![Show Menu](styles/mobile-menu.png)
![Page Background](./../common/page-substrates/page0082.jpg)
AO
RASSEGNA
brevissimi. I sistemi meccanici complessi e costosi vengono sosti-
tuiti da funzionalità software. Con i nuovi moduli motore, l’eXten-
ded Transport System (XTS) diventa notevolmente più flessibile e
sono realizzabili ulteriori campi di applicazione: cerchio completo
sui quale Mover si muovono sull’esterno o verso l’interno; poli-
gono, primitive collegate con sezioni diritte; traiettoria a gradini e
a forma di S; rettangolo arrotondato di grandezza liberamente se-
lezionabile. Questi pochi componenti consentono la realizzazione
delle più svariate ap-
plicazioni, geometrie,
lunghezze e raggi am-
pliando notevolmente i
campi di applicazione sia
in termini di spazio, sia di
montaggio disponibile.
www.beckhoff.itDANFOSS
Le più recenti soluzioni
introdotte da Danfoss
VLT Drives per i settori
del food & beverage e
del packaging sono più
orientate ad applicazioni
in cui siano richieste alta
dinamica e flessibilità. Il
VLT ISD 500 combina in
un unico involucro l’alta
performance dei motori
a magneti permanenti e
l’elettronica dell’inverter:
una combinazione per-
fetta che rende questo
prodotto ideale per que-
sti tipi di applicazioni.
La caratteristica della
decentralizzazione dell’ISD 500 offre benefici nell’installazione e
nell’utilizzo. A seconda del tipo di applicazione, possono essere
integrati nel sistema servodrive fino a 60 inverter. Le funzionalità
di motion control integrate fanno sì che le sequenze di movimento
avvengano in maniera indipendente. I drive compatti sono ideali
per applicazioni complesse dove si richiede una struttura modulare
e un numero variabile di assi. La programmazione delle unità ISD
500 è basata su un linguaggio IEC 61131-3, per il collegamento dei
vari drive vengono utilizzati cavi ibridi, per un’installazione sem-
plice e veloce. Il nuovo VLT Integrated Servo Drive ISD 510 copre
una gamma di coppia nominale da 1,7 a 15 Nm ed è equipaggiato
con un bus di comunicazione basato su Ethernet quali Ethercat e
Powerlink.
www.danfoss.itEATON INDUSTRIES
Eaton ha sviluppato una classe completamente nuova di disposi-
tivi per la tecnica di azionamento, i cosiddetti avviatori a velocità
variabile. Primo nel suo genere sul mercato, il nuovo avviatore a
velocità variabile PowerXL DE1 si colloca tra la semplice partenza
motore/softstarter e l’inverter (VSD) combinandone i vantaggi per
un controllo efficace ed efficiente dei motori elettrici. In sostanza,
il DE1 offre la stessa facilità d’uso di una partenza motore, unita
a un controllo a velocità variabile. Di conseguenza, il
DE1 costituisce per i costruttori di macchine e impianti
un’alternativa di facile impiego, economica ed estre-
mamente affidabile per l’avviamento, che può rendere
le applicazioni con velocità costante più efficienti dal
punto di vista energetico e quindi conformi ai requi-
siti sempre più esigenti delle normative internazionali.
PowerXL DE1 è un prodotto semplice, composto da
poche unità in sole due taglie 45 e 90 mm in larghezza.
La versione da 45 mm è ideale per il controllo di mo-
tori fino a 1,5 kW, mentre il modello da 90 mm è pro-
gettato per potenze nominali da 2,2 a 7,5 kW. Il filtro
interno anti-disturbi, anche per ambiente domestico,
crea un basso livello di armoniche in rete anche senza
l’utilizzo di induttanze. Integra la funzione protezione
termica motore, controllo
di un termistore esterno e
protezione da cortocircuito.
Con il modulo DEX-EXT-SET
l’avviatore a velocità varia-
bile DE1 può essere pro-
grammato senza l’utilizzo
di PC o faticose navigazioni
manuali nei soliti menu. Il
modulo di configurazione
universale plu-in permette
l’impostazione di tempi di
rampa, protezione motore e
configurazione dei morsetti.
Gli utenti possono utilizzare
anche lo stick Bluetooth per
copiare i parametri da un
dispositivo all’altro. DE1 è
dotato anche di un’interfac-
cia Modbus RTU e può es-
sere integrato direttamente
nell’innovativo sistema di
comunicazione SmartWire-DT di Eaton applicando il modulo DX-
NET-SWD3 sul frontale dell’apparecchio. Tutti i comandi e la dia-
gnostica viaggiano via bus permettendo al DE1 di integrarsi con gli
altri componenti Eaton tramite il semplice sistema di connessione
Swdt. I nuovi avviatori a velocità variabile sono progettati per am-
bienti industriali difficili e a temperature da -10 a 60 °C. DE1 soddi-
sfa i requisiti delle normative internazionali CE, UL, cUL e cTick ed
è utilizzabile in tutto il mondo.
www.eaton.itELAP
Gli encoder assoluti MEM-Bus Profinet di Elap, forniti in versione
multigiro con risoluzione 29 bit e conformi al profilo encoder V4.1
versione 3.162, supportano le funzioni di classe 3 e 4. Attraverso
l’utilizzo delle modalità RT e IRT gli encoder MEM-Bus assicurano
una trasmissione dati rapida, sicura e precisa, particolarmente ef-
ficace nelle applicazioni di motion control ad alta velocità. Oltre
ai telegrammi standard 81, 82, 83 e 84, l’encoder Profinet di Elap
supporta il telegramma utente 860 che, rispecchiando perfetta-
mente il telegramma Profibus, pemette una gestione semplificata
dell’encoder e facilita la migrazione dai sistemi che utilizzano Profi-
bus. La parametrizzazione avviene via TCP/IP. L’elettronica interna
APRILE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 380
82
BECKHOFF AUTOMATION
DANFOSS
EATON INDUSTRIES
ELAP