OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
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AO
RASSEGNA
dulare. Ignition offre
la possibilità di svilup-
pare le funzionalità di
MES e ERP, mettendo a
disposizione i dati (sto-
rici e in tempo reale)
da analizzare e diven-
tando così un ‘ponte’
effettivo tra il factory
floor e le figure che
in azienda ricoprono
ruoli decisionali.
Grazie a Ignition è possibile connettersi e lavorare senza alcun
ostacolo con gli ERP e i MES, condividendo i dati tra tutti i sistemi
aziendali. Ignition fornisce anche una suite di moduli MES specifici,
aggiungendo così i moduli MES a Ignition o integrando Ignition in
un sistema MES già esistente collegandolo all’ERP. La connessione
tra Scada ed ERP porta con sé parecchi benefici, migliora il con-
trollo della qualità, la gestione delle risorse e la mobilità all’interno
degli impianti. A livello aziendale, permette di avere un controllo
centralizzato, un accesso più immediato ai dati, un miglioramento
della trasparenza operativa, una visione d’insieme più completa e
un rispetto degli standard imposti semplificato.
Ignition costa meno di uno Scada tradizionale, e a fronte dell’ac-
quisto di una licenza server si possono avere un numero infinito
di client e di tag. Questo significa che si possono instaurare tutte
le connessioni che si desiderano, un numero potenzialmente in-
finito di utenti e accessi che aggiunge il vantaggio di aumentare
le possibilità di analisi dei dati e quindi la crescita dell’azienda.
www.efa.itESA AUTOMATION
Crew 1.7, il nuovo aggiornamento dello Scada di ESA Auto-
mation, combina affidabilità e immediatezza, con un approc-
cio ancora più aperto e influenzato dalla logica IoT, a partire
dall’esportazione dati con protocollo standard MQTT sul nuovo
Cloud di ESA Automation da parte di qualsiasi dispositivo pro-
grammato con Crew. Un sistema che garantisce una comunica-
zione automatica all’interno dell’impianto di produzione. Crew
si dimostra uno Scada ancora più aperto grazie alla possibilità
di utilizzare gli utenti
di dominio Windows
come utenti di pro-
getto. Questo senza
perdere un solo dato:
tutti i cambiamenti
effettuati a livello di
dominio Windows
sono riflessi in modo
trasparente anche
all’interno del run-
time Esaware.
ESA Automation ha
aumentato il livello di
tracciabilità secondo gli standard FDA. Infatti ora Crew offre la
nuova funzionalità opzionale di cambio obbligatorio della pas-
sword di progetto al primo login effettuato a runtime.
Infine, lo Scada Crew è integrato con nuovi driver sviluppati da
ESA Automation, come Allen Bradley Ethernet/IP Micro800 e
Beckhoff TwinCAT ADS versione 2.11, che vanno ad ampliare l’of-
ferta dei protocolli di comunicazione disponibili.
www.esa-automation.comIFM ELECTRONIC
Linerecorder Smartobserver di ifm è un software per la memo-
rizzazione di dati, la manutenzione predittiva e il monitoraggio
energetico.
Indipendentemente da luogo e tempo, gli utenti hanno accesso
a tutti i dati rilevati, alle analisi e ai messaggi di allarme. Su base
web, tutte le informazioni e funzioni possono essere richiamate
e gestite, con ac-
cesso sicuro, dal
dipartimento di
produzione a livello
mondiale. Eventuali
anomalie vengono
immediatamente
comunicate tramite
sms o e-mail.
I componenti hard-
ware e software
consentono una di-
retta connessione
in rete di sensori e
attuatori collegati a un server locale tramite rete Ethernet. I dati
della macchina, i parametri di processo e i dati diagnostici pos-
sono così essere letti direttamente ed elaborati dall’IT.
Linerecorder Smartobserver, facile da usare, consente la valuta-
zione dei dati tramite cockpit, definibile dal cliente. Report e ana-
lisi possono essere eseguiti anche a livelli superiori.
Per la prima volta, i dati del sensore vengono trasmessi diretta-
mente al software aziendale, in tutti gli stabilimenti o addirittura
a livello mondiale. La valutazione dei dati ottenuti in tempo reale
permette un aumento dell’efficienza nella produzione e un rispar-
mio di energia nell’ambito di Industria 4.0.
www.ifm.com/itMITSUBISHI ELECTRIC
Il software Maps è la piattaforma di base utilizzata sia per la Maps
Process Suite che per la versione Maps HMI/Scada. L’architettura
client-server, flessi-
bile, aperta e orien-
tata agli oggetti,
supporta ogni si-
stema, a iniziare da
una implementa-
zione stand alone,
fino a una instal-
lazione su diverse
parti d’impianto
distribuite.
La versione Maps
Scada è concepita
per tutte le appli-
cazioni industriali, in cui PLC o RTU vengono utilizzati per l’ac-
quisizione e il controllo dei segnali in campo, ed è in assoluto
una delle piattaforme Scada più aperte, avanzate e scalabili.
L’Agent (I/O server) comunica con i dispositivi di campo ed
esegue le funzioni di scansione, registrazione, allarme ed ela-
borazione dato.
L’ambiente di sviluppo Maps è dotato di una interfaccia utente
pratica e dall’uso intuitivo, cosa che favorisce un tempo di pro-
gettazione più breve con una maggiore produttività e costi in-
feriori. Il lato client offre la possibilità di configurare, visualizzare,
manipolare e fornisce all’operatore i valori in un’interfaccia utente
ampia e sicura.
L’impiego di blocchi funzioni PLC predefiniti, configurabili dall’u-
tente e basati sugli standard internazionali S88 e S95, permette
notevoli risparmi sia di tempo sia di costo per le fasi di sviluppo,
test e messa in servizio. Maps supera i tradizionali limiti dei prin-
cipali tool d’integrazione, grazie alla sua capacità di generare au-
tomaticamente report come tabelle I/O o configurazione di tag
per PLC e Scada.
it3a.mitsubishielectric.comEFA AUTOMAZIONE
IFM ELECTRONIC
MITSUBISHI ELECTRIC
ESA AUTOMATION