MARZO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 396
102
AO
TUTORIAL
produttivi, oltre che contribuire a ridurre i costi formativi e di viag-
gio delle persone coinvolte nell’implementazione, montaggio e
manutenzione dei sistemi.
Varie ricerche in questo ambito fanno intuire le potenzialità della
AR; il report realizzato da Cognizant nell’agosto del 2016, inti-
tolato
‘Disrupting Reality - Taking Virtual & Augmented Reality to
the Enterprise’
, mostra come la crescita del settore sino a oggi sia
Matteo Marino
I
ntendiamo con realtà aumentata (AR - Augmented Reality)
l’insieme delle tecnologie in grado di aggiungere ‘strati’ di
informazioni alla nostra normale percezione della realtà,
con l’obiettivo di incrementare l’esperienza di interattività
e interscambio dei dati. I benefici derivanti dall’applicazione
della realtà aumentata sono molteplici e diretti soprattutto ad ac-
crescere la sicurezza della forza lavoro e l’efficacia nei cicli e flussi
Secondo uno studio di ABI Research il mercato della realtà aumentata
per applicazioni in produzione crescerà del 400% nel 2017: il traino
maggiore si deve a colossi come Boeing, DHL, Airbus, G, Shell ecc.,
da anni impegnati in specifici programmi di R&S. Da ottobre 2015
a oggi il settore della AR non ha visto rallentamenti e Goldman Sachs
prevede che il valore del mercato dei prodotti abilitanti
alla AR raggiungerà gli 80 miliardi di euro nel 2025…
Informazioni…
sopra la realtà
La realtà aumentata aggiunge
‘strati’ di informazioni alla
normale percezione dalla realtà,
incrementando l’esperienza
di interattività dell’operatore
Fonte: www.autofocus.ca