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OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

67

Dimensionamento corretto

L’alta stabilità dei sensori fotoelettrici Contrinex fornisce un’al-

ternativa affidabile e conveniente. I rivestimenti dei sensori in

resina stampata hanno grado di protezione IP68/69K e sono re-

sistenti al difficile ambiente salino di un porto commerciale in

piena attività. Il collegamento ai sistemi di controllo del mezzo

avviene tramite un connettore M8 integrato e un cavo con

guaina in PUR, che permette una facile rimozione e sostituzione

durante le normali operazioni di manutenzione. Per controllare

le dimensioni del con-

tainer sono stati mon-

tati centralmente su

ogni bilancino di sollevamento due

coppie di sensori a tasteggio con

soppressione di sfondo della gamma

Cubic Small. Quando il bilancino di

sollevamento scende, un sensore per

ogni coppia rileva la presenza o l’as-

senza dei blocchi d’angolo sui punti di sollevamento centrali,

mentre l’altro rileva la presenza o l’assenza di spazio tra i due

container da 20 piedi. La combinazione di questi due sensori

elimina gli errori di rilevamento, nell’improbabile eventualità

che il primo sensore restituisca un segnale falso-positivo per un

container da 40 piedi.

La piccola custodia (20x30x10 mm) e le distanze di rilevamento

che arrivano fino a 300 mm, con soppressione dello sfondo, eli-

minano il rischio di danni accidentali dovuti a collisioni meccani-

che, mentre le robuste custodie e i sistemi elettronici incapsulati

sottovuoto minimizzano gli effetti delle vibrazioni. I risultati

operativi sono stati eccellenti: i nuovi sensori Contrinex hanno

eliminato gli errori di calibrazione e ridotto i costi di manuten-

zione in modo significativo.

Rilevamento dell’usura

I sensori induttivi Contrinex della serie con uscita analogica e

tecnologia Extra Distance sono ideali per applicazioni anche

complesse di rilevamento dell’usura dei cuscinetti. Questi di-

spositivi, con corpo in metallo e diametro M30, hanno grado

di protezione IP67 e forniscono una tensione analogica (da 0 a

10 V) o corrente (da 4 a 20 mA). I sensori sono lunghi meno di

50 mm e hanno un campo di rilevamento di 40 mm, superiore

rispetto ai valori standard. Una piastra di montaggio in acciaio

dolce, fissata immediatamente dietro al cuscinetto in plastica,

alloggia ogni sensore in modo che la superficie attiva sia a con-

tatto con la superficie posteriore del cuscinetto. Quando un

container passa sopra alla superficie anteriore del cuscinetto, il

sensore misura la distanza

dalla parete del container

metallico, quindi, per dif-

ferenza, lo spessore del

cuscinetto. I dati vengono

raccolti in tempo reale con

eccezionale precisione e ri-

soluzione in micron, quindi

vengono trasmessi ai com-

puter di bordo montati su

ciascun carrier. Il collega-

mento avviene tramite un

connettore M12 integrato e

un cavo con guaina in PUR,

che permette una facile ri-

mozione e sostituzione du-

rante le normali operazioni

di manutenzione. A inter-

valli, i carrier trasmettono i

dati in modalità wireless a

un processore centrale per

l’analisi dettagliata.

Il risultato fornisce una

chiara indicazione delle

condizioni e del tasso di

usura di ogni cuscinetto, individuando i carrier che richiedono

manutenzione. Di conseguenza, l’operatore portuale dispone

dei mezzi per ottenere un notevole vantaggio commerciale, eli-

minando i compromessi dei processi operativi quotidiani.

I vantaggi ottenuti

Sono numerosi i vantaggi portati da questa applicazione, in

particolare un utilizzo ottimale dello spazio, con poca o nessuna

necessità di intervento da parte dell’operatore, e il massimo

impiego del mezzo con minori vincoli sulle operazioni, oltre

all’eliminazione degli errori di calibrazione durante il normale

funzionamento. L’indicazione in tempo reale delle condizioni

del cuscinetto e del tasso di usura ha consentito una significa-

tiva riduzione dei costi di manutenzione, garantendo un funzio-

namento affidabile dei mezzi in un ambiente altamente critico

e difficile.

Per quanto concerne il prodotto in sé, il dispositivo ottico è

completamente elettronico, con campo di rilevamento fino a

300 mm e soppressione dello sfondo, mentre il dispositivo ana-

logico ha un campo di rilevamento esteso di 40 mm e presenta

un ingombro ridotto (inferiore ai 50 mm di lunghezza), elevata

accuratezza e risoluzione in micron.

Contrinex Italia -

www.contrinex.it www.contrinexitalia.com

Il sistema consente di controllare le dimensioni del container.

Nello specifico, un sensore rileva la presenza o l’assenza di spazio

tra due container da 20 piedi