88
AUTOMAZIONE OGGI 377
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
cloud
Riello è una storia imprenditoriale che affonda
le proprie radici nel 1922 quando Pilade Riello
costruì le OFR Officine Fratelli Riello a Legnago,
in provincia di Verona. L’evoluzione della so-
cietà, che di fatto nasce formalmente dopo
la fine della prima guerra mondiale, è segnata
da una continua crescita che la vede diventare
protagonista prima nel mercato dei bruciatori,
applicati progressivamente a tutte le possibili
utenze termiche, e poi nel settore dei condi-
zionatori d’aria e, a partire dagli anni ‘60, anche
in quello delle caldaie che vengono commer-
cializzate in abbinamento al bruciatore dando
così origine ai gruppi termici. La presenza in-
ternazionale di Riello si consolida dagli anni ‘80
dando un’ulteriore spinta a una crescita che viene sostenuta
anche da una politica di acquisizioni che genera nuovo valore
nel portfolio d’offerta dell’azienda. Oggi Riello è una realtà in-
ternazionale che include 7 marchi, conta 13 filiali commerciali
e distribuisce in 70 paesi nel mondo. Con 1.500 centri di assi-
stenza tecnica, 5 strutture di R&D e oltre 2.200 dipendenti, il
gruppo sviluppa un fatturato di 520 milioni di euro. Il gruppo
industriale ha sviluppato una strategia complessiva per con-
sentire la fruizione di servizi avanzati attraverso smartphone
e tablet sia alle strutture tecniche che agli utilizzatori finali.
Contenuti informativi interattivi e servizi di teleassistenza e
telecontrollo sono oggi realtà grazie anche alla partnership
tecnologica con Sysdata.
La strategia digitale di Riello
L’iniziativa in campo digitale di Riello ha preso
avvio dalla consapevolezza del Gruppo che la
diffusione dei device mobili e l’esponenziale
crescita di applicazioni in questo segmento
non potessero essere ignorate in ambito pro-
fessionale. Volontà dell’azienda era dunque
implementare una strategia che prevedesse la
costruzione di un’infrastruttura complessiva
in grado di abilitare la realizzazione delle appli-
cazioni mobili e che fosse sostenibile a lungo
e, dunque, in grado di accogliere progressi-
vamente i servizi e i contenuti che l’azienda
avrebbe integrato nel tempo. La prima inizia-
tiva in questa direzione è stata la realizzazione
di un’app per portare sui device mobile in maniera interattiva
il materiale informativo riguardante l’azienda. Questo obiettivo
era anche incentivato dalla volontà di Riello di presentarsi agli
eventi internazionali di settore con una caratterizzazione inno-
vativa, in linea con la filosofia aziendale. Da qui la collaborazione
con Sysdata per lo sviluppo di un’app per iPad che prevedesse
sia contenuti di informazione che veri e propri servizi per gli
utenti. “La nostra intenzione era quella di realizzare un’appli-
cazione estremamente flessibile che, a seconda del contesto
di utilizzo, fosse in grado di esporre specifici contenuti” spiega
Gionata Berna, ICT executive director di Riello. L’app realizzata,
oltre a contenere una serie di informazioni istituzionali sull’a-
zienda e sulla sua storia, prevede cataloghi interattivi, video
I servizi sonosull’app
Il Gruppo Riello
ha dato vita a un
eco-sistema digitale per
fornire servizi innovativi in
mobilità a operatori e clienti
fonte: www.etnafitech
Gionata Berna, ICT
executive director di Riello
Enrico Salsi