AUTOMAZIONE OGGI 378
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 89
L’1% di ...
Se le compagnie aeree riuscissero a ridurre dell’1% il loro
consumo di carburante avremmo una riduzione dei consumi
di circa 30 miliardi di dollari all’anno: più di 22.000.000.000
euro. La cifra è veramente esigua se messa a confronto con
i 50 miliardi di euro che rimarrebbero eliminando l’1% delle
inefficienze del servizio sanitario, o i 90.000.000.000 di euro
che rappresenta la stessa percentuale relativamente alle spese
in conto capitale nel settore oil&gas. “L’1% è una percentuale
ragguardevole quando si tratta di risparmio, in qualunque
business: grazie a Proficy OEE è possibile migliorare in ogni
settore, producendo di più, meglio e con minori costi” com-
menta Enzo Maria Tieghi.
ServiTecno: passato e futuro
ServiTecno è una realtà nata a Milano nel 1979, che dal 1985
distribuisce e supporta prodotti per lo sviluppo di applicazioni
industriali di supervisione, monitoraggio, controllo di pro-
cesso, automazione di fabbrica e Business Intelligence sui dati
di manufacturing. Dal 2003 ServiTecno distribuisce in esclu-
siva i prodotti di GE Intelligent Platforms. La suite software
Proficy, che vanta, oggi oltre 350mila installazioni nel mondo,
ha l’obiettivo di aiutare le imprese a raggiungere l’eccellenza
operativa, garantendo costi operativi più bassi e maggiori
opportunità in termini di guadagni. “ServiTecno distribuisce
e supporta le nostre soluzioni software su tutto il territorio
italiano con estrema competenza e professionalità, facendosi
portavoce dei continui miglioramenti tecnologici dei nostri
prodotti e promuovendo una cultura dell’innovazione in am-
bito industriale” conclude Corrado Giussani. “In ServiTecno
abbiamo trovato il partner ideale, grazie anche alle numerose
iniziative e alle attività di training e formazione svolte in questi
anni per consentire alle aziende di essere sempre più compe-
titive sul mercato”. ServiTecno si avvale di una rete di partner
certificati, specializzati nello sviluppo di applicazioni, dalla ste-
sura delle specifiche di progetto, alla realizzazione di driver
di comunicazione con device e strumenti di controllo, fino
alla realizzazione di progetti chiavi in mano. Nella fase di pre-
vendita e di preinstallazione, ServiTecnomette a disposizione
dei propri clienti servizi di consulenza sistemistica. A installa-
zione avvenuta, il customer service di ServiTecno è disponi-
bile sia online sia on site per tuning e soluzioni dei problemi
di utenti e sviluppatori, in conformità ad appositi contratti di
assistenza. L’azienda è molto attiva anche sul versante della
formazione dei prodotti, per utenti e sviluppatori, a cui pro-
pone corsi standard e personalizzati.
ServiTecno -
www.servitecno.itS
SI
in copertina
Ogni giorno vengono prodotti tanti dati quanti ne erano stati
‘storicizzati’ dall’invenzione della scrittura al 2003, con tutte
le riflessioni che ne derivano relativamente ai meccanismi di
campionamento, compressione e successive query: bisogna
usare soluzioni adeguate alle performance richieste.
Il nuovo Proficy Historian for Scada è già incluso in Proficy iFIX
con tag permanenti e altre utilizzabili con 200 gg di buffer:
un’azione sinergica che offre un vantaggioso risparmio in ter-
mini di tempo, ore di lavoro e risoluzione delle problematiche
grazie alla possibilità di poter impostare una tag nello Scada e
di ritrovarla già pronta da utilizzare in Historian. Proficy Histo-
rian è il sistema di archiviazione dati di GE Intelligent Platforms
che consente di acquisire, archiviare e distribuire a velocità
elevate ed in tempo reale grandi volumi di informazioni sulla
produzione. Rappresenta l’estensione della piattaforma Pro-
ficy per supportare tutte le nuove applicazioni di Operation
Management e permette l’archiviazione storica sicura di un
numero virtualmente illimitato di punti.
Scada e Historian: una sinergia di grande efficienza