Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 116 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 116 Next Page
Page Background

analizzare il ciclo di vita del parco robot e valutarne le esigenze

di manutenzione. L’assistenza sui robot era stata gestita fino ad

allora internamente, o affidata a fornitori diversi da ABB. L’analisi

ha evidenziato che quattro robot IRB 1400 per la saldatura ad arco

erano ormai giunti alla fase di obsolescenza, cioè né il robot né i

pezzi di ricambio venivano più prodotti. Seguendo le disposizioni

di ABB per migliorare le prestazioni, Olofsfors ha inviato un ordine

per sostituire i quattro robot con quattro IRB 1660ID e posiziona-

tori nuovi di zecca. Colpiti dai risultati dell’analisi del ciclo di vita

dei robot, dalle raccomandazioni fornite da ABB e dai protocolli di

servizio dettagliati, i responsabili di Olofsfors hanno sottoscritto

con ABB un contratto di assistenza triennale per migliorare le pre-

stazioni e l’affidabilità e per prolungare la durata del parco robot.

Il contratto prevede manutenzione preventiva, interventi in loco

garantiti entro sei ore, servizi per la gestione del ciclo di vita e ABB

Ability Connected Services.

“Abbiamo organizzato un incontro fra Olofsfors e uno dei no-

stri principali clienti Tier 1 nell’industria automobilistica, che

aveva già collegato il proprio parco robot ad ABB Ability Con-

nected Services, per chiedere di condividere la loro esperienza”

racconta Anders Lundkvist, direttore vendite regionale di ABB

in Svezia. “Scoprendo i benefici percepiti da un altro cliente di

ABB, Olofsfors ha avuto un riscontro diretto del valore aggiunto

offerto da ABB Ability Connected Services nell’ottimizzare le

prestazioni dei sistemi robotizzati”. Aggiunge quindi Leif Åke

Holmlund, responsabile manutenzione di Olofsfors: “Avendo

capito quello che ABB Ability poteva fare per noi, abbiamo de-

ciso di collegare tutti i nostri robot a quattro dei cinque servizi

della suite ABB Ability Connected Services: Condition Monitoring

and Diagnostics, Backup Management, Fleet Assessment e Asset

Optimization. Riprodurremo i dashboard MyRobot su monitor in

fabbrica per avere sempre sott’occhio una panoramica completa

dello stato degli impianti. Sappiamo anche di poter fare affida-

mento su ABB per la sorveglianza remota dei robot in caso di

eventi imprevisti”.

Un’assistenza efficiente 24x7

ABB ha cominciato a collegare i propri robot a servizi avanzati

nel 2007 e oggi sono più di 7.000 i robot ABB collegati alla piat-

taforma ABB Ability Connected

Services presso oltre 750 clienti

in 40 Paesi, con più di 40.000

robot dotati di connettività in-

tegrata. Ogni nuovo robot ABB

può essere collegato all’Internet

of Things per sfruttare le tecno-

logie digitali a beneficio delle

prestazioni e dell’affidabilità. “Da

quando Olofsfors si è attrezzata

per realizzare la fabbrica digitale

e ha cominciato a utilizzare il

portale myABB, abbiamo organiz-

zato una sessione di formazione

myABB con un gruppo di utenti di

Olofsfors, per spiegare come scari-

care la documentazione, verificare

disponibilità e prezzi dei ricambi e

acquistare i ricambi online” conti-

nua Lundkvist.

Il portale myABB è un canale digitale accessibile 24x7 a tutti i

clienti ABB per ottimizzare la gestione del ciclo di vita, migliorare

le prestazioni delle risorse e aumentare l’efficienza operativa. “Il

contratto di assistenza con ABB è una soluzione ideale per la no-

stra azienda, perché dobbiamo passare dal tradizionale approccio

reattivo alla manutenzione, con interventi sui singoli robot in caso

di guasto, a una supervisione avanzata dell’intero parco costituito

da oltre 30 robot. Questo approccio ha più senso a fronte di un

numero crescente di robot installati e ci agevola molto nel piani-

ficare le nostre esigenze di manutenzione” prosegue Holmlund.

“La connettività integrata dei robot ABB e i vantaggi della con-

nessione alla piattaforma ABB Ability Connected Services sono

le tecnologie abilitanti fondamentali per realizzare questa tran-

sizione. In futuro continueremo a collegare i nuovi robot ABB e a

registrare tutti i prodotti ABB sul portale myABB”.

Con uno dei parchi robot più numerosi di tutta la Svezia, Olofsfors

ha bisogno di un’assistenza efficiente per sostenere la propria cre-

scita attuale e futura. Nei prossimi anni ABB, insieme a un partner

locale, rinnoverà una cella con nuovi robot e PLC. Con la crescente

digitalizzazione della fabbrica di Olofsfors, ABB si propone come

partner affidabile che mette a disposizione le tecnologie più

avanzate.

ABB Italia -

www.abb.it

APRILE 2018

AUTOMAZIONE OGGI 405

65

Olofsfors riprodurrà i dashboard MyRobot su monitor in fabbrica per avere sempre

sott’occhio una panoramica completa dello stato degli impianti

In Olofsfors una squadra di oltre 30 robot ABB svolge le

mansioni di movimentazione dei materiali e saldatura ad arco