Table of Contents Table of Contents
Previous Page  92 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 92 / 132 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2016 AU

TOMAZIONE OGGI 393

TRACCIABILITÀ

AO

Dal sigillo elettronico sul prodotto per l’anti-contraffazione, alla geo-

referenziazione per contrastare il mercato parallelo; dalla app per

smartphone per il consumatore, all’informazione realtime per il produttore:

ecco i mille vantaggi di Autentico NFC lungo la filiera collaborativa del vino

Tutto il gusto dell’autentico

92

L’

idea che ha portato alla realizzazione di Autentico

NFC (Near Field Communication), la piattaforma

tecnologica per l’anti-contraffazione del prodotto,

poggia su due elementi: l’esperienza di Aliante IT

da un lato, software house sarda con skill tecnici

maturati (soprattutto) nel settore dell’industria vinicola, e il fe-

nomeno dell’agro-pirateria, ossia la contraffazione alimentare,

con il suo strascico deleterio in termini sia di brand e appeal del

food&beverage tricolore, sia di danno economico. Secondo Col-

diretti, l’‘Italian sounding’, espressione che indica questa altera-

zione di prodotti che di italiano hanno solo una vaga ‘sonorità’,

ma poco o nulla nella loro reale sostanza, vale nel mondo circa 60

miliardi di euro, di cui 2 miliardi riconducibili al vino, e costa al no-

stro Paese quasi 300.000 posti di lavoro. Particolarmente preoc-

cupante è poi il numero dei sequestri delle bevande alcoliche:

quasi 48 milioni di unità nel biennio 2010-2012, in aumento del

73% rispetto al periodo precedente (fonte il rapporto

‘La lotta alla

contraffazione in Italia nel settore agroalimentare, 2009-2012’

del

Ministero dello Sviluppo Economico, 2014). Almeno due prodotti

su tre commercializzati all’estero si riconducono quindi solo ap-

parentemente al Belpaese: quale apporto può dare la tecnologia

in questo scenario e come?

Paola Visentin

@p_visentin

Lo smartphone con la app Autentico

legge le informazioni della bottiglia

racchiuse nel DNA Tag, verifican-

done l’originalità