Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  110 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 110 / 152 Next Page
Page Background

universo in 3D nel quale ci si può immergere in tempo reale per esplorarne gli edi-

fici in tutta calma. Grazie a funzionalità interattive, viste a 360 gradi, effetti sonori e

immagini in alta definizione l’evento prende vita in una modalità visiva, emotiva e

informativa, portando tutti a valutare l’importanza di un utilizzo ecosostenibile delle

risorse nutrizionali del Pianeta. “Spesso mi chiedono perché penso che uno che abita,

per esempio, in Bangladesh, nel XXI secolo, dovrebbe muoversi e arrivare fino qui, in

Italia, a visitare Expo, o perché nell’era di Internet e della digitalizzazione delle espe-

rienze dobbiamo costruire nuovi edifici occupando un’area di 1 milione di m

2

. La mia

risposta è questa: se la proposta è interessante, Internet non sostituisce la realtà. La

tecnologia, anzi, è chiamata a supportare la realtà, per rendere il ‘viaggio’ un’espe-

rienza non solo fisica, ma fisica e virtuale insieme, dando vita a una ‘user experience’,

per dirla con DS, ‘unica’” ha sottolineato Sala. Le soluzioni di ‘realtà aumentata’ di DS

sono in grado di far vivere all’utente un’esperienza virtuale che si intreccia con quella

reale e la rende ancora più completa, fruibile, interessante: “Il mondo virtuale non è

da considerarsi un ulteriore ‘strato’ dell’esperienza reale, che va ad aggiungersi agli

altri, bensì un vero e proprio prolungamento della realtà, capace di intensificare l’e-

sperienza” ha sottolineato Bernard Charlès, presidente e CEO di DS. Gli oltre 20milioni

di partecipanti attesi a Expo 2015 potranno dunque fare esperienza delle tradizioni

culturali e culinarie di oltre 140 Paesi, nonché delle soluzioni tecnologiche impiegate

per la produzione dei cibi; potranno inoltre prendere parte a eventi, manifestazioni,

conferenze e incontri riguardanti l’ambiente e l’urbanizzazione. Grazie alle tecnologie

proposte da DS è già possibile collegarsi alla rete e avere un’anteprima, completa di

rendering e video virtuali, dell’appuntamento reale che si svolgerà poi aMilano. “Il tool

3D rende l’evento accessibile a tutti, anche a coloro che altrimenti non vi potrebbero

partecipare, e completa al contempo l’esperienza di chi intende presenziare, rendendo

tutto più accattivante” ha concluso Charlès. “Tutti noi ci chiediamo sempre più come

possiamo sfruttare meglio e in modo responsabile le risorse di cui disponiamo, che

sono in continua diminuzione: dobbiamo prendere coscienza di questa verità, pena

la sopravvivenza delle prossime generazioni. Solo vedendo e sperimentando ‘di per-

sona’, la società può capire davvero come l’armonia fra prodotti, natura e vita possa

avere un impatto positivo sul Pianeta. Offrendo tool di visualizzazione che consentono

un’esperienza 3D completa e significativa, intendiamo contribuire a

ispirare l’immaginazione e favorire l’innovazione per creare un futuro

più sostenibile”.

Ilaria De Poli

GENNAIO-FEBBRAIO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 378

110

Sei milioni e mezzo di biglietti venduti

a cinque mesi dall’inizio; 53 Paesi che

hanno confermato la loro presenza con

un padiglione, per un record storico che

supera le 40 adesioni raccolte da Shan-

gai 2010: tutti numeri positivi quelli di

Expo 2015, orgogliosamente snoccio-

lati da Giuseppe Sala, CEO della società

Expo 2015 e commissario per il Governo

italiano di Expo Milano 2015, in occa-

sione dell’annuale 3DExperience Forum

organizzato da Dassault Systèmes (DS

-

www.3ds.com ) a

FieraMilano Rho lo

scorso novembre. “Sono ottimista per

natura, ma in questo caso ho dei buoni

motivi per esserlo… Nel 1851, all’epoca

della prima Esposizione Universale, gli

abitanti nel mondo erano circa 1miliardo

e per la prima mostra italiana nel 1906 a

Milano vennero 10milioni di persone” ha

ricordato Sala. “Era l’anno dei trasporti,

con l’inaugurazione del traforo del Sem-

pione e della tratta ferroviaria Milano-Pa-

rigi… Oggi siamo 7 miliardi e per essere

all’altezza delle aspettative di chi visiterà

il nostro Paese, meta che rimane comun-

que attraente per i viaggiatori di tutto

il mondo, dobbiamo proporre un Expo

moderno, ecosostenibile, confortevole…

la tecnologia può e deve supportarci in

questo progetto”. E qui entra in gioco

DS, incaricata di animare il ‘Virtual Tour’

e realizzare la virtualizzazione dei padi-

glioni e delle strutture collaterali dell’E-

sposizione Universale: “L’esperienza

virtuale resa possibile dall’uso della piat-

taforma 3DExperience consente a chiun-

que, da ovunque, di scoprire gli spazi e

i temi legati al leif-motiv di Expo 2015

‘Feeding the Planet, Energy for Life’” ha

ribadito Sala. Grazie dunque alla solu-

zione 3D online realizzata con la piatta-

forma 3DExperience, i visitatori virtuali

dell’Expo possono andare alla scoperta

dellamanifestazione in tutti i suoi aspetti,

a cominciare dal tema focale: come l’u-

manità possa seguire un’alimentazione

bilanciata nel rispetto delle risorse del

Pianeta. Il modello virtuale, accessibile

da Internet fin da dicembre 2014, che

rimarrà disponibile fino al termine dell’e-

vento, mostra l’intero sito espositivo: un

Virtual Tour: l’Expoin3D

Bernard Charlès, presidente e CEO di Dassault Systèmes, e Giuseppe

Sala, CEO della società Expo 2015 e commissario per il Governo italiano

di Expo Milano 2015, durante il 3DExperience Forum