APRILE 2018
AUTOMAZIONE OGGI 405
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AO
SIMULAZIONE
Mark Ravenstahl
elettronica pervade ormai tutto il nostro mondo.
Dalle macchine elettriche ai dispositivi elettronici
ad alta velocità, fino alle antenne e alle comunica-
zioni wireless la domanda è in costante aumento.
Tuttavia, la progettazione di prodotti innovativi,
che operino in modo affidabile nel mondo reale, che non interfe-
riscano con altri dispositivi e riducano consumi energetici e tempi
di sviluppo è diventata più complessa.
L’elettronica ad alte prestazioni, che caratterizza alcune delle inno-
vazioni più rilevanti quali i sistemi avanzati di assistenza alla guida
(Adas), l’Internet of Things (IoT), le comunicazioni 5G, la propul-
sione ibrida, richiede una simulazione avanzata del campo elettro-
magnetico, che consenta alle aziende di progettare, ottimizzare
e immettere prodotti sul mercato rapidamente. Gli ingegneri de-
vono valutare gli effetti della densità del sistema, giacché radiofre-
quenze (RF) e componenti delle comunicazioni wireless, per poter
soddisfare i requisiti di ingombro e migliorare al contempo l’effi-
cienza energetica, sono integrati in package sempre più compatti.
L’elettrificazione di auto, aerei e navi richiede di ‘spingere il limite’
dei componenti industriali, sfruttando nuovi modi di pensare e
progettare. Con una simulazione accurata, gli ingegneri sono in
grado di prevedere nel dettaglio le prestazioni dei loro progetti.
L’
Ansys supporta lo sviluppo di prodotti sofisticati con una piattaforma
integrata, fisiche best-in-class e una multifisica completa, per portare
la simulazione a nuovi livelli
Foto tratta da www.pixabay.com
Guidare
l’innovazione
con l’elettronica
L’elettronica ad alte prestazioni caratterizza alcune delle
innovazioni più rilevanti degli ultimi tempi, come i sistemi
avanzati di assistenza alla guida
Progettazione di macchine elettriche
Secondo uno studio condotto da ABB, i motori elettrici rappre-
sentano i due terzi del consumo di elettricità industriale mon-
diale, pari al 28% del consumo totale di elettricità. Si tratta di
un’enorme quantità di energia, considerando che il mondo ne
‘divora’ quasi 24.000 TW/h ogni anno. Il miglioramento dell’ef-
ficienza del motore dell’1% farebbe risparmiare l’equivalente di
81 milioni di camion-cisterna di benzina, pari a circa 35.000 litri
di carburante. La possibilità di un risparmio energetico merita
quindi di essere esplorata.