Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  88 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 88 / 118 Next Page
Page Background

APRILE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 380

88

AO

RASSEGNA

la robotica. Per sfruttare dinamica e coppia elevata in spazi ridotti

si può contare sul motore brushless maxon EC-i 40 (diametro 40

mm) disponibile in due lunghezze: 26 mm (50 W), 36 mm (70 W).

Inoltre l’economico motore brushless è particolarmente adatto per

le applicazioni nell’automazione e nella robotica.

www.maxonmotor.it

MITSUBISHI ELECTRIC

Mitsubishi Electric incrementa le proprie soluzioni in ambito motion

control con nuove schede assi, CPU motion e nuovi servo propo-

nendo così sul mercato un sistema potente e affidabile con presta-

zioni eccellenti.

I moduli Simple Motion per PLC serie Q/L e le CPU motion QDS inte-

grano funzioni avanzate di posizionamento, controllo di velocità e

di coppia, camme elettroniche, sincronizzazione assi e rilevamento

tacche. La comunicazione tra la CPU motion e i servo MR-J4 avviene

tramite il motion bus

in fibra ottica Sscnet

III/H a una velocità di

300 Mbps (150 Mbps

in full duplex). Gra-

zie alla fibra ottica è

inoltre possibile rag-

giungere distanze

fino a 1.600 metri tra

i dispositivi. L’archi-

tettura del sistema

motion Mitsubishi

permette di control-

lare fino a 96 assi

impiegando un unico rack, mentre con sistemi multirack è

possibile arrivare fino a 1.280 assi. I ‘muscoli’ del sistema sono

i servodrive di ultima generazione MR-J4, con una banda

passante di 2,5 kHz per alte performance anche nelle appli-

cazioni più complesse. Gli MR-J4 hanno di serie un’ampia gamma

di funzioni user friendly e l’innovativa ‘life diagnosis function’ per

l’autodiagnosi, che informa l’utilizzatore sullo stato di degrado dei

componenti interni soggetti a usura. Inoltre dispone di serie di in-

gressi safety per la funzione STO (Safe Torque Off) su tutti i modelli;

infine, con l’aggiunta del modulo opzionale FR-D05, è disponibile la

funzione SS1 (Safe Stop 1) in accordo con la norma EN61800-5-2. Il

sistema risulta quindi conforme agli standard di sicurezza secondo

la Safety Category SIL2 e il Performance Level PLd (EN13849-1).

it3a.mitsubishielectric.com

ORIENTAL MOTOR ITALIA

La serie BMU si compone di un compatto motore a corrente con-

tinua brushless ad alta efficienza e un innovativo regolatore di ve-

locità . L’intera struttura del motore si avvale delle nostre ultime

tecnologie dedicate ai motori c.c. brushless per il perseguimento

delle prestazioni ottimali. La serie BMU ha una velocità massima di

4.000 giri / min. Regolazione di velocità 1:50 (80-4.000 giri / min).

Motori ad albero liscio o con riduttori ad assi paralleli con diversi

rapporti montati, sono disponibili

nelle versioni standard e IP65. Questo

permette un’ampia gamma di regola-

zione di velocità e valori di coppia, ren-

dendo la serie BMU in alcune applicazioni,

un’alternativa ideale ai servomotori, motori

c.c. a spazzole o motori c.a. pilotati da inverter

trifase. L’utilizzo di materiali ad alte prestazioni nella

progettazione del magnete e un nuovo design, ha permesso di

ridurre lo spessore dello statore di questo nuovo motore brushless

ad appena 11,2 mm, circa la metà di un motore c.c. brushless con-

venzionale. Potenze disponibili 30 W (1/25 HP), 60 W (1/12 HP) e

120 W (1/6 HP). Nonostante questo nuovo design ultra compatto,

la potenza resa in uscita al motore raggiunge un valore di 120 W

(1/6 HP). Usando il quadrante e l’indicatore digitale del regola-

tore della velocità della serie BMU brushless, impostare la velocità

del motore c.c. è semplice e user-

friendly. Basta ruotare la manopola

per impostare il valore desiderato

mostrato sul display digitale e pre-

merla. La velocità desiderata è così

memorizzata. Una volta impostata,

può essere facilmente modificata

agendo sempre sulla manopola. Il

quadrante può essere bloccato per

evitare accidentali cambiamenti di

velocità mediante una funzione di

blocco. Il collegamento e il primo

utilizzo sono semplici e veloci.

Collegare il motore è semplice uti-

lizzando i cavi con connettori già

cablati. I collegamenti di potenza

e i segnali I/O dispongono di un

connettore senza viti, si elimina così

la necessità di saldature o crimpa-

ture. Facile è avviare il motore con

un interruttore; il motore si avvia

quando l’interruttore è impostato

su ‘RUN’ e decelera fino a fermarsi se

impostato su ‘Stand-BY’. Semplice

da cambiare la direzione di rota-

zione del motore con l’interruttore

direzione di rotazione. Entrambi gli

interruttori sono facilmente acces-

sibili sulla parte anteriore dell’uti-

lizzatore.

www.orientalmotor.it

PANASONIC ELECTRIC WORKS ITALIA

I nuovi driver Minas A5B di Panasonic comprendono tutte le ca-

ratteristiche della serie Minas A5, come l’estrema compattezza,

banda passante, elettronica evoluta e un’ampia gamma di opzioni

e filtri antivibrazione. Le dimensioni dei driver (frame) sono esat-

tamente le stesse della serie Minas A5 e Minas A5N. Come precisa

scelta progettuale il supporto al bus Ethercat è stato integrato a

bordo del driver: questo significa che non è necessario aggiungere

espansioni o schede aggiuntive. Tale scelta, oltre a permettere la

realizzazione di quadri compatti, porta indubbi vantaggi in termini

di velocità e affidabilità di elaborazione. Infine l’adozione dello

standard Ethercat amplia i gradi di libertà nella progettazione

della macchina.

www.panasonic-electric-works.it

PARKER HANNIFIN

Parker Hannifin lancia la nuova generazione di servoazionamenti

ultracompatti mono e multiasse PSD che consentono di ridurre

costi di sviluppo, di configurazione e di funzionamento. La serie

PANASONIC ELECTRIC

WORKS ITALIA

PARKER HANNIFIN

ORIENTAL MOTOR

MITSUBISHI ELECTRIC