![Show Menu](styles/mobile-menu.png)
![Page Background](./../common/page-substrates/page0081.jpg)
allo standard IEC è in grado di integrare i benefici dell’Ethernet
tradizionale con i vantaggi dell’hard realtime. Oltre alla versione
Sercos è disponibile anche il protocollo Ethercat. Dotato di 4 I/O di-
gitali e un’interfaccia
encoder incremen-
tale, SMC3 permette
un completo con-
trollo dell’asse di
posizionamento, con
l’abilitazione, i se-
gnali di stato e i limiti
di corsa dell’asse. In
alternativa, gli I/O
possono essere usati
come limiti di posi-
zione asse o per la
gestione di camme.
Tutte queste fun-
zioni possono essere
scelte e configurate
liberamente dall’utente. SMC3 è in grado di gestire motori passo-
passo aventi correnti nominali fino a 6 A, risultando la scelta otti-
male per applicazioni con prestazioni elevate ove sia necessaria
un’alimentazione in corrente continua.
www.cannon-automata.comB&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
La nuova generazione dei servodrive di B&R è stata progettata per
rispondere a tutte le necessità dei costruttori di macchine e sistemi
in merito alla domanda di maggior produttività, disponibilità e di
riduzione dei costi per la creazione delle loro macchine. Acopos P3,
il nuovo drive di B&R, può controllare 1, 2 o 3 assi offrendo una
densità di potenza di 4 A per litro, rendendolo uno dei dispositivi
con funzioni di si-
curezza integrate
più efficienti sul
mercato. Poiché
l’alloggiamento
dell’unità 3 assi è
compatta come un
azionamento mo-
noasse convenzio-
nale, è possibile
ridurre la quantità
di spazio neces-
sario nel quadro
elettrico del 69%.
Il tempo di ciclo
di 50 μs per il con-
trollo di corrente, velocità e posizione, apre nuove opportunità per
il controllo di movimento consentendo così possibili dinamiche
mai raggiunte sinora, abbinate a elevata precisione, l’ideale per
i processi altamente dinamici e precisi. Questi requisiti sono rag-
giunti facilmente grazie anche alla larghezza di banda e precisione
garantiti dalla rete Ethernet realtime Powerlink. Disponibile anche
per Acopos P3, l’opzione ‘a un cavo’ permette di trasferire insieme
potenza, dati dell’encoder e informazioni di sicurezza digitale tra
il drive e il motore, riducendo i costi e i tempi di messa in servizio.
www.br-automation.comBECKHOFF AUTOMATION
Il sistema di trasporto lineare XTS è costituito di motori lineari
modulari con un’elettronica di potenza e sensore di movimento
integrati, da 1 fino a n Mover senza fili e dalla guida meccanica.
I moduli motore AT2020-0250 (+22,5°, rotore esterno) e AT2025-
0250 (-22,5°, rotore interno) espandono le possibili traiettorie del
sistema XTS che offre la possibilità di cambiare i prodotti e i for-
mati, nonché piccoli lotti, senza intervento meccanico, in tempi
APRILE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 380
81
Fonte: www.123 rf
B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
AUTOMATA