro Aero-

spaziale Tedesco), stanno collaborando con

i principali produttori (OEM) per sviluppare

l’automazione dei veicoli. Il DLR mette a di-

sposizione la propria esperienza e la unisce alla

ricerca scientifica ed ergonomica per realizzare

sistemi di automazione in grado di adattarsi alle

esigenze di ciascun guidatore. I sistemi attual-

mente in fase di sviluppo prevedono l’integra-

zione del conducente con i sistemi automatici,

in modo che quando questi ultimi raggiungono

il limite, il guidatore riprende il pieno controllo

del veicolo. In un frangente come questo il gui-

datore deve avere a disposizione tutti i dati e le

informazioni in tempo reale e ciò è reso possibi-

le dall’interfaccia uomo-macchina (HMI).

Il DLR ha scelto la suite

Ansys Scade

e

Ansys

Scade Display

per sviluppare l’HMI in un

ambiente di simulazione con componenti spe-

cifici prestabiliti. Grazie alla

simulazione del

comportamento del veicolo

si possono iden-

tificare eventuali difetti negli stadi iniziali del

Un’interfaccia evoluta

per la simulazione in the loop

Frank Köster

L’automazione dei veicoli può ridurre notevolmente l’elevato numero di decessi

stradali che si verifica ogni anno in tutto il mondo. Inoltre contribuisce a ridurre il

traffico stradale, ad aumentare il comfort di guida riducendo i consumi e le emissioni

inquinanti. Un ruolo fondamentale nello sviluppo di dispositivi automatici di ausilio

alla guida è rivestito dall’interfaccia con il guidatore e gli HMI hanno un ruolo

importante anche nelle procedure di test e simulazione.

I SISTEMI DI GUIDA ASSISTITA E IL SOFTWARE ANSYS SCADE

A FIL DI RETE

www.ansys.com

L’AUTORE

F. Köster, Head of Department,

Institute of Transportation Systems,

German Aerospace Center, Braun-

schweig, Germany

Simulatore di guida dinamico