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Page Background 131 MARZO 2018 AUTOMAZIONE OGGI 404 131

L’accordo fra Emerson e Covestro riflette

un modello di business emergente nell’in-

dustria, dove i produttori si affidano alle

soluzioni software di un fornitore strate-

gico e alla sua profonda esperienza nel

campo dell’automazione per il monitorare

lo stato della strumentazione, fare manu-

tenzione, attivare programmi di gestione

dell’energia. In tal modo i clienti possono

focalizzare la loro attenzione sulle funzioni

operative critiche che guidano le presta-

zioni dell’impianto.

La fretta è

cattiva consigliera

Parlando di progetti, lasciate che vi con-

sigli la lettura di un libro. Edgar H. Schein,

ex professore del MIT e consulente, ha

pubblicato

‘Humble Inquiry: The Gentle Art

of Asking Instead of Telling’ (‘L’arte di fare

domande. Quando ascoltare è meglio che

parlare’ - ndr

). Nel corso della mia carriera

in campo manifatturiero ho constatato che

Gary Mintchell

,

gary@TheManufacturingConnection.com,

consulente ed esperto

di tecnologia, fondatore e responsabile di

TheManufacturing Connection

(

www.TheMa-

nufacturingConnection.com )

, puoi seguirlo su Twitter @garymintchell

lavorare sulle persone, in progetti di automazione, è più importante che lavorare sulla

tecnologia. Qualche progetto mi è andato ‘storto’ perché i lavoratori coinvolti diffidavano

a tal punto dei superiori da non voler utilizzare la ‘mia’ automazione. Per esempio, installai

un sistema di ispezione visiva su un processo in un impianto di assemblaggio motori. La

stazione in questione ispezionava l’assemblaggio di componenti critici che, se installati in

modo improprio, causavano perdite di olio dal motore, con conseguente insoddisfazione

dei clienti. L’addetto pensò che stavamo eliminando il suo lavoro. Non era vero. Lo sta-

vamo aiutando. Ma il capoarea mi disse che avevano spento il sistema perché non erano

riusciti a ottenere la collaborazione dell’operatore.

Schein dice che molte persone preferiscono fallire piuttosto che ammettere di dover di-

pendere da un’altra persona. Dunque, fare a un subordinato o a qualcun altro una do-

manda e ammettere che questi ha una risposta che non avevamo. L’arte di fare domande

ci fa rallentare così che possiamo chiedere e ascoltare. Dice l’autore: “Ho trovato che i miei

errori più grandi e i rischi maggiori cui mi sono esposto sono stati tutti il risultato di una

fretta irragionevole”.

Questa capacità può fruttare alle aziende molti dividendi…