Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  88 / 120 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 88 / 120 Next Page
Page Background

88

AUTOMAZIONE OGGI 377

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

S

SI

cloud

Riello è una storia imprenditoriale che affonda

le proprie radici nel 1922 quando Pilade Riello

costruì le OFR Officine Fratelli Riello a Legnago,

in provincia di Verona. L’evoluzione della so-

cietà, che di fatto nasce formalmente dopo

la fine della prima guerra mondiale, è segnata

da una continua crescita che la vede diventare

protagonista prima nel mercato dei bruciatori,

applicati progressivamente a tutte le possibili

utenze termiche, e poi nel settore dei condi-

zionatori d’aria e, a partire dagli anni ‘60, anche

in quello delle caldaie che vengono commer-

cializzate in abbinamento al bruciatore dando

così origine ai gruppi termici. La presenza in-

ternazionale di Riello si consolida dagli anni ‘80

dando un’ulteriore spinta a una crescita che viene sostenuta

anche da una politica di acquisizioni che genera nuovo valore

nel portfolio d’offerta dell’azienda. Oggi Riello è una realtà in-

ternazionale che include 7 marchi, conta 13 filiali commerciali

e distribuisce in 70 paesi nel mondo. Con 1.500 centri di assi-

stenza tecnica, 5 strutture di R&D e oltre 2.200 dipendenti, il

gruppo sviluppa un fatturato di 520 milioni di euro. Il gruppo

industriale ha sviluppato una strategia complessiva per con-

sentire la fruizione di servizi avanzati attraverso smartphone

e tablet sia alle strutture tecniche che agli utilizzatori finali.

Contenuti informativi interattivi e servizi di teleassistenza e

telecontrollo sono oggi realtà grazie anche alla partnership

tecnologica con Sysdata.

La strategia digitale di Riello

L’iniziativa in campo digitale di Riello ha preso

avvio dalla consapevolezza del Gruppo che la

diffusione dei device mobili e l’esponenziale

crescita di applicazioni in questo segmento

non potessero essere ignorate in ambito pro-

fessionale. Volontà dell’azienda era dunque

implementare una strategia che prevedesse la

costruzione di un’infrastruttura complessiva

in grado di abilitare la realizzazione delle appli-

cazioni mobili e che fosse sostenibile a lungo

e, dunque, in grado di accogliere progressi-

vamente i servizi e i contenuti che l’azienda

avrebbe integrato nel tempo. La prima inizia-

tiva in questa direzione è stata la realizzazione

di un’app per portare sui device mobile in maniera interattiva

il materiale informativo riguardante l’azienda. Questo obiettivo

era anche incentivato dalla volontà di Riello di presentarsi agli

eventi internazionali di settore con una caratterizzazione inno-

vativa, in linea con la filosofia aziendale. Da qui la collaborazione

con Sysdata per lo sviluppo di un’app per iPad che prevedesse

sia contenuti di informazione che veri e propri servizi per gli

utenti. “La nostra intenzione era quella di realizzare un’appli-

cazione estremamente flessibile che, a seconda del contesto

di utilizzo, fosse in grado di esporre specifici contenuti” spiega

Gionata Berna, ICT executive director di Riello. L’app realizzata,

oltre a contenere una serie di informazioni istituzionali sull’a-

zienda e sulla sua storia, prevede cataloghi interattivi, video

I servizi sonosull’app

Il Gruppo Riello

ha dato vita a un

eco-sistema digitale per

fornire servizi innovativi in

mobilità a operatori e clienti

fonte: www.etnafitech

Gionata Berna, ICT

executive director di Riello

Enrico Salsi