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delle comunicazioni, operatori, supervisori e collaboratori interni

o esterni all’azienda, nonché clienti, fornitori, terzisti possono vi-

sualizzare, pubblicare, condividere e gestire informazioni e dati

su processi e attività in modo semplice e immediato. Inoltre, i dati

relativi a tempi, quantità, ordini fermi o altre eventuali proble-

matiche derivanti dal processo produttivo possono essere comu-

nicati in tempo reale dagli impianti di produzione grazie all’IoT

gateway di Flex for Industry 4.0, che collega e integra macchine,

sensori, dispositivi, sistemi di automazione e oggetti fisici. In que-

sto modo, la soluzione di Tecnest genera un universo di dati e

informazioni completo e integrato, che permette di migliorare

la presa di decisione e le performance produttive (diminuzione

scarti, diminuzione dei tempi set up, riduzione del lead time

ecc.). La soluzione pensata da Tecnest permette di potenziare

e abilitare ai nuovi paradigmi dell’Industry 4.0 le applicazioni di

Advanced Planning&Scheduling (APS) e MES di Tecnest utilizzate

da oltre 300 aziende manifatturiere di diversi settori industriali in

Italia e all’estero. Tra queste, il colosso dell’elettronica Elemaster

ha scelto Tecnest per un progetto volto a migliorare i tempi ciclo

e individuare i colli di bottiglia lungo il processo di produzione,

aumentare l’efficienza, migliorare la visibilità e il controllo in

tempo reale e ridurre il time to market. Specializzata nella proget-

tazione, sviluppo e realizzazione sia di schede elettroniche sia di

dispositivi completi, integrati con la produzione di componenti

custom e la produzione di PCB, Elemaster è tra le maggiori so-

cietà ODM-EMS in Europa, con 1.000 dipendenti e 185 milioni

di fatturato, 6 milioni di prodotti finiti venduti ogni anno, divisi

su circa 6.000 codici-articolo diversi e più di 150.000 articoli ge-

stiti in termini di materie prime. Negli ultimi anni l’azienda di

Lomagna, in provincia di Lecco, ha vissuto un processo di tra-

sformazione trasversale sia in termini di internazionalizzazione,

con l’apertura di stabilimenti in USA, India e Cina per essere più

vicina ai propri clienti, sia di rivoluzione dei sistemi informativi.

Questo ha comportato la necessità di ottimizzare i processi di

produzione, per rispondere in modo più efficace ed efficiente

alle richieste del mercato. Di qui la scelta da parte dell’azienda

di affidarsi a Tecnest per il progetto MES, che si è focalizzato sul

dispatching dei piani di produzione, sulla raccolta dati in tempo

reale, sulla gestione e controllo degli avanzamenti in reparto

e sulla gestione della tracciabilità e della qualità. Tutto questo

anche attraverso un’integrazione in realtime del sistema MES con

l’ERP, i sistemi di automazione, le macchine di produzione e di

test di Elemaster, per permettere di convogliare in tempo reale

tutti i dati relativi alle quantità prodotte e ai tempi impiegati.

Un aspetto fondamentale del progetto è stata la gestione della

tracciabilità e rintracciabilità in produzione: attraverso l’utilizzo di

codici univoci e la definizione di opportune unità di gestione lo-

gistica dei materiali, il sistema genera legami di tracciabilità dalle

materie prime al prodotto finito e viceversa, con riferimento sia ai

lotti di materiale utilizzato, sia alle risorse impiegate nel processo.

Così oggi, attraverso 200 postazioni di reparto e una cinquantina

di palmari, Elemaster è in grado di conoscere l’esatta posizione

di ogni singola scheda elettronica presente in azienda e quanto

tempo è stato necessario per produrla.

Tecnest -

www.tecnest.it