Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  82 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 82 / 118 Next Page
Page Background

AO

RASSEGNA

brevissimi. I sistemi meccanici complessi e costosi vengono sosti-

tuiti da funzionalità software. Con i nuovi moduli motore, l’eXten-

ded Transport System (XTS) diventa notevolmente più flessibile e

sono realizzabili ulteriori campi di applicazione: cerchio completo

sui quale Mover si muovono sull’esterno o verso l’interno; poli-

gono, primitive collegate con sezioni diritte; traiettoria a gradini e

a forma di S; rettangolo arrotondato di grandezza liberamente se-

lezionabile. Questi pochi componenti consentono la realizzazione

delle più svariate ap-

plicazioni, geometrie,

lunghezze e raggi am-

pliando notevolmente i

campi di applicazione sia

in termini di spazio, sia di

montaggio disponibile.

www.beckhoff.it

DANFOSS

Le più recenti soluzioni

introdotte da Danfoss

VLT Drives per i settori

del food & beverage e

del packaging sono più

orientate ad applicazioni

in cui siano richieste alta

dinamica e flessibilità. Il

VLT ISD 500 combina in

un unico involucro l’alta

performance dei motori

a magneti permanenti e

l’elettronica dell’inverter:

una combinazione per-

fetta che rende questo

prodotto ideale per que-

sti tipi di applicazioni.

La caratteristica della

decentralizzazione dell’ISD 500 offre benefici nell’installazione e

nell’utilizzo. A seconda del tipo di applicazione, possono essere

integrati nel sistema servodrive fino a 60 inverter. Le funzionalità

di motion control integrate fanno sì che le sequenze di movimento

avvengano in maniera indipendente. I drive compatti sono ideali

per applicazioni complesse dove si richiede una struttura modulare

e un numero variabile di assi. La programmazione delle unità ISD

500 è basata su un linguaggio IEC 61131-3, per il collegamento dei

vari drive vengono utilizzati cavi ibridi, per un’installazione sem-

plice e veloce. Il nuovo VLT Integrated Servo Drive ISD 510 copre

una gamma di coppia nominale da 1,7 a 15 Nm ed è equipaggiato

con un bus di comunicazione basato su Ethernet quali Ethercat e

Powerlink.

www.danfoss.it

EATON INDUSTRIES

Eaton ha sviluppato una classe completamente nuova di disposi-

tivi per la tecnica di azionamento, i cosiddetti avviatori a velocità

variabile. Primo nel suo genere sul mercato, il nuovo avviatore a

velocità variabile PowerXL DE1 si colloca tra la semplice partenza

motore/softstarter e l’inverter (VSD) combinandone i vantaggi per

un controllo efficace ed efficiente dei motori elettrici. In sostanza,

il DE1 offre la stessa facilità d’uso di una partenza motore, unita

a un controllo a velocità variabile. Di conseguenza, il

DE1 costituisce per i costruttori di macchine e impianti

un’alternativa di facile impiego, economica ed estre-

mamente affidabile per l’avviamento, che può rendere

le applicazioni con velocità costante più efficienti dal

punto di vista energetico e quindi conformi ai requi-

siti sempre più esigenti delle normative internazionali.

PowerXL DE1 è un prodotto semplice, composto da

poche unità in sole due taglie 45 e 90 mm in larghezza.

La versione da 45 mm è ideale per il controllo di mo-

tori fino a 1,5 kW, mentre il modello da 90 mm è pro-

gettato per potenze nominali da 2,2 a 7,5 kW. Il filtro

interno anti-disturbi, anche per ambiente domestico,

crea un basso livello di armoniche in rete anche senza

l’utilizzo di induttanze. Integra la funzione protezione

termica motore, controllo

di un termistore esterno e

protezione da cortocircuito.

Con il modulo DEX-EXT-SET

l’avviatore a velocità varia-

bile DE1 può essere pro-

grammato senza l’utilizzo

di PC o faticose navigazioni

manuali nei soliti menu. Il

modulo di configurazione

universale plu-in permette

l’impostazione di tempi di

rampa, protezione motore e

configurazione dei morsetti.

Gli utenti possono utilizzare

anche lo stick Bluetooth per

copiare i parametri da un

dispositivo all’altro. DE1 è

dotato anche di un’interfac-

cia Modbus RTU e può es-

sere integrato direttamente

nell’innovativo sistema di

comunicazione SmartWire-DT di Eaton applicando il modulo DX-

NET-SWD3 sul frontale dell’apparecchio. Tutti i comandi e la dia-

gnostica viaggiano via bus permettendo al DE1 di integrarsi con gli

altri componenti Eaton tramite il semplice sistema di connessione

Swdt. I nuovi avviatori a velocità variabile sono progettati per am-

bienti industriali difficili e a temperature da -10 a 60 °C. DE1 soddi-

sfa i requisiti delle normative internazionali CE, UL, cUL e cTick ed

è utilizzabile in tutto il mondo.

www.eaton.it

ELAP

Gli encoder assoluti MEM-Bus Profinet di Elap, forniti in versione

multigiro con risoluzione 29 bit e conformi al profilo encoder V4.1

versione 3.162, supportano le funzioni di classe 3 e 4. Attraverso

l’utilizzo delle modalità RT e IRT gli encoder MEM-Bus assicurano

una trasmissione dati rapida, sicura e precisa, particolarmente ef-

ficace nelle applicazioni di motion control ad alta velocità. Oltre

ai telegrammi standard 81, 82, 83 e 84, l’encoder Profinet di Elap

supporta il telegramma utente 860 che, rispecchiando perfetta-

mente il telegramma Profibus, pemette una gestione semplificata

dell’encoder e facilita la migrazione dai sistemi che utilizzano Profi-

bus. La parametrizzazione avviene via TCP/IP. L’elettronica interna

APRILE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 380

82

BECKHOFF AUTOMATION

DANFOSS

EATON INDUSTRIES

ELAP