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cloud
e rendering che fanno entrare immediatamente l’utente nel
mondo Riello, consentendogli di avere un quadro esaustivo
dell’offerta con la possibilità, inoltre, di individuare il centro di
assistenza autorizzato più vicino e accedere ai servizi forniti
come i piani di manutenzione, l’estensione di garanzia, la di-
sponibilità di istruzioni e manuali.
Mobile: una roadmap in continuo sviluppo
L’approccio strategico del Gruppo Riello è stato di considerare
la costruzione della presenza dell’azienda sui device digitali
come un percorso continuo e dinamico finalizzato a realizzare
una piattaforma flessibile in grado di ospitare sia tutti i servizi
attualmente erogati con i canali tradizionali sia i servizi innova-
tivi che, di volta in volta, potevano essereprevisti. Naturalmente
estrema attenzione è stata posta alla relazione con gli opera-
tori, istallatori e servizi tecnici, per i quali è previsto l’accesso
attraverso smartphone e tablet ad aree riservate all’internodelle
quali risiedono informazioni relative ai prodotti, alle normative,
così come la possibilità di formazione anche da remoto, oltre
che capitolati e molto altro a supporto dell’attività di vendita.
Il progetto RIcloud
Il connubio tra innovazione e mondo mobile trova un esem-
pio perfetto nel progetto RIcloud sviluppato da Riello sempre
in partnership tecnologica con Sysdata. In questo caso l’obiet-
tivo è stato quello di sfruttare l’ambiente cloud per creare at-
traverso la rete una connessione tra impiantisti e servizi tecnici
e l’impianto installato. “Le potenzialità di questa applicazione
sono notevoli in quanto consentono la realizzazione di servizi
sia reattivi che proattivi che possono far conseguire notevoli
vantaggi in termini di gestione e ottimizzazione degli impianti
anche dal punto di vista del risparmio energetico” racconta
Berna. Utilizzando smartphone, tablet e PC connessi alla rete
è possibile infatti, grazie alla connessione wireless via rete tra
le componenti a bordo impianto e l’infrastruttura software in
cloud, un’interazione diretta sia da parte degli utenti che dei
servizi tecnici. Gli utenti finali, per esempio, possono effettuare
la gestione oraria in remoto delle temperature degli ambienti
della loro abitazione, mentre gli operatori hanno accesso a di-
stanza e in tempo alla lettura della diagnostica delle funzionalità
dell’impianto, riuscendo così ad assicurare un’assistenza rapida
e proattiva. L’infrastruttura, che garantisce la protezione dei
dati sensibili grazie a una progettazione basata sul concetto di
privacy by design che contempla la rigorosa attenzione verso
questo aspetto fin dalla fase iniziale del disegno dell’architet-
tura informatica, consente anche l’implementazione di servizi
innovativi da parte degli operatori. “Per esempio sarà possibile,
con l’autorizzazione del cliente, fornire consulenza energetica
su come rendere efficiente l’impianto grazie alla possibilità di
monitorarne lo stato di funzionamento, i profili di utilizzo e lo
storico dei consumi” conclude l’ICT executive director di Riello.
Il progetto è oggi a uno stadio di field test su alcuni impianti e se
ne prevede il rilascio già nel corso del 2014.
Riello -
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