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TRASPORTI
applicazioni
Settembre 2014
Automazione e Strumentazione
48
Le grandi infrastrutture sono uno dei settori dell’in-
gegneria civile in cui le tecnologie dell’automazione
si sono rivelate più utili per aumentare l’efficienza
e la sicurezza, sia dell’opera stessa che del servizio
che è destinata a espletare. È questo il caso della gal-
leria di base del San Gottardo, che unisce Erstfeld e
Bodio in Svizzera ed è attualmente in fase di com-
pletamento. Questa galleria, lunga
57 chilometri
,
interamente scavata nella terra e nella roccia di una
montagna alta più di 2.500 metri,
in Svizzera è defi-
nita “Il progetto del secolo”
.
I primi piani per sostituire la vecchia ferrovia di
montagna erano stati elaborati già alla fine degli
anni ‘40. Tuttavia, i piani sono stati ripetutamente
rivisti e rielaborati fino ad arrivare al progetto defi-
nitivo, che è partito nel 1993.
Una volta che l’opera sarà entrata in servizio, avrà
una capacità di trasporto merci fino a 40 milioni di
tonnellate all’anno e ogni giorno saranno oltre 200 i
treni che viaggeranno attraverso le due gallerie che
compongono la struttura. Quest’opera è destinata a
rivoluzionare non solamente il traffico merci e pas-
seggeri della Svizzera, che vedrà ridursi drastica-
mente i tempi di trasporto Lugano-Zurigo, ma l’in-
tero asse di trasporto nord-sud dell’Unione Europea.
Per evitare che si verifichino situazioni di emergenza
o, nei casi più estremi, per poterle gestire, il sistema
di tunnel è dotato di numerosi sensori, dispositivi di
monitoraggio e controlli. Questi sono collegati tra-
mite migliaia di chilometri di cavo ai due
Centri di
Controllo della Galleria
(TCC) che si trovano in
due strutture di sicurezza site in prossimità dei por-
tali di accesso, quello nord e quello sud.
In ogni TCC, Siemens ha installato un
sistema di
Controllo Tunnel
, che costituisce il cuore dell’ap-
parato di monitoraggio e che è in grado di gestire e
sorvegliare tutti i sistemi elettrici, come per esempio
quelli di porte, accessi, sistemi di ventilazione, illu-
minazione ecc.
Tutti i dispositivi e le funzioni sono visualizzati
sugli schermi delle centrali operative dei TCC, dove
gli operatori dispongono di apposite liste con le
procedure da seguire passo per passo, per ogni tipo
di evenienza, comprese le emergenze. Per esem-
pio, due stazioni sotterranee vere e proprie, realiz-
zate all’interno della montagna (sotto le località di
Sedrun e Faido) e gestibili dalla sala di controllo,
consentiranno di evacuare fino a 1.000 persone, nel
caso che un treno non possa proseguire per qualche
motivo.
L’architettura software di base è
Simatic WinCC
,
il pacchetto di Siemens per controllo supervisione
e acquisizione dati (Scada) completo di sistema di
interfaccia uomo-macchina (HMI). Questo Scada di
Siemens è espressamente progettato per monitorare
e controllare i processi fisici necessari alla produ-
zione nel settore industriale e per la gestione delle
infrastrutture estese su larga scala, caratterizzate
dalla presenza di lunghe distanze tra gli elementi
che compongono le installazioni.
Dal punto di vista dall’architettura software, WinCC
è un pacchetto sviluppato per operare sul sistema
operativo Windows e a livello di data-base è in
grado di interfacciarsi con Microsoft SQL Server,
che rende possibile la registrazione, l’accesso e la
gestione strutturata dei dati.
Il sistema di controllo di un’opera complessa come
il tunnel base del San Gottardo ha comportato un
lavoro di sviluppo che ha permesso allo Scada di
adattarsi perfettamente, in termini di funzionalità e
prestazioni, all’utilizzo specifico della gestione di
questa grande opera.
Infatti WinCC viene fornito con un interfaccia di
programmazione che permette di realizzare applica-
zioni specifiche anche sotto forma di maneggevoli
file VBScript (file .vbs). Le possibilità di sviluppo
con WinCC sono completate da un apposito compi-
latore Ansi C, che conferisce al software la più com-
pleta flessibilità, consentendo di sviluppare potenti
applicativi specifici e/o di utilizzare le ampie librerie
già disponibili per questo linguaggio.
A FIL DI RETE
Il nuovo tunnel del San Gottardo potenzierà l’asse
ferroviario europeo nord-sud
Jacopo Di Blasio
Nella galleria di base del nuovo collegamento ferroviario del
San Gottardo, in Svizzera, è stata utilizzata la tecnologia di
Siemens per realizzare un sistema di supervisione capace di
garantire la sicurezza e l’efficienza dell’opera.
SCADA ED HMI DI SIEMENS PER L’OPERATIVITÀ DI UNA GRANDE STRUTTURA
Il tracciato della galleria di base
del San Gottardo (Copyright:
AlpTransit Gotthard AG)
Attraverso le Alpi in velocità e sicurezza
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