Maggio 2017
Automazione e Strumentazione
SCENARI
approfondimenti
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alle specifiche funzionali, dalla progettazione
generativa all’ottimizzazione della stampa 3D,
dalla produzione alla certificazione.
Additivo a tutto tondo
Un’altra referenza in ambito AM è il
Gruppo
Safran
, fra i leader mondiali nel campo delle
alte tecnologie per l’aeronautica, la difesa e la
sicurezza. L’azienda svilupperà un metodo di
convalida virtuale del processo di fabbricazione
additiva.
La collaborazione unisce la piattaforma 3DEx-
perience e la competenze di Safran nelle tecno-
logie innovative per sviluppare una soluzione
digitale completa per l’AM, dalla progettazione
dei materiali a monte fino ai processi produttivi
e ai collaudi a valle. Verrà così realizzata la con-
tinuità digitale di tutti i parametri ingegneristici
necessari per la fabbricazione additiva di parti di
motore, integrando scienza dei materiali, specifi-
che funzionali, progettazione generativa, ottimiz-
zazione della stampa 3D, produzione con molte-
plici robot e certificazione.
Pierre Fabre, Senior Executive Vice President
R&T, Innovation, Safran
, ha dichiarato: “La
ricerca e la tecnologia sono attività chiave per
Safran, perché ci consentono di realizzare conti-
nui miglioramenti finalizzati alla sicurezza e alla
compatibilità ambientale dei viaggi aerei. Safran è
oggi all’avanguardia nell’utilizzo della stampa 3D
per la fabbricazione di motori. Unendo le nostre
competenze con quelle di Dassault Systèmes e
con la loro piattaforma 3DExperience, possiamo
accelerare il processo di innovazione
e rispon-
dere meglio alle esigenze dei nostri clienti.”
Progettare in quattro dimensioni
L’adozione della tecnologia AM nell’industria
aerospaziale riunisce su un’unica piattaforma
competenze che resterebbero altrimenti isolate
e sparse. Si ha così la possibilità di
accedere a
tutte le informazioni rilevanti in un unico
punto
: esiste così ‘un’unica versione della
verità’. Inoltre, le parti simulate possono essere
inserite in contesti realistici per valutarne il com-
portamento e le prestazioni una volta fabbricate.
Alle simulazioni 3D si aggiunge la quarta dimen-
sione, il tempo, per analizzare le prestazioni di un
prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.
La tecnologia AM è una nuova frontiera non solo
per l’industria aerospaziale ma per molti altri set-
tori. Implementando la fabbricazione additiva su
una piattaforma unificata che raccoglie e riunisce
tutte le capacità e le competenze, si moltiplicano i
vantaggi e i benefici di questa tecnologia entusia-
smante. L’evoluzione dinamica dell’AM suscita
sempre più interesse e stimola le menti più bril-
lanti, perché si tratta di una di quelle tecnologie
di punta che, come tutte le invenzioni migliori,
rende semplici le cose complesse.
Nell’additive manufacturing,
con la piattaforma
3DExperience di Dassault
Systèmes è possibile integrare
progettazione, simulazione e
produzione (Fonte: Safran)