OTTOBRE 2016 AU
TOMAZIONE OGGI 393
TRACCIABILITÀ
AO
Dal sigillo elettronico sul prodotto per l’anti-contraffazione, alla geo-
referenziazione per contrastare il mercato parallelo; dalla app per
smartphone per il consumatore, all’informazione realtime per il produttore:
ecco i mille vantaggi di Autentico NFC lungo la filiera collaborativa del vino
Tutto il gusto dell’autentico
92
L’
idea che ha portato alla realizzazione di Autentico
NFC (Near Field Communication), la piattaforma
tecnologica per l’anti-contraffazione del prodotto,
poggia su due elementi: l’esperienza di Aliante IT
da un lato, software house sarda con skill tecnici
maturati (soprattutto) nel settore dell’industria vinicola, e il fe-
nomeno dell’agro-pirateria, ossia la contraffazione alimentare,
con il suo strascico deleterio in termini sia di brand e appeal del
food&beverage tricolore, sia di danno economico. Secondo Col-
diretti, l’‘Italian sounding’, espressione che indica questa altera-
zione di prodotti che di italiano hanno solo una vaga ‘sonorità’,
ma poco o nulla nella loro reale sostanza, vale nel mondo circa 60
miliardi di euro, di cui 2 miliardi riconducibili al vino, e costa al no-
stro Paese quasi 300.000 posti di lavoro. Particolarmente preoc-
cupante è poi il numero dei sequestri delle bevande alcoliche:
quasi 48 milioni di unità nel biennio 2010-2012, in aumento del
73% rispetto al periodo precedente (fonte il rapporto
‘La lotta alla
contraffazione in Italia nel settore agroalimentare, 2009-2012’
del
Ministero dello Sviluppo Economico, 2014). Almeno due prodotti
su tre commercializzati all’estero si riconducono quindi solo ap-
parentemente al Belpaese: quale apporto può dare la tecnologia
in questo scenario e come?
Paola Visentin
@p_visentin
Lo smartphone con la app Autentico
legge le informazioni della bottiglia
racchiuse nel DNA Tag, verifican-
done l’originalità