Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  34 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 34 / 100 Next Page
Page Background

meccatronica

approfondimenti

Settembre 2015

n

Automazione e Strumentazione

34

ed affidabilità (minor componenti esterni instal-

lati) i moduli (solitamente di colore giallo per una

facile identificazione) possono essere selezionati

tra varie opzioni, livelli crescenti di sicurezza e

differenti soluzioni tecnologiche fino a garantire

la compatibilità con il livello 4 della EN 954 e

l’impiego in sistemi con livelli di SIL 3 - Perfor-

mance Level “PLe”.

La compatibilità con recenti bus di campo di sicu-

rezza, come

ProfiSafe

, il monitoraggio sicuro

delle variabili di processo, l’inibizione e l’arresto

sicuri permettono di adattare con rigore e preci-

sione il Drive al sistema in cui è installato

Le due norme di riferimento sono molto chiare

nel loro ambito: nel caso specifico di

EN IEC

62061

si identificano i

livelli di sicurezza

SIL

;

nel caso della

EN ISO 13849-1

si identificano i

così detti

Performance Level PL

.

Entrambe le norme hanno come obiettivo la

salvaguardia dell’operatore e quindi occorre

garantire attraverso l’azionamento impiegato

l’opportuna funzione di sicurezza in base alle esi-

genze della macchina e/o dell’applicazione speci-

fica della macchina medesima.

Sono state pertanto definite alcune

funzioni

essenziali

, dal comune STO (Safe Torque Off)

alle soluzioni più evolute quali Safe Stop, Safe

Speed, Safe Direction ecc.

Ognuna di queste funzioni identifica un compor-

tamento dell’asse controllato dal motore e quindi

assicura l’adeguata sicurezza: dalla funzione di

“scollegamento sicuro”, all’arresto sicuro (SS1-

SS2), alla limitazione in sicurezza della velocità

(SLS) fino al controllo di traiettoria sicuro (SDf).

Sistemi di movimentazione rapida

e innovativa

Un sistema logistico, come abbiamo visto, si

compone di un elemento essenziale che è il tra-

sloelevatore, nei numeri richiesti per l’opportuna

funzionalità del centro di smistamento. Intorno al

medesimo si innestano

sistemi di movimenta-

zione

che possiamo chiamare accessori, ma che

influenzano in modo determinante le prestazioni

dell’intero sistema. Proviamo anzitutto ad enu-

merarli: convogliatori; trasportatori aerei, altri-

menti detti automotori o EMS; AGV ed LGV;

antropomorfi per posizionamento delle scatole su

pallet.

Non possiamo quindi pensare solamente alla

identificazione delle prestazioni del trasloele-

vatore, ma dobbiamo integrare lo stesso (o gli

stessi) nella completa architettura di handling.

Il

convogliatore

è l’elemento più semplice, per-

ché può essere un convogliatore a rulli oppure

a nastro con una motorizzazione che spesso è a

velocità fissa, oppure diventa a velocità varia-

Funzioni di sicurezza per azionamenti elettrici secondo la

norma IEC 61800-5-2. Alcuni esempi (tempo alle ascisse,

velocità alle ordinate): scollegamento sicuro, arresto sicuro

(SS1), arresto sicuro 2 (SS2), interruzione funzionamento

sicuro, limitazione in sicurezza della velocità (SLS),

controllo di traiettoria sicuro (SDf).

Riassunto delle funzioni di sicurezza incorporate nei moduli (Safety Module, SM) prodotti da Lenze

Function

SM0

SM100 SM300 SM301

Safe torque off

-

● ● ●

Connection of active safety sensors

-

● ● ●

Connection of passive safety sensors

-

-

● ●

Cascading of the safety functions

-

-

-

Safe feedback

-

-

-

Safe stop 1

-

-

● ●

Safe stop 2/Safe operating stop

-

-

-

Safely limited speed (1 sensor: sin-cos-encoder or resolver)

-

-

-

Safe direction

-

-

-

Safe tip mode

-

-

-

Safely limited increments

-

-

-

Safe parameter setting

-

-

-

Safety bus ProfiSafe

-

-

● ●