Expo 2015
tore Ignazio Di Pace, rispettivamente direttore relazioni esterne e istituzionali e se-
nior advisor del Padiglione Italia per Expo Milano 2015 “alla dimensione istituzionale,
data dalla partecipazione attiva dei Governi dei 140 Paesi, si affianca quella pubblica
e generalista, che rappresenta i singoli individui, le aziende, le realtà imprenditoriali
affermate e nascenti del Made in Italy, che necessitano di un continuo dialogo con
gli attori internazionali”. Ricordiamo che l’Italia disporrà di un padiglione di circa 15
mila m
2
(tutta l’area cosiddetta del cardo, perpendicolare al decumano) attraverso il
quale potrà valorizzare le proprie eccellenze imprenditoriali, scientifiche e culturali.
I migliori progetti e start up individuati nel corso del roadshow, anche sulla base
delle tematiche dell’Expo - food, energy, planet e life - avranno visibilità nel Pa-
diglione Italia, nell’ambito di apposite sezioni, come le ‘start up area’, per favorire
l’incontro con imprenditori e investitori italiani e internazionali. A tal proposito il
seminario è stato anche l’occasione per presentare in anteprima alcune innovative
start up italiane e italo-americane - già individuate per partecipare al Padiglione Ita-
lia nel corso del 2015 - e discutere le migliori modalità di valorizzazione nei mercati
internazionali con autorevoli esperti di strategie internazionali di impresa.
Il tema del ‘Made in Italy’ è stato affrontato anche nel corso degli altri appuntamenti
della missione USACamp, specialmente nell’ambito del seminario dedicato all’’E-
nergy and Infrastructure’, che si è svolto presso l’Ambasciata d’Italia a Washington.
All’iniziativa, aperta dall’ambasciatore Claudio Bisogniero, si è sottolineato il ruolo
dell’Italia nell’ambito delle trasformazioni internazionali legate all’implementazione
delle energie rinnovabili, grazie agli interventi dell’ambasciatore Giovanni Castalle-
neta, presidente di Sace; Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green
Power e Lisa Wood, vice presidente Edison Foundation. Tema di
forte rilevanza internazionale quello dell’energia, che rientrerà, tra
l’altro, nei contenuti principali di Expo Milano 2015.
MAGGIO 2014
AUTOMAZIONE OGGI 372
140
Padiglione Italia e ItaliaCamp hanno scelto la sede delle Nazioni
Unite a NewYork per il seminario dedicato al Made in Italy nel
mondo
Padiglione Italia e ItaliaCamp volano
alle Nazioni Unite per promuovere il
Made in Italy e valorizzare a livello mon-
diale le eccellenze del Bel Paese. Il road
show universitario, che il Padiglione Ita-
lia ha sostenuto con ItaliaCamp, ha rac-
colto e selezionato progetti di ricerca e
di impresa così come esperienze inno-
vative in tutto il territorio nazionale.
”Abbiamo scelto la rappresentanza
italiana presso le Nazioni Unite per rac-
contare il meglio del Made in Italy” ha
sottolineato Federico Florà, direttore
generale della fondazione ItaliaCamp
“perché la cornice internazionale si
sposa con la partnership progettuale
tra ItaliaCamp e il Padiglione Italia,
volta a valorizzare a livello mondiale le
eccellenze italiane. Nel corso del 2014
infatti, ItaliaCamp raccoglierà nelle 70
università partner, nei centri di ricerca e
all’interno del CNR i migliori progetti di
ricerca, di impresa, le start up e le idee
innovative al fine di poterle presentare
all’interno del Padiglione Italia di Expo
2015. Una vetrina straordinaria vista la
presenza di oltre 140 Paesi e un miliardo
di euro di investimenti attesi”.
“Expo Milano 2015 si basa sulla comple-
mentarietà di due rilevanti dimensioni”
affermano Alberto Mina e l’ambascia-
Fonte: wilikipedia