AO
S P E C I
A L E
delle catenarie che emettono particolari scintillii, eccedenti quelli
standard, permettendo così di incrociare i dati catturati simulta-
neamente con il sistema termografico. Quando viene rilevato un
valore anomalo di temperatura, superiore a quello tipico, è pos-
sibile controllare lo stato dei cavi di contatto in modo molto det-
tagliato utilizzando le immagini catturate, prima di programmare
un’ispezione manuale on-site, che prevede l’invio di una squadra
di manutenzione e il blocco della relativa linea ferroviaria.
Grazie all’utilizzo di una particolare telecamera ad alta risoluzione
con funzionalità day&night è possibile effettuare le ispezioni
anche di notte, quando presumibilmente le linee ferroviarie sono
meno trafficate. Inoltre, grazie alla qualità delle misurazioni è
possibile individuare con estrema precisione il punto su cui in-
tervenire, conoscendo a priori il possibile problema che potrebbe
essere causa di un futuro e imminente guasto alla linea, permet-
tendo una programmazione preventiva e ottimizzata delle squa-
dre di manutenzione.
Uno strumento per la manutenzione
I controlli periodici giocano un ruolo cruciale nel programma di
manutenzione preventiva dell’intero sistema ferroviario.
Oltre al sistema installato sul tetto del locomotore, all’interno di
quest’ultimo un particolare sistema di acquisizione basato su PC si
occupa della registrazione di tutte le informazioni numeriche cattu-
rate dai sensori. Entrambi i sistemi installati a bordo del locomotore
fanno riferimento a uno specifico data center remoto, che prov-
vede a un’accurata ricezione delle misure
acquisite, permettendone l’analisi e la
memorizzazione su opportuni da-
tabase. In particolare, si è prestata
particolare attenzione nel proget-
tare il sistema in
modo che le te-
lecamere in esso
contenute siano
non solo immuni
da vibrazioni, ma
anche con una
forma partico-
larmente robusta e aereodinamica, caratterizzata da un design
compatibile con quello dei più moderni locomotori. L’intento del
sistema mira anche alla formazione di persone che siano capaci
di analizzare i dati acquisiti, veicolando tali informazioni a chi si
occupa della manutenzione delle linee aeree, fornendo dunque
strumenti utili a chi esegue gli interventi, che dovranno ricevere
su un palmare o su un tablet tutte le indicazioni per poter agire nel
più breve tempo possibile. Occorre quindi una buona integrazione
con il campo, per rendere efficace il lavoro di chi deve effettuare gli
interventi di manutenzione.
Intellisystem Technologies ha investito molto in questa attività,
che probabilmente in fase di roll out richiederà ulteriori investi-
menti e partnership strategiche. In termini di risultati, il driver
di riferimento è sicuramente l’ottimizzazione degli interventi di
manutenzione. Quanto al ROI, un punto percentuale di migliora-
mento sui costi di manutenzione delle catenarie aeree ripagherà
largamente gli investimenti in ambito ICT.
Valido utilizzo dei Big Data
Il sistema Tocis rappresenta di fatto un esempio innovativo di ap-
plicazione dell’Internet of Things alle moderne tecniche di ‘pre-
dictive analysis’ basate sui Big Data. Grazie infatti all’utilizzo di
migliaia di micro sensori (bolometri) integrati nelle termocamere
si ottengono informazioni precise e dettagliate sullo stato delle
catenarie aeree. Questo enorme volume di dati viene poi rielabo-
rato con modelli di ricerca operativa basati sul concetto dei Big
Data e quindi applicato alla manutenzione per ottenere informa-
zioni rilevanti sugli indicatori dello stato di salute e di usura di tutti
i componenti del sistema. L’obiettivo finale è anticipare i problemi
risolvendoli prima che possano accadere, effettuando interventi
programmati sui singoli componenti, indipendentemente dalla
vita degli stessi. È un cambio di paradigma epocale per un’azienda
di trasporto ferroviario, che alla luce di queste moderne tecnolo-
gie è oramai necessario.
•
Intellisystem Technologies -
www.intellisystem.itOTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
70
Confronto
di un’immagine
acquisita nel campo
del visibile conuna
termografica
per effettuare
misurazioni di
temperatura sul
puntodi contatto
tra pantografo e
linea aerea
Misurazione effettuata di notte confrontando
un’immagine sul visibile e una termica
e analisi dell’anomalia
Il sistema Tocis porterà notevoli
ottimizzazioni e miglioramenti in
termini sia di performance dei rotabili,
sia di qualità del servizio al pubblico