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OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

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Ispezione

di linee aeree

O

ggi sempre più compagnie ferroviarie fanno richie-

sta di nuovi sistemi, che siano automatici, veloci e a

basso costo, per il monitoraggio e l’ispezione delle

linee elettriche catenarie delle proprie reti. Una

catenaria aerea è il sistema adoperato per fornire

energia elettrica alla locomotiva di un treno, mediante un panto-

grafo installato sul tetto del locomotore stesso. Tali sistemi tipica-

mente fanno uso di almeno due cavi: uno di supporto meccanico

e un secondo di contatto, che entra appunto in contatto con le

spazzole del pantografo. Il sistema è tipicamente sospeso su tra-

licci e sottoposto a una tensione meccanica atta a garantire la mi-

gliore aderenza con il pantografo. Una rete catenaria, di norma, è

molto estesa e nella maggior parte dei casi è intensamente utiliz-

zata, per cui è necessario che sia sempre efficiente per mantenere

alta la qualità del servizio offerto.

Spesso gli operatori ferroviari si trovano di fronte a problemi che

riguardano le catenarie aeree, per lo più in termini di surriscal-

damento anomalo. Questo è dovuto all’attrito che si genera tra

le spazzole del pantografo installato sul locomotore e la linea

aerea, mostrando in taluni casi delle vere e proprie anomalie dif-

ficilmente riscontrabili con altre tecniche sinora adottate. Il più

delle volte gli addetti alla manutenzione imputano il problema

al traffico intenso della linea in esame, suggerendo di adottare

delle soluzioni che prevedano il rafforzamento del sistema di cavi

in sospensione, senza però di fatto riuscire a porre rimedio al pro-

blema. La questione desta poi particolare attenzione quando si

iniziano a registrare con una certa frequenza molteplici anomalie

a causa del surriscaldamento delle catenarie, che possono cau-

sare l’interruzione di contatto tra queste e i pantografi. Proprio a

causa del calore generato, i cavi elettrici iniziano a surriscaldarsi e

L’affidabilità del servizio ferroviario dipende dall’efficienza di sistemi

meccanici ed elettrici complessi, con migliaia di parti in movimento.

Da qui la necessità di una corretta manutenzione

AO

S P E C I

A L E

Cristian Randieri

@C_Randieri