a dilatarsi per effetto joule, perdendo la loro originaria tensione
meccanica e iniziando a incurvarsi. Si sono riscontrati anche dei
casi-limite in cui il cavo è riuscito ad avvolgersi attorno al pan-
tografo. Questo provoca il blocco totale del transito del treno,
rendendo la linea ferroviaria totalmente inagibile e causando
forti disagi ai passeggeri, nonché un accumulo di ritardo per tutti
i treni che devono transitare sulla medesima linea. Purtroppo, la
riparazione delle linee aeree richiede tempo, con tutte le conse-
guenze immaginabili che si innescano in cascata, specialmente se
si tratta di linee densamente occupate nelle ore di punta.
Per far fronte a questa esigenza Intellisystem Technologies ha
messo a punto la soluzione denominata Tocis (ThermalTronix
overhead catenaria inspection system) che, basandosi principal-
mente su misure termografiche realtime dei punti di contatto tra
il pantografo della locomotiva e i cavi della linea catenaria, rende
possibile ispezionare un’intera linea aerea, lunga anche diverse
centinaia di chilometri, senza fermare il traffico dei treni, permet-
tendo di avere un quadro esatto del modello di riscaldamento dei
punti di contatto tra il conduttore e il pantografo. Si tratta di un
dispositivo di misurazione ad alta precisione appositamente pro-
gettato e realizzato per la manutenzione e l’ispezione dei sistemi
OCS (Overhead Catenary System), da installare direttamente a
bordo del locomotore.
Un sistema già testato
I primi esperimenti di misurazione condotti dal team di ricerca
e sviluppo di Intellisystem Technologies hanno dimostrato che,
al fine di ottenere una mappatura completa della catenaria era
necessario installare delle particolari telecamere CCD ad alta riso-
luzione, corredate da appositi illuminatori a LED ad alta potenza,
affiancate da altrettante sofisticate termocamere. Grazie alla pre-
ziosa collaborazione di alcuni gestori ferroviari esteri è statomesso
a punto un locomotore di test appositamente equipaggiato con il
sistema Tocis, che ha permesso il test dell’intero sistema.
Il sistema proposto è particolarmente innovativo poiché total-
mente automatizzato grazie all’uso delle più moderne tecnologie
di elaborazione realtime delle immagini, riprese sia nel visibile sia
nel termico, entrambe geo-referenziate grazie all’uso di disposi-
tivi GPS integrati. Le particolari telecamere impiegate, siano esse
visibili o termiche, permettono di effettuare le misure indifferen-
temente sia di giorno sia di notte, garantendo una frequenza di
scansione delle immagini che permette di visualizzare al meglio
anche i dati catturati dalle linee attraversate ad alta velocità. La
telecamera operante nel visibile permette di visualizzare i punti
Esempiodi installazione del sistema Tocis suun locomotore di test