Table of Contents Table of Contents
Previous Page  122 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 122 / 132 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

122

AO

TUTORIAL

dispositivi di un impianto che richiede

sempre più innovazione, anche nella com-

ponentistica.

L’innovazione

nella

componentistica

punta su economicità, facilità applicati-

va e affidabilità. Si veda l’esempio di una

soluzione per il controllo della velocità di

imballaggi di cartone e di contenitori in

plastica su rulli a gravità, nelle posizioni

terminali dei selezionatori e dei trasporta-

tori a spirale. La tecnologia presentata da

Interroll all’evento Logimat di quest’anno

è stata ideata per frenare in modo assolu-

tamente sostenibile, preciso e sicuro og-

getti di peso compreso tra 0,50 kg e 35 kg,

controllando con precisione la velocità di

transito. Queste caratteristiche rendono il

componente Interroll MSC 50 un esempio

di soluzione ottimale per i settori del wa-

rehousing, e-commerce, postale, alimen-

tare o farmaceutico, nei quali il magazzino

e la sua efficienza sono fondamentali per il

successo del business e la sua conseguen-

te redditività.

Esattamente come il sistema Dematic Mul-

tishuttle 2, progettato per lo stoccaggio e il prelievo automatici di

contenitori, cassette e vassoi, o come il MonaLisa, il sorter ‘a bor-

sa’ per la logistica multichannel. L’innovativo sistema consente di

stoccare scatole o contenitori e gestire flussi di ingresso e uscita

dal magazzino impensabili con i tradizionali sistemi a traslo. Il si-

stema è costituito da navette indipendenti, in grado di muoversi

lungo i corridoi della scaffalatura eseguendo, grazie ai dispositivi

di presa telescopici posti a bordo, le azioni di prelievo o rilascio

delle unità di carico gestite nell’impianto. Si tratta di una soluzio-

ne ideale per la gestione dei processi di formazione ordini, dove

oltre all’elevato sequenziamento si voglia aumentare l’efficienza

dell’operatore nel processo di picking, implementando postazioni

di lavoro del tipo ‘merce all’uomo’.

Se il mondo del commercio cambia, se l’e-

commerce assume dimensioni sempre più

ragguardevoli, è sicuramente anche meri-

to (o colpa) dell’intralogistica e del progre-

dire delle sue tecnologie. Una modalità di

vendita online può avere successo solo se

la logistica è efficiente e veloce. Dematic

ha presentato recentemente un sorter

(MonaLisa) in grado di raggiungere le per-

formance attese dagli e-tailer, come gesti-

re ampie quantità di SKU (Stock Keeping

Unit), movimentare tipologie merceo-

logiche differenti (appeso, steso, acces-

sori, borse) e soddisfare in tempi ridotti

ordini multicanale con un’elevata fram-

mentazione a fronte di quantità limitate.

La caratteristica progettuale del sorter ‘a

borsa’, così identificato perché gestisce i

prodotti all’interno di vere e proprie bor-

se, è la velocità di movimentazione, in gra-

do di rendere disponibili sia gli articoli in

spedizione sia i‘resi’, in tempi molto rapidi.

Il sistema aereo movimenta e distribuisce

i capi sia appesi sia stesi nella sequenza

attesa, rendendo l’ordine disponibile alle

postazioni di picking. Velocità dunque legata alla precisione per

soddisfare il consumatore.

Soddisfare il consumatore

Ed ecco un altro punto: la soddisfazione del consumatore. Un

consumatore soddisfatto è ben disposto al consumo. Ergo, non

solo nuovi prodotti e nuovi servizi, non solo tecnologie produt-

tive e nuovi materiali, ma velocità nel portare il tutto a chi con-

suma. Dunque maggiore velocità nella produzione, maggiore

velocità nell’approvvigionamento alla produzione, maggiore ve-

locità nello stoccaggio e nel trasporto verso il consumo di beni

durevoli, semi durevoli, ad alta rotazione.

Così, in pochissimo tempo l’intralogistica è diventata un ele-

mento centrale. In pochi decenni un aspetto

dell’impresa che nessuno (o quasi) ambiva a

sovraintendere si è evoluto a tal punto che

ogni singola azione ‘logistica’ è oggetto di

analisi, studi, ricerche, miglioramenti, innova-

zione. L’intralogistica è centrale nel processo

di miglioramento delle imprese che, per stare

sul mercato, devono legare e fluidificare pro-

duzione, distribuzione e vendita.

Potremmo ora andare avanti a parlare di siste-

mi e magazzini che oggi sono tutto fuorché

standardizzati; di tecnologie per movimen-

tare il freddo e il caldo; di mezzi semoventi,

carrelli, tecnologie di identificazione, mezzi

di movimentazione tradizionali, che di tradi-

zionale non hanno quasi più nulla; potrem-

mo insomma approfondire ogni aspetto del

movimento e ciò che lo influenza o ne viene

influenzato. Ma teniamoci un po’di argomen-

ti per tornarci su…

Il Mototamburo Interroll si distingue per

affidabilità, robustezza e grande facilità

di pulizia

Il sorter MonaLisa è in grado di raggiungere le performance attese dagli e-tailer