Table of Contents Table of Contents
Previous Page  70 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 70 / 132 Next Page
Page Background

AO

S P E C I

A L E

delle catenarie che emettono particolari scintillii, eccedenti quelli

standard, permettendo così di incrociare i dati catturati simulta-

neamente con il sistema termografico. Quando viene rilevato un

valore anomalo di temperatura, superiore a quello tipico, è pos-

sibile controllare lo stato dei cavi di contatto in modo molto det-

tagliato utilizzando le immagini catturate, prima di programmare

un’ispezione manuale on-site, che prevede l’invio di una squadra

di manutenzione e il blocco della relativa linea ferroviaria.

Grazie all’utilizzo di una particolare telecamera ad alta risoluzione

con funzionalità day&night è possibile effettuare le ispezioni

anche di notte, quando presumibilmente le linee ferroviarie sono

meno trafficate. Inoltre, grazie alla qualità delle misurazioni è

possibile individuare con estrema precisione il punto su cui in-

tervenire, conoscendo a priori il possibile problema che potrebbe

essere causa di un futuro e imminente guasto alla linea, permet-

tendo una programmazione preventiva e ottimizzata delle squa-

dre di manutenzione.

Uno strumento per la manutenzione

I controlli periodici giocano un ruolo cruciale nel programma di

manutenzione preventiva dell’intero sistema ferroviario.

Oltre al sistema installato sul tetto del locomotore, all’interno di

quest’ultimo un particolare sistema di acquisizione basato su PC si

occupa della registrazione di tutte le informazioni numeriche cattu-

rate dai sensori. Entrambi i sistemi installati a bordo del locomotore

fanno riferimento a uno specifico data center remoto, che prov-

vede a un’accurata ricezione delle misure

acquisite, permettendone l’analisi e la

memorizzazione su opportuni da-

tabase. In particolare, si è prestata

particolare attenzione nel proget-

tare il sistema in

modo che le te-

lecamere in esso

contenute siano

non solo immuni

da vibrazioni, ma

anche con una

forma partico-

larmente robusta e aereodinamica, caratterizzata da un design

compatibile con quello dei più moderni locomotori. L’intento del

sistema mira anche alla formazione di persone che siano capaci

di analizzare i dati acquisiti, veicolando tali informazioni a chi si

occupa della manutenzione delle linee aeree, fornendo dunque

strumenti utili a chi esegue gli interventi, che dovranno ricevere

su un palmare o su un tablet tutte le indicazioni per poter agire nel

più breve tempo possibile. Occorre quindi una buona integrazione

con il campo, per rendere efficace il lavoro di chi deve effettuare gli

interventi di manutenzione.

Intellisystem Technologies ha investito molto in questa attività,

che probabilmente in fase di roll out richiederà ulteriori investi-

menti e partnership strategiche. In termini di risultati, il driver

di riferimento è sicuramente l’ottimizzazione degli interventi di

manutenzione. Quanto al ROI, un punto percentuale di migliora-

mento sui costi di manutenzione delle catenarie aeree ripagherà

largamente gli investimenti in ambito ICT.

Valido utilizzo dei Big Data

Il sistema Tocis rappresenta di fatto un esempio innovativo di ap-

plicazione dell’Internet of Things alle moderne tecniche di ‘pre-

dictive analysis’ basate sui Big Data. Grazie infatti all’utilizzo di

migliaia di micro sensori (bolometri) integrati nelle termocamere

si ottengono informazioni precise e dettagliate sullo stato delle

catenarie aeree. Questo enorme volume di dati viene poi rielabo-

rato con modelli di ricerca operativa basati sul concetto dei Big

Data e quindi applicato alla manutenzione per ottenere informa-

zioni rilevanti sugli indicatori dello stato di salute e di usura di tutti

i componenti del sistema. L’obiettivo finale è anticipare i problemi

risolvendoli prima che possano accadere, effettuando interventi

programmati sui singoli componenti, indipendentemente dalla

vita degli stessi. È un cambio di paradigma epocale per un’azienda

di trasporto ferroviario, che alla luce di queste moderne tecnolo-

gie è oramai necessario.

Intellisystem Technologies -

www.intellisystem.it

OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

70

Confronto

di un’immagine

acquisita nel campo

del visibile conuna

termografica

per effettuare

misurazioni di

temperatura sul

puntodi contatto

tra pantografo e

linea aerea

Misurazione effettuata di notte confrontando

un’immagine sul visibile e una termica

e analisi dell’anomalia

Il sistema Tocis porterà notevoli

ottimizzazioni e miglioramenti in

termini sia di performance dei rotabili,

sia di qualità del servizio al pubblico