Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  35 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 35 / 100 Next Page
Page Background

di velocizzare i processi di manuten­

zione, approvvigionamento, gestione del

magazzino, delle scorte e del personale

stesso, riducendo il consumo di ‘carta’,

semplificando la gestione della docu­

mentazione e consentendo un aggiorna­

mento in tempo reale delle informazioni.

Ma Carl Software non si limita a fornire un

prodotto: “Lavoriamo di norma su pro­

getti, proponendo una nostra metodolo­

gia di sviluppo e attuazione del progetto

stesso, seguendo quindi il cliente in tutte

le fasi di messa in opera del nostro sistema,

dallo studio all’implementazione, fino a

consulenza e formazione” prosegue Bur­

dino. “Infine, per continuare a soddisfare

tutte le richieste dell’utenza, abbiamo

sviluppato la versione cloud, Carl Cloud,

per cui le aziende possono usufruire del

nostro applicativo in modalità SaaS (Soft­

ware as a Service), affittando le licenze.

Soddisfiamo così la richiesta di aziende

che, per esempio, hanno vinto un appalto

e sanno di dover gestire un dato servizio

per un periodo di tempo limitato, per cui

non trovano conveniente acquistare in

toto la soluzione”.

Come si dice, però, un esempio vale più

di mille parole… Fiore all’occhiello della

clientela di Carl Software, Brembo che

utilizza dal 2009 gli applicativi della so­

cietà francese, impiegando tutti i moduli

a disposizione, dovutamente persona­

lizzati e anche in modalità ‘mobile’ e in

collegamento con l’ERP aziendale, per

una gestione multilingua, multisito e

multi business unit della manutenzione

e del magazzino: “Spesso in un sito pro­

duttivo sono presenti molte figure di ma­

nutentori, che devono poter interagire in

modo snello, veloce e immediato fra loro

e con i responsabili, pena una riduzione

della produttività degli impianti” illustra

Burdino. “Le attività di manutenzione e

gestione degli asset sono centrali, soprat­

tutto oggi quando le aziende tengono a

ridurre le scorte e a lavorare a ordinato,

con un ‘time-to-market’ stringente. Gli

addetti alla manutenzione non possono

più permettersi di lavorare sull’urgenza,

intervenendo sui fermi, quando ormai è

troppo tardi e con conseguenti perdite

economiche. Senza contare che passando

da una manutenzione correttiva e una

predittiva, e soprattutto preventiva è pos­

sibile ridurre notevolmente i costi. Tutto

questo è ottenibile implementando un

progetto di gestione della manutenzione

e degli asset produttivi che sia ben conge­

niato e supportato da soluzioni tecnologi­

che semplici e allo stato dell’arte. Questo

il compito che Carl Software si propone

e l’obiettivo raggiunto da molti nostri

clienti, come dimostrano i casi applicativi

che presentiamo”.

Correttezza e puntualità: il

caso GTT

Esempio di efficienza nel campo della

viabilità urbana, la metropolitana auto­

matica di Torino è la copia esatta di quella

più famosa di Lille ed è stata realizzata nel

2006 in occasione dei XX Giochi olimpici

invernali ospitati dalla Regione Piemonte.

“Si tratta attualmente di 21 stazioni, per

un totale di 58 veicoli gestiti e un carico

di circa 40.000 passeggeri/anno” illustra

Paola Martuzzi, ICT di GTT. “GTT utilizza

Carl Source per tutto, dalla gestione dei

veicoli a quella del materiale rotabile nel

complesso, dai lavaggi ai treni, alla puli­

zia delle vie rotabili della linea, dai marti­

netti per il sollevamento dei veicoli, agli

impianti di alimentazione ai treni, agli

apparati dei locali tecnici, agli impianti

dei fabbricati…”. Il sistema è installato da

quasi 10 anni per la manutenzione pre­

ventiva, predittiva e correttiva. In partico­

lare, dalla prima versione client/server Carl

Master, GTT è passata nel 2013 alla release

full web Carl Service: “Abbiamo una posta­

zione di controllo centralizzata, dove sono

ubicati i supervisori per il controllo della

linea quando il sistema è in esercizio, da

dove partono anche gli allarmi. Gestiamo

circa 250 ticket/mese e vengono verifi­

cati giornalmente quasi 5.000 attivatori

di manutenzione preventiva su 17.000

punti impianto. Abbiamo 30.000 compo­

nenti immatricolati e 6.000 articoli gestiti

a magazzino, i cui dati sono tutti registrati

nel software” prosegue Martuzzi. Come

indicatori per l’attivazione degli interventi

di manutenzione preventiva alle porte

LUGLIO-AGOSTO 2015

Automazione Oggi 383

35

gere

GTT ha realizzato l’interfacciamento del software Carl Source con il gestionale SAP ottenendo ottimi risultati

Fonte: onebrownleaf.files.wordpress.com