analizzare il ciclo di vita del parco robot e valutarne le esigenze
di manutenzione. L’assistenza sui robot era stata gestita fino ad
allora internamente, o affidata a fornitori diversi da ABB. L’analisi
ha evidenziato che quattro robot IRB 1400 per la saldatura ad arco
erano ormai giunti alla fase di obsolescenza, cioè né il robot né i
pezzi di ricambio venivano più prodotti. Seguendo le disposizioni
di ABB per migliorare le prestazioni, Olofsfors ha inviato un ordine
per sostituire i quattro robot con quattro IRB 1660ID e posiziona-
tori nuovi di zecca. Colpiti dai risultati dell’analisi del ciclo di vita
dei robot, dalle raccomandazioni fornite da ABB e dai protocolli di
servizio dettagliati, i responsabili di Olofsfors hanno sottoscritto
con ABB un contratto di assistenza triennale per migliorare le pre-
stazioni e l’affidabilità e per prolungare la durata del parco robot.
Il contratto prevede manutenzione preventiva, interventi in loco
garantiti entro sei ore, servizi per la gestione del ciclo di vita e ABB
Ability Connected Services.
“Abbiamo organizzato un incontro fra Olofsfors e uno dei no-
stri principali clienti Tier 1 nell’industria automobilistica, che
aveva già collegato il proprio parco robot ad ABB Ability Con-
nected Services, per chiedere di condividere la loro esperienza”
racconta Anders Lundkvist, direttore vendite regionale di ABB
in Svezia. “Scoprendo i benefici percepiti da un altro cliente di
ABB, Olofsfors ha avuto un riscontro diretto del valore aggiunto
offerto da ABB Ability Connected Services nell’ottimizzare le
prestazioni dei sistemi robotizzati”. Aggiunge quindi Leif Åke
Holmlund, responsabile manutenzione di Olofsfors: “Avendo
capito quello che ABB Ability poteva fare per noi, abbiamo de-
ciso di collegare tutti i nostri robot a quattro dei cinque servizi
della suite ABB Ability Connected Services: Condition Monitoring
and Diagnostics, Backup Management, Fleet Assessment e Asset
Optimization. Riprodurremo i dashboard MyRobot su monitor in
fabbrica per avere sempre sott’occhio una panoramica completa
dello stato degli impianti. Sappiamo anche di poter fare affida-
mento su ABB per la sorveglianza remota dei robot in caso di
eventi imprevisti”.
Un’assistenza efficiente 24x7
ABB ha cominciato a collegare i propri robot a servizi avanzati
nel 2007 e oggi sono più di 7.000 i robot ABB collegati alla piat-
taforma ABB Ability Connected
Services presso oltre 750 clienti
in 40 Paesi, con più di 40.000
robot dotati di connettività in-
tegrata. Ogni nuovo robot ABB
può essere collegato all’Internet
of Things per sfruttare le tecno-
logie digitali a beneficio delle
prestazioni e dell’affidabilità. “Da
quando Olofsfors si è attrezzata
per realizzare la fabbrica digitale
e ha cominciato a utilizzare il
portale myABB, abbiamo organiz-
zato una sessione di formazione
myABB con un gruppo di utenti di
Olofsfors, per spiegare come scari-
care la documentazione, verificare
disponibilità e prezzi dei ricambi e
acquistare i ricambi online” conti-
nua Lundkvist.
Il portale myABB è un canale digitale accessibile 24x7 a tutti i
clienti ABB per ottimizzare la gestione del ciclo di vita, migliorare
le prestazioni delle risorse e aumentare l’efficienza operativa. “Il
contratto di assistenza con ABB è una soluzione ideale per la no-
stra azienda, perché dobbiamo passare dal tradizionale approccio
reattivo alla manutenzione, con interventi sui singoli robot in caso
di guasto, a una supervisione avanzata dell’intero parco costituito
da oltre 30 robot. Questo approccio ha più senso a fronte di un
numero crescente di robot installati e ci agevola molto nel piani-
ficare le nostre esigenze di manutenzione” prosegue Holmlund.
“La connettività integrata dei robot ABB e i vantaggi della con-
nessione alla piattaforma ABB Ability Connected Services sono
le tecnologie abilitanti fondamentali per realizzare questa tran-
sizione. In futuro continueremo a collegare i nuovi robot ABB e a
registrare tutti i prodotti ABB sul portale myABB”.
Con uno dei parchi robot più numerosi di tutta la Svezia, Olofsfors
ha bisogno di un’assistenza efficiente per sostenere la propria cre-
scita attuale e futura. Nei prossimi anni ABB, insieme a un partner
locale, rinnoverà una cella con nuovi robot e PLC. Con la crescente
digitalizzazione della fabbrica di Olofsfors, ABB si propone come
partner affidabile che mette a disposizione le tecnologie più
avanzate.
•
ABB Italia -
www.abb.itAPRILE 2018
AUTOMAZIONE OGGI 405
65
Olofsfors riprodurrà i dashboard MyRobot su monitor in fabbrica per avere sempre
sott’occhio una panoramica completa dello stato degli impianti
In Olofsfors una squadra di oltre 30 robot ABB svolge le
mansioni di movimentazione dei materiali e saldatura ad arco