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OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

76

AO

RASSEGNA

dulare. Ignition offre

la possibilità di svilup-

pare le funzionalità di

MES e ERP, mettendo a

disposizione i dati (sto-

rici e in tempo reale)

da analizzare e diven-

tando così un ‘ponte’

effettivo tra il factory

floor e le figure che

in azienda ricoprono

ruoli decisionali.

Grazie a Ignition è possibile connettersi e lavorare senza alcun

ostacolo con gli ERP e i MES, condividendo i dati tra tutti i sistemi

aziendali. Ignition fornisce anche una suite di moduli MES specifici,

aggiungendo così i moduli MES a Ignition o integrando Ignition in

un sistema MES già esistente collegandolo all’ERP. La connessione

tra Scada ed ERP porta con sé parecchi benefici, migliora il con-

trollo della qualità, la gestione delle risorse e la mobilità all’interno

degli impianti. A livello aziendale, permette di avere un controllo

centralizzato, un accesso più immediato ai dati, un miglioramento

della trasparenza operativa, una visione d’insieme più completa e

un rispetto degli standard imposti semplificato.

Ignition costa meno di uno Scada tradizionale, e a fronte dell’ac-

quisto di una licenza server si possono avere un numero infinito

di client e di tag. Questo significa che si possono instaurare tutte

le connessioni che si desiderano, un numero potenzialmente in-

finito di utenti e accessi che aggiunge il vantaggio di aumentare

le possibilità di analisi dei dati e quindi la crescita dell’azienda.

www.efa.it

ESA AUTOMATION

Crew 1.7, il nuovo aggiornamento dello Scada di ESA Auto-

mation, combina affidabilità e immediatezza, con un approc-

cio ancora più aperto e influenzato dalla logica IoT, a partire

dall’esportazione dati con protocollo standard MQTT sul nuovo

Cloud di ESA Automation da parte di qualsiasi dispositivo pro-

grammato con Crew. Un sistema che garantisce una comunica-

zione automatica all’interno dell’impianto di produzione. Crew

si dimostra uno Scada ancora più aperto grazie alla possibilità

di utilizzare gli utenti

di dominio Windows

come utenti di pro-

getto. Questo senza

perdere un solo dato:

tutti i cambiamenti

effettuati a livello di

dominio Windows

sono riflessi in modo

trasparente anche

all’interno del run-

time Esaware.

ESA Automation ha

aumentato il livello di

tracciabilità secondo gli standard FDA. Infatti ora Crew offre la

nuova funzionalità opzionale di cambio obbligatorio della pas-

sword di progetto al primo login effettuato a runtime.

Infine, lo Scada Crew è integrato con nuovi driver sviluppati da

ESA Automation, come Allen Bradley Ethernet/IP Micro800 e

Beckhoff TwinCAT ADS versione 2.11, che vanno ad ampliare l’of-

ferta dei protocolli di comunicazione disponibili.

www.esa-automation.com

IFM ELECTRONIC

Linerecorder Smartobserver di ifm è un software per la memo-

rizzazione di dati, la manutenzione predittiva e il monitoraggio

energetico.

Indipendentemente da luogo e tempo, gli utenti hanno accesso

a tutti i dati rilevati, alle analisi e ai messaggi di allarme. Su base

web, tutte le informazioni e funzioni possono essere richiamate

e gestite, con ac-

cesso sicuro, dal

dipartimento di

produzione a livello

mondiale. Eventuali

anomalie vengono

immediatamente

comunicate tramite

sms o e-mail.

I componenti hard-

ware e software

consentono una di-

retta connessione

in rete di sensori e

attuatori collegati a un server locale tramite rete Ethernet. I dati

della macchina, i parametri di processo e i dati diagnostici pos-

sono così essere letti direttamente ed elaborati dall’IT.

Linerecorder Smartobserver, facile da usare, consente la valuta-

zione dei dati tramite cockpit, definibile dal cliente. Report e ana-

lisi possono essere eseguiti anche a livelli superiori.

Per la prima volta, i dati del sensore vengono trasmessi diretta-

mente al software aziendale, in tutti gli stabilimenti o addirittura

a livello mondiale. La valutazione dei dati ottenuti in tempo reale

permette un aumento dell’efficienza nella produzione e un rispar-

mio di energia nell’ambito di Industria 4.0.

www.ifm.com/it

MITSUBISHI ELECTRIC

Il software Maps è la piattaforma di base utilizzata sia per la Maps

Process Suite che per la versione Maps HMI/Scada. L’architettura

client-server, flessi-

bile, aperta e orien-

tata agli oggetti,

supporta ogni si-

stema, a iniziare da

una implementa-

zione stand alone,

fino a una instal-

lazione su diverse

parti d’impianto

distribuite.

La versione Maps

Scada è concepita

per tutte le appli-

cazioni industriali, in cui PLC o RTU vengono utilizzati per l’ac-

quisizione e il controllo dei segnali in campo, ed è in assoluto

una delle piattaforme Scada più aperte, avanzate e scalabili.

L’Agent (I/O server) comunica con i dispositivi di campo ed

esegue le funzioni di scansione, registrazione, allarme ed ela-

borazione dato.

L’ambiente di sviluppo Maps è dotato di una interfaccia utente

pratica e dall’uso intuitivo, cosa che favorisce un tempo di pro-

gettazione più breve con una maggiore produttività e costi in-

feriori. Il lato client offre la possibilità di configurare, visualizzare,

manipolare e fornisce all’operatore i valori in un’interfaccia utente

ampia e sicura.

L’impiego di blocchi funzioni PLC predefiniti, configurabili dall’u-

tente e basati sugli standard internazionali S88 e S95, permette

notevoli risparmi sia di tempo sia di costo per le fasi di sviluppo,

test e messa in servizio. Maps supera i tradizionali limiti dei prin-

cipali tool d’integrazione, grazie alla sua capacità di generare au-

tomaticamente report come tabelle I/O o configurazione di tag

per PLC e Scada.

it3a.mitsubishielectric.com

EFA AUTOMAZIONE

IFM ELECTRONIC

MITSUBISHI ELECTRIC

ESA AUTOMATION