Table of Contents Table of Contents
Previous Page  77 / 116 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 77 / 116 Next Page
Page Background

APRILE 2018

AUTOMAZIONE OGGI 405

77

EFA AUTOMAZIONE

EFA Automazione distribuisce la gamma dei gateway indu-

striali Anybus Communicator di HMS Industrial Networks, che

consente di collegare dispositivi che utilizzano interfacce seriali

RS232/422/485 o CAN con sistemi di tipo fieldbus o Industrial

Ethernet. Per le sue caratteristiche di disponibilità e affidabilità

può essere impiegato anche a bordo di strutture mobili, come

ad esempio navi e traghetti. Anybus Communicator viene impie-

gato da Berg Propulsion, società svedese all’avanguardia nella

produzione di sistemi di propulsione per il settore navale, per il

collegamento del sistema di monitoraggio delle eliche al sistema

di controllo della propulsione. Anybus Communicator abilita i

dispositivi esistenti alla comunicazione con i PLC senza dover ef-

fettuare alcuna modifica hardware o di programmazione, oltre ad

eseguire il retrofit di dispositivi in uso senza apportare modifiche

strutturali all’architettura e ai codici esistenti, nonché connettere

i dispositivi seriali lenti senza influenzare le prestazioni.

www.efa.it

ELETTROTEC

Elettrotec presenta il nuovo pressostato PM250, particolarmente

adatto ad applicazioni nel set-

tore del sollevamento, come

ad esempio ascensori, monta-

carichi, elevatori per casa, ele-

vatori per ospedali, sollevatori

a cilindri interrati, sollevatori

a due e a quattro colonne nel

settore assetto auto. La pos-

sibilità di utilizzare corrente

alternata a 220 V lo rende par-

ticolarmente adatto a queste

applicazioni, ma può tranquil-

lamente essere impiegato a 12,

24, 48 V in corrente continua.

La configurazione del pro-

dotto rende il PM250 partico-

larmente flessibile e adattabile

a ogni esigenza. I materiali

impiegati per la manifattura

dei componenti, tutti di altis-

sima qualità, provengono dal

mercato europeo, optando

per una scelta di sicurezza intrinseca del prodotto garantendo

affidabilità e sicurezza nel tempo.

www.elettrotec.com

ADVANTECH

Il gruppo iConnectivity di Advantech (ICG) ha annunciato il lancio

degli switch Ether-

net EKI-9516/9512

certificati a norma

EN50155 con con-

nettori M12/M23,

caratterizzati da

resistenza elevata

a urti e vibrazioni

e da un’elevata

stabilità delle con-

nessioni e delle

comunicazioni.

Per coprire l’ampia

gamma di applica-

zioni ed esigenze

del settore ferro-

viario, Advantech

ha arricchito l’offerta di switch per convogli ferroviari con dodici

nuovi modelli della serie EKI-9500. Sei di questi sono dotati di

connettività Gigabit Ethernet (e alimentazione via Ethernet PoE/

PoE+ su quattro modelli), mentre gli altri sei switch hanno la nor-

male connessione Ethernet a 10/100 Mbps (e anche in questo

caso quattro modelli con alimentazione via Ethernet PoE/PoE+).

Gli switch Ethernet EKI-9500 di Advantech supportano un’ampia

gamma di tensioni di alimentazione (24-100 Vc.c.) per offrire la

massima flessibilità di integrazione. Gli switch Ethernet gestiti EKI-

9500 con certificazione EN50155 sono destinati ad applicazioni

nel settore ferroviario dove i connettori M12/M23 assicurano

connessioni salde e affidabili, necessarie per garantire l’affidabi-

lità operativa in condizioni ambientali estreme caratterizzate da

vibrazioni e urti elevati. La famiglia EKI-9500 di switch Ethernet è

conforme alle norme europee EN50155 e EN50121-3-2 per il set-

tore ferroviario, che regolamentano le temperature di esercizio, la

tensione di alimentazione in ingresso, i picchi di corrente, le cari-

che elettrostatiche e le vibrazioni, proponendosi quindi come so-

luzione ideale nelle più svariate applicazioni in ambito industriale.

www.advantech.it

CONTRINEX ITALIA

Misurare le prestazioni delle sospensioni dei tram è possibile

con il sensore che rileva le variazioni del movimento della molla

nella sospensione. È necessaria un’uscita analogica per analiz-

zare il movimento della molla, comprese le vibrazioni; l’ambiente

gravoso delle sospensioni richiede un sensore estremamente

robusto con una lunga distanza operativa e resistente all’usura.

La tecnologia Contrinex permette a questi sensori una maggiore

stabilità ambientale con compensazione in temperatura, la sta-

bilità migliorata consente una distanza operativa fino a 40 mm

sull’escursione del tar-

get. I sensori rilevano il

movimento della molla,

con un segnale analo-

gico continuo, il quale

cambia con la distanza

tra la molla e la superfi-

cie di rilevamento. I dati

raccolti vengono me-

morizzati su un disco ri-

gido esterno per essere

letti dal tecnico dell’as-

sistenza. Con l’aiuto

di dati di posizione GPS precisi è possibile definire per ciascun

punto di un viaggio il movimento della molla e i carichi meccanici

corrispondenti.

www.contrinexitalia.it

ADVANTECH

CONTRINEX ITALIA

EFA AUTOMAZIONE

ELETTROTEC