![Show Menu](styles/mobile-menu.png)
![Page Background](./../common/page-substrates/page0088.jpg)
APRILE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 380
88
AO
RASSEGNA
la robotica. Per sfruttare dinamica e coppia elevata in spazi ridotti
si può contare sul motore brushless maxon EC-i 40 (diametro 40
mm) disponibile in due lunghezze: 26 mm (50 W), 36 mm (70 W).
Inoltre l’economico motore brushless è particolarmente adatto per
le applicazioni nell’automazione e nella robotica.
www.maxonmotor.itMITSUBISHI ELECTRIC
Mitsubishi Electric incrementa le proprie soluzioni in ambito motion
control con nuove schede assi, CPU motion e nuovi servo propo-
nendo così sul mercato un sistema potente e affidabile con presta-
zioni eccellenti.
I moduli Simple Motion per PLC serie Q/L e le CPU motion QDS inte-
grano funzioni avanzate di posizionamento, controllo di velocità e
di coppia, camme elettroniche, sincronizzazione assi e rilevamento
tacche. La comunicazione tra la CPU motion e i servo MR-J4 avviene
tramite il motion bus
in fibra ottica Sscnet
III/H a una velocità di
300 Mbps (150 Mbps
in full duplex). Gra-
zie alla fibra ottica è
inoltre possibile rag-
giungere distanze
fino a 1.600 metri tra
i dispositivi. L’archi-
tettura del sistema
motion Mitsubishi
permette di control-
lare fino a 96 assi
impiegando un unico rack, mentre con sistemi multirack è
possibile arrivare fino a 1.280 assi. I ‘muscoli’ del sistema sono
i servodrive di ultima generazione MR-J4, con una banda
passante di 2,5 kHz per alte performance anche nelle appli-
cazioni più complesse. Gli MR-J4 hanno di serie un’ampia gamma
di funzioni user friendly e l’innovativa ‘life diagnosis function’ per
l’autodiagnosi, che informa l’utilizzatore sullo stato di degrado dei
componenti interni soggetti a usura. Inoltre dispone di serie di in-
gressi safety per la funzione STO (Safe Torque Off) su tutti i modelli;
infine, con l’aggiunta del modulo opzionale FR-D05, è disponibile la
funzione SS1 (Safe Stop 1) in accordo con la norma EN61800-5-2. Il
sistema risulta quindi conforme agli standard di sicurezza secondo
la Safety Category SIL2 e il Performance Level PLd (EN13849-1).
it3a.mitsubishielectric.com
ORIENTAL MOTOR ITALIA
La serie BMU si compone di un compatto motore a corrente con-
tinua brushless ad alta efficienza e un innovativo regolatore di ve-
locità . L’intera struttura del motore si avvale delle nostre ultime
tecnologie dedicate ai motori c.c. brushless per il perseguimento
delle prestazioni ottimali. La serie BMU ha una velocità massima di
4.000 giri / min. Regolazione di velocità 1:50 (80-4.000 giri / min).
Motori ad albero liscio o con riduttori ad assi paralleli con diversi
rapporti montati, sono disponibili
nelle versioni standard e IP65. Questo
permette un’ampia gamma di regola-
zione di velocità e valori di coppia, ren-
dendo la serie BMU in alcune applicazioni,
un’alternativa ideale ai servomotori, motori
c.c. a spazzole o motori c.a. pilotati da inverter
trifase. L’utilizzo di materiali ad alte prestazioni nella
progettazione del magnete e un nuovo design, ha permesso di
ridurre lo spessore dello statore di questo nuovo motore brushless
ad appena 11,2 mm, circa la metà di un motore c.c. brushless con-
venzionale. Potenze disponibili 30 W (1/25 HP), 60 W (1/12 HP) e
120 W (1/6 HP). Nonostante questo nuovo design ultra compatto,
la potenza resa in uscita al motore raggiunge un valore di 120 W
(1/6 HP). Usando il quadrante e l’indicatore digitale del regola-
tore della velocità della serie BMU brushless, impostare la velocità
del motore c.c. è semplice e user-
friendly. Basta ruotare la manopola
per impostare il valore desiderato
mostrato sul display digitale e pre-
merla. La velocità desiderata è così
memorizzata. Una volta impostata,
può essere facilmente modificata
agendo sempre sulla manopola. Il
quadrante può essere bloccato per
evitare accidentali cambiamenti di
velocità mediante una funzione di
blocco. Il collegamento e il primo
utilizzo sono semplici e veloci.
Collegare il motore è semplice uti-
lizzando i cavi con connettori già
cablati. I collegamenti di potenza
e i segnali I/O dispongono di un
connettore senza viti, si elimina così
la necessità di saldature o crimpa-
ture. Facile è avviare il motore con
un interruttore; il motore si avvia
quando l’interruttore è impostato
su ‘RUN’ e decelera fino a fermarsi se
impostato su ‘Stand-BY’. Semplice
da cambiare la direzione di rota-
zione del motore con l’interruttore
direzione di rotazione. Entrambi gli
interruttori sono facilmente acces-
sibili sulla parte anteriore dell’uti-
lizzatore.
www.orientalmotor.itPANASONIC ELECTRIC WORKS ITALIA
I nuovi driver Minas A5B di Panasonic comprendono tutte le ca-
ratteristiche della serie Minas A5, come l’estrema compattezza,
banda passante, elettronica evoluta e un’ampia gamma di opzioni
e filtri antivibrazione. Le dimensioni dei driver (frame) sono esat-
tamente le stesse della serie Minas A5 e Minas A5N. Come precisa
scelta progettuale il supporto al bus Ethercat è stato integrato a
bordo del driver: questo significa che non è necessario aggiungere
espansioni o schede aggiuntive. Tale scelta, oltre a permettere la
realizzazione di quadri compatti, porta indubbi vantaggi in termini
di velocità e affidabilità di elaborazione. Infine l’adozione dello
standard Ethercat amplia i gradi di libertà nella progettazione
della macchina.
www.panasonic-electric-works.itPARKER HANNIFIN
Parker Hannifin lancia la nuova generazione di servoazionamenti
ultracompatti mono e multiasse PSD che consentono di ridurre
costi di sviluppo, di configurazione e di funzionamento. La serie
PANASONIC ELECTRIC
WORKS ITALIA
PARKER HANNIFIN
ORIENTAL MOTOR
MITSUBISHI ELECTRIC