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meccatronica

approfondimenti

Settembre 2015

n

Automazione e Strumentazione

28

Le migliori

soluzioni di trasporto nel mondo

della logistica

condividono una origine comune.

Tutto parte infatti da un concetto molto semplice,

che riunisce le variabili chiave:

massa, velocità,

accelerazioni, catena cinematica

. La base sta

nel pensare a una soluzione per la gestione di

magazzini automatici, di linee di trasporto tradi-

zionali oppure di AGV o LGV, che soddisfi alle

seguenti prerogative: riduzione dei tempi inope-

rosi, attraverso una simulazione di warehouse

management system; alte cadenze; velocità di

trasferimento rapide; riduzione dei consumi

energetici; garanzia di elevati livelli di sicurezza;

adozione di tecnologie innovative che arrivano

all’impiego di RFID, Wi-Fi, oppure induttive;

scelta di un “appropriato direttore d’orchestra”

nel management del sistema.

A queste aspettative si debbono aggiungere la

flessibilità degli impianti che nella loro “vita

lavorativa” debbono poter consentire una rapida

conversione ed adattabilità alle necessità del

plant, sensibile agli ingombri (in quanto rap-

presentano un costo importante) e alla potenza

installata, nell’ottica di offrire soluzioni a basso

costo di investimento.

La progettazione diventa quindi una fase

essenziale:

basti pensare che i suoi costi influi-

scono mediamente oltre il 20% del costo totale,

potendo incidere sensibilmente sul margine ope-

rativo della commessa o dell’impianto.

Simulazione e dimensionamento

Il polo logistico deve essere analizzato anzi-

tutto nella sua integrità. Il problema consiste nel

determinare la configurazione dell’impianto

-

intesa come numero di corridoi, numero di vani

in altezza, numero di vani in profondità e posi-

zione del punto di input/output - che soddisfi i

requisiti in merito alla potenzialità ricettiva e a

quella di movimentazione, oltre che gli eventuali

vincoli plano volumetrici con un obiettivo di otti-

mizzazione economica complessiva.

L’obiettivo alla base della progettazione di

magazzini automatizzati consiste nell’

analiz-

zare diverse configurazioni dell’impianto di

stoccaggio

, ciascuna con un diverso numero di

corridoi e/o con un diverso numero di livelli di

stoccaggio, e per ciascuna effettuare il calcolo sia

della durata media dei cicli semplici e combinati,

sia del livello di saturazione dei trasloelevatori.

Prima ancora di effettuare un dimensionamento

accurato viene utilizzato un approccio logico che,

partendo dai cosiddetti “vincoli” del sistema,

arriva a definire completamente un magazzino

automatico (numero di trasloelevatori necessari,

numero di livelli di stoccaggio, numero di corsie

ecc.).

Ma contestualmente a questa valutazione di “fun-

zione” occorre identificare le varie applicazioni

di moto.

I principali aspetti da tenere in considerazione

durante la loro progettazione sono:

- Il

dimensionamento

corretto delle apparec-

chiature, tarato sull’

effettiva necessità di

potenza del carico.

Infatti, anche utilizzando

apparecchiature in grado di regolare le coppie e

le velocità, più ci si allontana dal punto di fun-

zionamento nominale, più il rendimento dimi-

nuisce. Occorre quindi essere in grado di ana-

lizzare con precisione le necessità del carico,

tenendo conto dell’intera catena cinematica

utilizzata.

- La corretta

gestione delle condizioni variabili

del carico

. Quanto visto al punto precedente

deve tenere conto anche della variabilità del

carico, potendo quest’ultimo cambiare sensi-

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www.lenze.com

Movimenti sicuri

ed efficienti nella logistica

Giuseppe Testa

Il mondo della logistica richiede delle soluzioni meccatroniche che sappiano

conciliare prestazioni, basso consumo energetico e sicurezza a partire dagli

azionamenti. Per questo Lenze propone delle soluzioni tecnologiche che

prendono il via dal software, per progettare e dimensionare correttamente

gli azionamenti, fino ad arrivare ad elementi fondamentali dell’hardware sul

campo, come il motore intelligente e il modulo di sicurezza.

Azionamenti per APPLICAZIONI DI logistica con tecnologia Lenze

L’ AUTORE

G. Testa, Sales Director Lenze

Italia