Table of Contents Table of Contents
Previous Page  73 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 73 / 132 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

73

passeggeri, configurazioni di reti flessibili e crescita esponenziale

delle richieste di produttività.

Una spinta al cambiamento

In primo luogo, dunque, sono cresciute le aspettative dei passeg-

geri. Se i gestori delle ferrovie vogliono fare in modo che i passeg-

geri scelgano quale modalità principale per viaggiare la rotaia, e

non la strada, devono fornire a bordo l’accesso wireless a Inter-

net. Con la crescente diffusione di smartphone, tablet e laptop,

infatti, la non disponibilità di una connessione veloce e affidabile

quando si è in viaggio rappresenta un serio problema sia per chi

viaggia per sue esigenze private, sia per chi lo fa per lavoro. La

presenza di forme di intrattenimento, quali la possibilità di ve-

dere film e serie televisive, costituiscono un ulteriore importante

fattore di interesse per i passeggeri. Per rispondere a queste sfide,

è necessario avere una solida infrastruttura di rete per la comuni-

cazione e soluzioni wireless industriali.

Oltre alla connessione wi-fi e all’intrattenimento, è importante

dotarsi di sistemi di informazione ai passeggeri in tempo reale,

sia per consentire l’acquisto di un biglietto, sia per fare preno-

tazioni o accedere a informazioni aggiornate su tempi di arrivo,

coincidenze e binari. Quando viaggiano in treno i passeggeri vo-

gliono avere gli stessi vantaggi e le stesse informazioni di quando

viaggiano in aereo e le società ferroviarie devono impegnarsi al

massimo se vogliono restare concorrenziali e far sì che il treno

venga scelto come mezzo preferito per viaggiare.

Catalizzare la crescita

In secondo luogo, è importante che la configurazione di rete sia

flessibile. Per massimizzare i vantaggi e contenere i costi, infatti, i

treni vengono spesso riconfigurati in modo da adattarsi alla capa-

cità di viaggio richiesta. Vengono perciò, per esempio, aggiunti dei

vagoni nelle ore di punta, per fare fronte al maggiore afflusso di

passeggeri, e ne vengono invece tolti nei momenti di minore traf-

fico. Questa attività di aggiunta e rimozione dei convogli può es-

seremolto onerosa in termini di tempo e di lavoro per gli operatori.

La tecnologia wireless può facilitare i processi di comunicazione

tra i vagoni, offrendo una soluzione ideale a questa sfida. Le capa-

cità della rete wireless possono inoltre consentire la gestione da

remoto e il monitoraggio della rete da una sede centrale e sup-

portare anche sistemi di controllo del traffico e di informazione

ai passeggeri. Questo aiuta i tecnici e gli operatori a riconoscere

la topologia della rete a bordo del treno e a

utilizzare queste informazioni per assegnare

i numeri ai vagoni e persino ai singoli posti.

Fornisce poi ai gruppi di lavoro un quadro

dell’occupazione dei singoli vagoni, dando

quindi loro un’idea più chiara di quanti ne oc-

corra effettivamente aggiungere o togliere in

specifici momenti della giornata, rendendo in

ultima analisi più efficace il loro lavoro.

Affidabilità della rete

Con la forte richiesta da parte dei gestori fer-

roviari di aumentare efficienza e affidabilità,

ridurre i tempi morti ai binari e gli intervalli tra

un treno e l’altro, aumentare la sicurezza, i requisiti prestazionali

dei treni stanno aumentando enormemente, come pure la richie-

sta di implementare sistemi di controllo e diagnostica. Per fare sì

che i treni passeggeri funzionino in questo modo, sono necessari

una raccolta dati e un monitoraggio in tempo reale di tutti i si-

stemi di bordo; inoltre il flusso dati non può limitarsi a questo.

Con l’ausilio della tecnologia wireless, per esempio, i sistemi di

diagnostica possono inviare rapporti ai luoghi di deposito dei

treni, prima che essi vi giungano, in modo che al loro arrivo siano

disponibili i ricambi e gli utensili necessari per la manutenzione.

Oltretutto, i sistemi di comunicazione Cbtc (Communication-

based train control) possono facilitare il controllo dei treni e dei

loro movimenti anche da remoto. La possibilità di incorporare ef-

ficacemente la tecnologia wireless nella struttura della rete è così

fondamentale per accrescere la produttività e l’efficienza dei treni

e delle attività di terra.

L’affidabilità della rete wireless è anch’essa estremamente im-

portante. Oltre ad avere inevitabili ripercussioni sulla sicurezza,

le interruzioni e i ritardi costano in termini economici alle società

ferroviarie e hanno un impatto negativo sulla soddisfazione del

cliente. Quando si tratta di wireless i prodotti dotati di protocolli

di ridondanza parallela (PRP), ovvero le reti di trasmissione dati

standardizzate dalla International Electrotechnical Commission

(IEC 62439-3 Clausola 4), che permette ai sistemi di superare sin-

gole interruzioni senza effetti sulla trasmissione dati, può contri-

buire in modo decisivo a migliorare l’affidabilità e la qualità delle

connessioni wireless. Le applicazioni sensibili a perdite e latenza,

che si trovano tipicamente nel settore ferroviario, possono essere

gestite con successo con la tecnologia wireless industriale.

Le possibilità applicative della tecnologia wireless nel settore

ferroviario sembrano quasi infinite. Una rete Ethernet industriale

è intrinsecamente flessibile e facilmente espandibile, il che la

rende perfetta per adattarsi e adeguarsi ai trend che verranno

nel mondo dei trasporti. Con l’evolversi delle tecnologie di rete

e delle aspettative dei clienti, i vagoni diverranno sempre più so-

fisticati e il flusso dati continuerà ad aumentare, a supporto delle

nuove applicazioni. Questo rende cruciale che le reti offrano pos-

sibilità di upgrading ed espansione successiva, in risposta ai trend

attuali e futuri.

Belden -

www.belden.com

-

www.Beldensolutions.com

Accesso wireless a Internet

e intrattenimento sono essenziali

per fare in modo che i passeggeri

abbiano un’esperienza di viaggio positiva

Foto tratta da http://www.thinkstockphotos.it/