OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
122
AO
TUTORIAL
dispositivi di un impianto che richiede
sempre più innovazione, anche nella com-
ponentistica.
L’innovazione
nella
componentistica
punta su economicità, facilità applicati-
va e affidabilità. Si veda l’esempio di una
soluzione per il controllo della velocità di
imballaggi di cartone e di contenitori in
plastica su rulli a gravità, nelle posizioni
terminali dei selezionatori e dei trasporta-
tori a spirale. La tecnologia presentata da
Interroll all’evento Logimat di quest’anno
è stata ideata per frenare in modo assolu-
tamente sostenibile, preciso e sicuro og-
getti di peso compreso tra 0,50 kg e 35 kg,
controllando con precisione la velocità di
transito. Queste caratteristiche rendono il
componente Interroll MSC 50 un esempio
di soluzione ottimale per i settori del wa-
rehousing, e-commerce, postale, alimen-
tare o farmaceutico, nei quali il magazzino
e la sua efficienza sono fondamentali per il
successo del business e la sua conseguen-
te redditività.
Esattamente come il sistema Dematic Mul-
tishuttle 2, progettato per lo stoccaggio e il prelievo automatici di
contenitori, cassette e vassoi, o come il MonaLisa, il sorter ‘a bor-
sa’ per la logistica multichannel. L’innovativo sistema consente di
stoccare scatole o contenitori e gestire flussi di ingresso e uscita
dal magazzino impensabili con i tradizionali sistemi a traslo. Il si-
stema è costituito da navette indipendenti, in grado di muoversi
lungo i corridoi della scaffalatura eseguendo, grazie ai dispositivi
di presa telescopici posti a bordo, le azioni di prelievo o rilascio
delle unità di carico gestite nell’impianto. Si tratta di una soluzio-
ne ideale per la gestione dei processi di formazione ordini, dove
oltre all’elevato sequenziamento si voglia aumentare l’efficienza
dell’operatore nel processo di picking, implementando postazioni
di lavoro del tipo ‘merce all’uomo’.
Se il mondo del commercio cambia, se l’e-
commerce assume dimensioni sempre più
ragguardevoli, è sicuramente anche meri-
to (o colpa) dell’intralogistica e del progre-
dire delle sue tecnologie. Una modalità di
vendita online può avere successo solo se
la logistica è efficiente e veloce. Dematic
ha presentato recentemente un sorter
(MonaLisa) in grado di raggiungere le per-
formance attese dagli e-tailer, come gesti-
re ampie quantità di SKU (Stock Keeping
Unit), movimentare tipologie merceo-
logiche differenti (appeso, steso, acces-
sori, borse) e soddisfare in tempi ridotti
ordini multicanale con un’elevata fram-
mentazione a fronte di quantità limitate.
La caratteristica progettuale del sorter ‘a
borsa’, così identificato perché gestisce i
prodotti all’interno di vere e proprie bor-
se, è la velocità di movimentazione, in gra-
do di rendere disponibili sia gli articoli in
spedizione sia i‘resi’, in tempi molto rapidi.
Il sistema aereo movimenta e distribuisce
i capi sia appesi sia stesi nella sequenza
attesa, rendendo l’ordine disponibile alle
postazioni di picking. Velocità dunque legata alla precisione per
soddisfare il consumatore.
Soddisfare il consumatore
Ed ecco un altro punto: la soddisfazione del consumatore. Un
consumatore soddisfatto è ben disposto al consumo. Ergo, non
solo nuovi prodotti e nuovi servizi, non solo tecnologie produt-
tive e nuovi materiali, ma velocità nel portare il tutto a chi con-
suma. Dunque maggiore velocità nella produzione, maggiore
velocità nell’approvvigionamento alla produzione, maggiore ve-
locità nello stoccaggio e nel trasporto verso il consumo di beni
durevoli, semi durevoli, ad alta rotazione.
Così, in pochissimo tempo l’intralogistica è diventata un ele-
mento centrale. In pochi decenni un aspetto
dell’impresa che nessuno (o quasi) ambiva a
sovraintendere si è evoluto a tal punto che
ogni singola azione ‘logistica’ è oggetto di
analisi, studi, ricerche, miglioramenti, innova-
zione. L’intralogistica è centrale nel processo
di miglioramento delle imprese che, per stare
sul mercato, devono legare e fluidificare pro-
duzione, distribuzione e vendita.
Potremmo ora andare avanti a parlare di siste-
mi e magazzini che oggi sono tutto fuorché
standardizzati; di tecnologie per movimen-
tare il freddo e il caldo; di mezzi semoventi,
carrelli, tecnologie di identificazione, mezzi
di movimentazione tradizionali, che di tradi-
zionale non hanno quasi più nulla; potrem-
mo insomma approfondire ogni aspetto del
movimento e ciò che lo influenza o ne viene
influenzato. Ma teniamoci un po’di argomen-
ti per tornarci su…
•
Il Mototamburo Interroll si distingue per
affidabilità, robustezza e grande facilità
di pulizia
Il sorter MonaLisa è in grado di raggiungere le performance attese dagli e-tailer