Table of Contents Table of Contents
Previous Page  102 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 102 / 118 Next Page
Page Background

MARZO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 396

102

AO

TUTORIAL

produttivi, oltre che contribuire a ridurre i costi formativi e di viag-

gio delle persone coinvolte nell’implementazione, montaggio e

manutenzione dei sistemi.

Varie ricerche in questo ambito fanno intuire le potenzialità della

AR; il report realizzato da Cognizant nell’agosto del 2016, inti-

tolato

‘Disrupting Reality - Taking Virtual & Augmented Reality to

the Enterprise’

, mostra come la crescita del settore sino a oggi sia

Matteo Marino

I

ntendiamo con realtà aumentata (AR - Augmented Reality)

l’insieme delle tecnologie in grado di aggiungere ‘strati’ di

informazioni alla nostra normale percezione della realtà,

con l’obiettivo di incrementare l’esperienza di interattività

e interscambio dei dati. I benefici derivanti dall’applicazione

della realtà aumentata sono molteplici e diretti soprattutto ad ac-

crescere la sicurezza della forza lavoro e l’efficacia nei cicli e flussi

Secondo uno studio di ABI Research il mercato della realtà aumentata

per applicazioni in produzione crescerà del 400% nel 2017: il traino

maggiore si deve a colossi come Boeing, DHL, Airbus, G, Shell ecc.,

da anni impegnati in specifici programmi di R&S. Da ottobre 2015

a oggi il settore della AR non ha visto rallentamenti e Goldman Sachs

prevede che il valore del mercato dei prodotti abilitanti

alla AR raggiungerà gli 80 miliardi di euro nel 2025…

Informazioni…

sopra la realtà

La realtà aumentata aggiunge

‘strati’ di informazioni alla

normale percezione dalla realtà,

incrementando l’esperienza

di interattività dell’operatore

Fonte: www.autofocus.ca