Table of Contents Table of Contents
Previous Page  69 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 69 / 132 Next Page
Page Background

a dilatarsi per effetto joule, perdendo la loro originaria tensione

meccanica e iniziando a incurvarsi. Si sono riscontrati anche dei

casi-limite in cui il cavo è riuscito ad avvolgersi attorno al pan-

tografo. Questo provoca il blocco totale del transito del treno,

rendendo la linea ferroviaria totalmente inagibile e causando

forti disagi ai passeggeri, nonché un accumulo di ritardo per tutti

i treni che devono transitare sulla medesima linea. Purtroppo, la

riparazione delle linee aeree richiede tempo, con tutte le conse-

guenze immaginabili che si innescano in cascata, specialmente se

si tratta di linee densamente occupate nelle ore di punta.

Per far fronte a questa esigenza Intellisystem Technologies ha

messo a punto la soluzione denominata Tocis (ThermalTronix

overhead catenaria inspection system) che, basandosi principal-

mente su misure termografiche realtime dei punti di contatto tra

il pantografo della locomotiva e i cavi della linea catenaria, rende

possibile ispezionare un’intera linea aerea, lunga anche diverse

centinaia di chilometri, senza fermare il traffico dei treni, permet-

tendo di avere un quadro esatto del modello di riscaldamento dei

punti di contatto tra il conduttore e il pantografo. Si tratta di un

dispositivo di misurazione ad alta precisione appositamente pro-

gettato e realizzato per la manutenzione e l’ispezione dei sistemi

OCS (Overhead Catenary System), da installare direttamente a

bordo del locomotore.

Un sistema già testato

I primi esperimenti di misurazione condotti dal team di ricerca

e sviluppo di Intellisystem Technologies hanno dimostrato che,

al fine di ottenere una mappatura completa della catenaria era

necessario installare delle particolari telecamere CCD ad alta riso-

luzione, corredate da appositi illuminatori a LED ad alta potenza,

affiancate da altrettante sofisticate termocamere. Grazie alla pre-

ziosa collaborazione di alcuni gestori ferroviari esteri è statomesso

a punto un locomotore di test appositamente equipaggiato con il

sistema Tocis, che ha permesso il test dell’intero sistema.

Il sistema proposto è particolarmente innovativo poiché total-

mente automatizzato grazie all’uso delle più moderne tecnologie

di elaborazione realtime delle immagini, riprese sia nel visibile sia

nel termico, entrambe geo-referenziate grazie all’uso di disposi-

tivi GPS integrati. Le particolari telecamere impiegate, siano esse

visibili o termiche, permettono di effettuare le misure indifferen-

temente sia di giorno sia di notte, garantendo una frequenza di

scansione delle immagini che permette di visualizzare al meglio

anche i dati catturati dalle linee attraversate ad alta velocità. La

telecamera operante nel visibile permette di visualizzare i punti

Esempiodi installazione del sistema Tocis suun locomotore di test