OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
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passeggeri, configurazioni di reti flessibili e crescita esponenziale
delle richieste di produttività.
Una spinta al cambiamento
In primo luogo, dunque, sono cresciute le aspettative dei passeg-
geri. Se i gestori delle ferrovie vogliono fare in modo che i passeg-
geri scelgano quale modalità principale per viaggiare la rotaia, e
non la strada, devono fornire a bordo l’accesso wireless a Inter-
net. Con la crescente diffusione di smartphone, tablet e laptop,
infatti, la non disponibilità di una connessione veloce e affidabile
quando si è in viaggio rappresenta un serio problema sia per chi
viaggia per sue esigenze private, sia per chi lo fa per lavoro. La
presenza di forme di intrattenimento, quali la possibilità di ve-
dere film e serie televisive, costituiscono un ulteriore importante
fattore di interesse per i passeggeri. Per rispondere a queste sfide,
è necessario avere una solida infrastruttura di rete per la comuni-
cazione e soluzioni wireless industriali.
Oltre alla connessione wi-fi e all’intrattenimento, è importante
dotarsi di sistemi di informazione ai passeggeri in tempo reale,
sia per consentire l’acquisto di un biglietto, sia per fare preno-
tazioni o accedere a informazioni aggiornate su tempi di arrivo,
coincidenze e binari. Quando viaggiano in treno i passeggeri vo-
gliono avere gli stessi vantaggi e le stesse informazioni di quando
viaggiano in aereo e le società ferroviarie devono impegnarsi al
massimo se vogliono restare concorrenziali e far sì che il treno
venga scelto come mezzo preferito per viaggiare.
Catalizzare la crescita
In secondo luogo, è importante che la configurazione di rete sia
flessibile. Per massimizzare i vantaggi e contenere i costi, infatti, i
treni vengono spesso riconfigurati in modo da adattarsi alla capa-
cità di viaggio richiesta. Vengono perciò, per esempio, aggiunti dei
vagoni nelle ore di punta, per fare fronte al maggiore afflusso di
passeggeri, e ne vengono invece tolti nei momenti di minore traf-
fico. Questa attività di aggiunta e rimozione dei convogli può es-
seremolto onerosa in termini di tempo e di lavoro per gli operatori.
La tecnologia wireless può facilitare i processi di comunicazione
tra i vagoni, offrendo una soluzione ideale a questa sfida. Le capa-
cità della rete wireless possono inoltre consentire la gestione da
remoto e il monitoraggio della rete da una sede centrale e sup-
portare anche sistemi di controllo del traffico e di informazione
ai passeggeri. Questo aiuta i tecnici e gli operatori a riconoscere
la topologia della rete a bordo del treno e a
utilizzare queste informazioni per assegnare
i numeri ai vagoni e persino ai singoli posti.
Fornisce poi ai gruppi di lavoro un quadro
dell’occupazione dei singoli vagoni, dando
quindi loro un’idea più chiara di quanti ne oc-
corra effettivamente aggiungere o togliere in
specifici momenti della giornata, rendendo in
ultima analisi più efficace il loro lavoro.
Affidabilità della rete
Con la forte richiesta da parte dei gestori fer-
roviari di aumentare efficienza e affidabilità,
ridurre i tempi morti ai binari e gli intervalli tra
un treno e l’altro, aumentare la sicurezza, i requisiti prestazionali
dei treni stanno aumentando enormemente, come pure la richie-
sta di implementare sistemi di controllo e diagnostica. Per fare sì
che i treni passeggeri funzionino in questo modo, sono necessari
una raccolta dati e un monitoraggio in tempo reale di tutti i si-
stemi di bordo; inoltre il flusso dati non può limitarsi a questo.
Con l’ausilio della tecnologia wireless, per esempio, i sistemi di
diagnostica possono inviare rapporti ai luoghi di deposito dei
treni, prima che essi vi giungano, in modo che al loro arrivo siano
disponibili i ricambi e gli utensili necessari per la manutenzione.
Oltretutto, i sistemi di comunicazione Cbtc (Communication-
based train control) possono facilitare il controllo dei treni e dei
loro movimenti anche da remoto. La possibilità di incorporare ef-
ficacemente la tecnologia wireless nella struttura della rete è così
fondamentale per accrescere la produttività e l’efficienza dei treni
e delle attività di terra.
L’affidabilità della rete wireless è anch’essa estremamente im-
portante. Oltre ad avere inevitabili ripercussioni sulla sicurezza,
le interruzioni e i ritardi costano in termini economici alle società
ferroviarie e hanno un impatto negativo sulla soddisfazione del
cliente. Quando si tratta di wireless i prodotti dotati di protocolli
di ridondanza parallela (PRP), ovvero le reti di trasmissione dati
standardizzate dalla International Electrotechnical Commission
(IEC 62439-3 Clausola 4), che permette ai sistemi di superare sin-
gole interruzioni senza effetti sulla trasmissione dati, può contri-
buire in modo decisivo a migliorare l’affidabilità e la qualità delle
connessioni wireless. Le applicazioni sensibili a perdite e latenza,
che si trovano tipicamente nel settore ferroviario, possono essere
gestite con successo con la tecnologia wireless industriale.
Le possibilità applicative della tecnologia wireless nel settore
ferroviario sembrano quasi infinite. Una rete Ethernet industriale
è intrinsecamente flessibile e facilmente espandibile, il che la
rende perfetta per adattarsi e adeguarsi ai trend che verranno
nel mondo dei trasporti. Con l’evolversi delle tecnologie di rete
e delle aspettative dei clienti, i vagoni diverranno sempre più so-
fisticati e il flusso dati continuerà ad aumentare, a supporto delle
nuove applicazioni. Questo rende cruciale che le reti offrano pos-
sibilità di upgrading ed espansione successiva, in risposta ai trend
attuali e futuri.
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Belden -
www.belden.com-
www.Beldensolutions.comAccesso wireless a Internet
e intrattenimento sono essenziali
per fare in modo che i passeggeri
abbiano un’esperienza di viaggio positiva
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