OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
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Michael Ballé, James Morgan e Durward K. Sobek II hanno pubblicato un articolo in-
titolato ‘
Why Learning is Central to Sustained Innovation
’ (‘Perché imparare è fonda-
mentale per sostenere l’innovazione’) in uno degli ultimi numeri della rivista
MIT Sloan
Management Review
(
sloanreview.mit.edu/article/why-learning-is-central-to-sustained-innovation/
). Hanno scritto: “Molti manager pensano di poter avere prodotti migliori
semplicemente migliorando i processi di sviluppo o aggiungendo nuovi tool. Invece
sono gli operatori che sanno far bene il loro lavoro, non i processi, a fare grandi pro-
dotti”. Quando hanno chiesto ai manager se pensavano che i lavoratori fossero una
risorsa, si sono spesso sentiti rispondere: “Certo, i lavoratori rappresentano la risorsa
più importante per noi. Per questo reclutiamo e assumiamo i laureati con i voti più alti
che escono dalle migliori università”. In seguito, però, hanno rivelato che spesso la sola
cosa che le aziende realmente fanno per i lavoratori è dotarsi di un monte-ore annuale
da impiegare per il training e di un budget per i viaggi per mandarli alle conferenze.
Se i dirigenti davvero pensassero che i lavoratori fossero la loro risorsa migliore e che
è l’energia e la creatività delle persone a portare innovazione, perché mai farebbero
così poco?
Keith Campbell, ingegnere e manager in pensione della Hershey (produttore di cioc-
colato), ha scritto sul suo blog ‘
On The Edge
’ (
www.ontheedgeblog.com/article/our-entit-lement-mentality
): “La ‘cultura’ del ‘titolo di studio’ sta forse contribuendo a creare un
vuoto nelle capacità della forza lavoro?”
Non so in Italia, ma negli Stati Uniti si discute molto sul problema delle qualifiche: le
persone pensano di avere il diritto di fare/avere cose solo perché, ebbene, sono ‘loro
stesse’. “Recentemente un genitore mi ha chiesto di fare da guida al proprio figlio ap-
pena laureato in ingegneria meccanica, ma senza lavoro. Gli ho suggerito di prendere
in considerazione aziende come quelle produttrici di macchine per il packaging o im-
ballaggi, non solo perché stanno assumendo ingegneri meccanici, ma anche perché
offrono buone prospettive di carriera. Dopo alcuni minuti che parlavo con lui, però,
ho scoperto che conosceva meglio di me (dopo 30 anni di lavoro) come funziona il
mercato del lavoro per gli ingegneri e che si sentiva in diritto di aspettare finché non
gli fosse venuto a tiro quel tipo di lavoro che riteneva adatto alla sua visione di cosa
un ingegnere sia”.
C’è poi un’altra faccia di questa stessa medaglia: “Vedo datori di lavoro che si compor-
tano anche loro come se avessero il diritto di avere i lavoratori che vogliono, quando
ne hanno bisogno e con le capacità di cui necessitano”.
E tu, cosa fai nella tua azienda? Stai fornendo, o traendo beneficio da esperienze di
apprendimento per arrivare all’innovazione?
miei nipoti erano molto presi l’altro
giorno con il loro lavoro: stavano co-
struendo qualcosa con Minecraft, un
programma molto diffuso fra i giovani.
Hanno 9 e 7 anni, possiedono entrambe
un iPad, mi hanno detto di essere con-
nessi con iCloud; stavano lavorando
contemporaneamente alla stessa co-
struzione, parlando di come realizzarla
intanto che lo facevano. Gli è bastata
qualche indicazione iniziale, poi però
semplicemente hanno iniziato a lavorare
alla loro creazione, passo dopo passo.
Le aziende stanno spendendo una mole
alquanto considerevole di denaro in tool
collaborativi. Mi chiedo se ne stiano rica-
vando più dei miei nipoti, in termini di
produzione. Il punto è che i giovani non
smettono mai di imparare. È quello che
i ragazzi fanno: imparano. E poi costan-
temente creano… Bhè, a parte quando
giocano a pallone, vanno in bicicletta o
corrono in giro…
Ma noi, quand’è che abbiamo perso la vo-
glia di imparare? E poi, ancora: quand’è
che le aziende hanno deciso che si smette
di imparare quando si esce dall’univer-
sità, per cominciare a ‘lavorare’?
I
AUTOMAZIONE USA
AO
Come essere
un’azienda ‘innovativa’
Gary Mintchell
@garymintchell
,
gary@TheManufacturingConnection.com,consulente ed esperto di tecnologia, fondatore e responsabile di
TheManufacturing Con-
nection
( www.TheManufacturingConnection.com ),puoiseguirlosuTwitter@garymintchell