Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  66 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 66 / 100 Next Page
Page Background

Aprile 2015

Automazione e Strumentazione

MACHINE SAFETY

speciale

66

NELLE PAGINE SEGUENTI LA RASSEGNA DI PRODOTTI E SOLUZIONI

Costruire macchine sicure

Al centro della sicurezza a macchine sta la

Diret-

tiva Macchine 2006/42/CE

entrata in vigore il

29 Dicembre 2009. Tale Direttiva stabilisce che i

costruttori garantiscano i requisiti minimi di sicu-

rezza per i macchinari e le apparecchiature com-

mercializzati all’interno dell’Unione Europea.

Pur toccando principalmente i

rischi di natura

meccanica

, la Direttiva Macchine considera

anche il

rischio elettrico

, quello di esplosione e

i rischi generali legati a parametri come la pres-

sione, il rumore, le vibrazioni, le emissioni inqui-

nanti e la compatibilità elettromagnetica.

La Direttiva Macchine ha anche il merito di chia-

rire il proprio campo di applicazione rispetto a

quello della Direttiva “Bassa Tensione”, intro-

ducendo un preciso scenario di riferimento e di

classificazione merceologica

per l’intero settore

elettromeccanico. La conformità ai requisiti di

sicurezza degli impianti elettrici e delle macchine

deriva dalla “regola d’arte” secondo la legge

186/68 in ambito nazionale e dalla norma EN

ISO 13850 in ambito internazionale.

Valutazione dei rischi

La strategia di valutazione e riduzione dei rischi

derivanti dall’utilizzo di una macchina è oggetto

dalla norma EN ISO 12100. La stima dei rischi

può essere valutata considerando il danno poten-

ziale che potrebbe derivare dal rischio in base

al livello di esposizione e al numero di persone

esposte.

La norma EN ISO 12100 sta anche alla base della

costruzione di macchine conformi ai principi di

progettazione sicura. La

progettazione sicura

prevede anzitutto che vengano studiate misure

operative sul layout della macchina e sui para-

metri funzionali per ridurre rischi di lesione. In

secondo luogo è necessario utilizzare misure e

dispositivi di sicurezza che impediscano l’ac-

cesso o il contatto con gli elementi pericolosi

della macchina, o che riducano il rischio portando

la macchina in uno stato di sicurezza.

Richiami di sicurezza funzionale

Il concetto di

sicurezza funzionale

a bordo mac-

china è relativamente recente e sostituisce le

categorie di sicurezza definite dalla norma EN

954-1. La sicurezza funzionale viene definita

come “quota della sicurezza che dipende dal cor-

retto funzionamento di un sistema di sicurezza”.

Con “

funzionamento corretto

” si intende che il

sistema deve eseguire correttamente una funzione

di sicurezza. Le norme relative alla sicurezza fun-

zionale aiutano i progettisti a focalizzarsi sulle

funzioni effettivamente necessarie a ridurre ogni

singolo rischio, oltre che sui livelli prestazionali

richiesti a ciascuna funzione.

L’attuale norma ISO 13849-1 è stata invece ema-

nata come norma armonizzata nell’ambito della

Direttiva Macchine. Il suo aspetto caratterizzante

è

l’approccio probabilistico

per la valutazione

dei sistemi di comando correlati alla sicurezza

accompagnato dal livello di prestazione o

Perfor-

mance Level (PL)

. Questo parametro è descritto

da 4 grandezze: categoria (requisito strutturale),

tempo medio ad un evento pericoloso (MTTF

d

),

grado di copertura diagnostica (DC) e guasti per

cause comuni (CCF). Il Performance Level indica

la capacità della parte del sistema di controllo

della macchina relativo alla sicurezza (SRP/CS,

Safety-Related Parts of Control System) di garan-

tire la protezione entro predefinite condizioni di

funzionamento. Per ogni funzione di sicurezza

individuata (tramite l’uso della ISO 14121 – Risk

Assessment) il progettista decide il contributo

alla riduzione del rischio che essa deve fornire,

ossia il PLr.

Figura 1 - Schema di valutazione del rischio,

determinazione del livello di prestazione richiesto PLr

Armando Martin

Il mercato e le istituzioni internazionali sono impegnati a seguire

il contesto legislativo e normativo nel settore della sicurezza in

senso lato. La sicurezza macchine in particolare deve essere

studiata e applicata in relazione all’intero il ciclo di vita della

macchina stessa, selezionando con cura componenti e dispositivi.

@armando_martin