Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  89 / 120 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 89 / 120 Next Page
Page Background AUTOMAZIONE OGGI 377 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 89

S

SI

cloud

e rendering che fanno entrare immediatamente l’utente nel

mondo Riello, consentendogli di avere un quadro esaustivo

dell’offerta con la possibilità, inoltre, di individuare il centro di

assistenza autorizzato più vicino e accedere ai servizi forniti

come i piani di manutenzione, l’estensione di garanzia, la di-

sponibilità di istruzioni e manuali.

Mobile: una roadmap in continuo sviluppo

L’approccio strategico del Gruppo Riello è stato di considerare

la costruzione della presenza dell’azienda sui device digitali

come un percorso continuo e dinamico finalizzato a realizzare

una piattaforma flessibile in grado di ospitare sia tutti i servizi

attualmente erogati con i canali tradizionali sia i servizi innova-

tivi che, di volta in volta, potevano essereprevisti. Naturalmente

estrema attenzione è stata posta alla relazione con gli opera-

tori, istallatori e servizi tecnici, per i quali è previsto l’accesso

attraverso smartphone e tablet ad aree riservate all’internodelle

quali risiedono informazioni relative ai prodotti, alle normative,

così come la possibilità di formazione anche da remoto, oltre

che capitolati e molto altro a supporto dell’attività di vendita.

Il progetto RIcloud

Il connubio tra innovazione e mondo mobile trova un esem-

pio perfetto nel progetto RIcloud sviluppato da Riello sempre

in partnership tecnologica con Sysdata. In questo caso l’obiet-

tivo è stato quello di sfruttare l’ambiente cloud per creare at-

traverso la rete una connessione tra impiantisti e servizi tecnici

e l’impianto installato. “Le potenzialità di questa applicazione

sono notevoli in quanto consentono la realizzazione di servizi

sia reattivi che proattivi che possono far conseguire notevoli

vantaggi in termini di gestione e ottimizzazione degli impianti

anche dal punto di vista del risparmio energetico” racconta

Berna. Utilizzando smartphone, tablet e PC connessi alla rete

è possibile infatti, grazie alla connessione wireless via rete tra

le componenti a bordo impianto e l’infrastruttura software in

cloud, un’interazione diretta sia da parte degli utenti che dei

servizi tecnici. Gli utenti finali, per esempio, possono effettuare

la gestione oraria in remoto delle temperature degli ambienti

della loro abitazione, mentre gli operatori hanno accesso a di-

stanza e in tempo alla lettura della diagnostica delle funzionalità

dell’impianto, riuscendo così ad assicurare un’assistenza rapida

e proattiva. L’infrastruttura, che garantisce la protezione dei

dati sensibili grazie a una progettazione basata sul concetto di

privacy by design che contempla la rigorosa attenzione verso

questo aspetto fin dalla fase iniziale del disegno dell’architet-

tura informatica, consente anche l’implementazione di servizi

innovativi da parte degli operatori. “Per esempio sarà possibile,

con l’autorizzazione del cliente, fornire consulenza energetica

su come rendere efficiente l’impianto grazie alla possibilità di

monitorarne lo stato di funzionamento, i profili di utilizzo e lo

storico dei consumi” conclude l’ICT executive director di Riello.

Il progetto è oggi a uno stadio di field test su alcuni impianti e se

ne prevede il rilascio già nel corso del 2014.

Riello -

www.riello.it )3/ / - 9 - / , /